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Stile di guida migliore per far durare l'auto più a lungo possibile...


ernesto1985

Domanda

Messaggi Raccomandati:

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Tagliandi regolari con materiali conformi a quelli consigliati dal produttore, nel caso ci siano segnalazioni di errore andare subito in assistenza, evitare l'uso su percorsi brevissimi ed usare il motore in tutto l'arco di utilizzo.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Piccoli accorgimenti in condizioni ordinarie

 

1) Tagliandi sempre regolari e con materiali di buona qualità (specialmente l'olio motore).

2) Mai tirate a freddo.

3) Cerca di tenere i consumi sempre più bassi possibili, non tirare le marce se non necessario.

4) Sfrutta il freno motore assieme ai freni.

5) Sfriziona solo per partire da fermo: in tutte le altre situazioni non accelerare MAI al rilascio della frizione.

6) Parcheggia sempre all'ombra e metti sempre il riflessino sul cruscotto.

7) Non lavare mai la macchina con i rulli, privilegia solo le lance ad alta pressione (è inutile rimuovere a fondo lo sporco, l'auto non è una teglia in acciaio inox).

8: Non parcheggiare mai in prossimità di spiagge marine.

9) Non usare prodotti particolare per la pulizia degli interni: un panno umido per rimuovere la polvere dalle plastiche e un'aspirapolvere per moquette e sedili.

10) Evita le buche e comunque non correre su strade con il manto stradale in cattive condizioni.

 

In condizioni straordinarie:

 

1) Dopo qualsiasi nevicata fai sempre un lavaggio completo specialmente del fondo vettura.

2) Alla prima vibrazione strana fai controllare sempre equilibratura e convergenza.

3) Mai buttare aria troppo calda o troppo fredda sul parabrezza in caso di condizioni meteorologiche estreme.

 

Accorgimenti ulteriori:

1) Fai sostituire il liquido di raffreddamento con uno di tipo a base non acquosa

 

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1 ora fa, ernesto1985 scrive:

uhm ottimo.....

il freno motore intendi quando scalo di marcia?

 

sì, ovviamente non dico di scalare in seconda a 130 km/h ma fai in modo che il motore arrivi non oltre i 4000 giri/minuti e quando sei a 2500/3000 scali alla marcia minore*.

 

*mai usare la prima marcia come freno motore 

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Io direi cura essenzialmente la manutenzione, senza stare a fare il braccino.

Tutto si può cambiare, rifare, ricostruire. È solo una questione di portafogli.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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43 minuti fa, kukro scrive:

sì, ovviamente non dico di scalare in seconda a 130 km/h ma fai in modo che il motore arrivi non oltre i 4000 giri/minuti e quando sei a 2500/3000 scali alla marcia minore*.

 

*mai usare la prima marcia come freno motore 

ahahahah ok :D immaginavo.

la mia auto ha un piccolo problema però..essendo 1.2 69CV a benzina/GPL quando sono in autostrada e sono a 130km/h, i giri sono sopra i 4000... secondo te è molto grave?

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49 minuti fa, kukro scrive:

no, non è grave, ma se fai effettivamente molta autostrada forse non era il caso di prendere un 1.2 da 69 cavalli

quando presi l'auto non capivo molto di motori.....

quindi secondo te la mia auto non avrà vita lunga visto che è sollecitata molto per la tipologia del mio percorso ?

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50 minuti fa, ernesto1985 scrive:

ahahahah ok :D immaginavo.

la mia auto ha un piccolo problema però..essendo 1.2 69CV a benzina/GPL quando sono in autostrada e sono a 130km/h, i giri sono sopra i 4000... secondo te è molto grave?

Io mi farei meno problemi.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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