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Minimo irregolare dopo tamponamento


Kevian

Domanda

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vorrei sapere se qualcuno puo darmi un parere ad un problema con l'auto,si tratta di una Opel Corsa 1.4 benzina del 2009, vi spiego; mercoledì pomeriggio ero fermo al semaforo e sono stato tamponato sul lato posteriore sinistro,l'urto oltre al paraurti mi ha piegato il longarone che è andato sulla ruota bloccandola.Dopo l'urto l'auto è stata ferma per circa due ore prima che arrivasse il carroattrezzi,quando quello del carroattrezzi l'ha messa in moto per caricarla,il minimo del motore, che non mi ha mai dato problemi,si è messo a oscillare continuamente tra 500giri e 1200.Ieri ho ripreso l'auto dal carrozziere e mi sono accorto che il problema del minimo continua,esattamente lo fa in modo insistente per i primi 5 minuti,poi man mano che il motore si riscalda tende a diminuire fino a sparire del tutto.Mi hanno controllato con il computer la macchina in quanto pensavano che fosse l'interruttore inerziale,ma dal sistema non risulta nessun errore nei dispositivi.So che la cosa è strana visto che l'urto è avvenuto dietro,ma il problema prima non l'ho mai avuto,secondo voi c'è qualcosa che con l'urto potrebbe provocare questo problema.Ringrazio chiunque voglia darmi un parere.

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3 risposte a questa domanda

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Benvenuto :)

 

A volte capita che nei tamponamenti venga colpito anche il tubo di scarico, e venendo spinto in avanti vada a piegare o rompere la tubazione fino ai condotti di scarico del motore.

Se il tubo si è fessurato da qualche parte nella zona anteriore, è possibile che questo faccia funzionare in modo irregolare il motore.

 

Bisogna far controllare attentamente tutta la linea di scarico, dal motore al terminale.


PS: @Kevian, sposto la discussione nella sezione manutenzione ;)

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Grazie del benvenuto, e di grazie di avermi risposto,farò controllare il tubo di scarico,effettivamente essendo su quel lato lo scarico e visto i danni riportati potrebbe essere proprio questo il problema.

 

 

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Fa fare al meccanico un reset dei parametri autoadattivi. Può darsi che con la botta la farfalla si sia un po starata. Intanto prova a staccare la batteria per una mezz'ora poi vedi come va.

Occhio anche alle sonde lambda che essendo sullo scarico, prendendo una botta può essere andata a sbattere contro qualche pezzo nel vano motore e si sia danneggiata.

Modificato da Nico87
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