Vai al contenuto

Diess: "Seat come Alfa Romeo"


Messaggi Raccomandati:

Bah
AR per VAG, in vari contesti ed occasioni, è quasi un chiodo fisso: già più di 15 anni fa c’era l’intenzione di trasformare Seat nell’AR spagnola, ma senza riscontri tangibili.
In VAG hanno sempre fatto presente il loro interesse per il marchio del Biscione senza mai riuscire a concretizzare nulla: sarà mica come la volpe che non arriva all’uva e dice che è acerba?

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Leggo tanti commenti con una certa aria di superiorità. Io sarei piu cauto: Credo si riferiscano a mercati come la Cina, Korea, Russia, Sudamerica dove sia Seat che Alfa partono da zero e nessuno pensa che la Seat è "la Fiat spagnola e Alfa ha il heritage". Con un marketing migliore, nuovi modelli a raffica ecc. sicuramente un posizionamento da marchio latino sportivo puo funzionare. Avranno visto il roll-out Alfa con ritmi da tartaruga sia a livello geografico che di gamma ed avranno visto un opportunità. Non sottovalutare I tedeschi. Ovvio che non puo funzionare con tutti quei strani suvetti che Seat sta lanciando ora, quindi un po di confusion forse c è..

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Boh, se l'Alfa (nei nuovi mercati) ci va con Giulia e Stelvio, e Seat ci va con Arona and Co, come si puo mettere in concorrenza i due marchi ? :D

 

Seat/Cupra potrebbe arrivare piu o meno ad un status paragonabile a FIAT/Abarth negli US o in Europa, ma non molto di piu...

Modificato da iDrive
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, TonyH scrive:

Bene. Così facendo anche da loro nasceranno club duri&puri che rimpiangeranno le Seat di una volta.

Che non gli fanno più TP come la 133.

Che vuoi mettere la Fura rispetto a una banale Ibiza copia&rincolla di una Polo?

Oh, una volta c'erano i motori "System Porsche", mica le schifezze a listino attuali.

Eppoi, ma vuoi mettere come si stava bene sotto Franco?

 

>:)

Una volta su Youtube mi sono imbattuto in un canale di nostalgici del periodo Fiat. :-)

Comunque a parte la superiorità nei SUV, del numero di SUV presenti in gamma, non mi pare che Seat abbia più molto a che fare con Alfa Romeo, anzi IMHO De Meo mi pare che abbia organizzato il marchio sulla falsariga di Fiat, con una gamma di buoni prodotti generalisti (a questo giro anche piuttosto accattivanti) e con qualcosa di leggermente più in alto come il Terraco eppoi ha fatto un marchio iso Abarth ossia Cupra dove declinare le versione "truzze".

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, schtrunz scrive:

Leggo tanti commenti con una certa aria di superiorità. Io sarei piu cauto: Credo si riferiscano a mercati come la Cina, Korea, Russia, Sudamerica dove sia Seat che Alfa partono da zero e nessuno pensa che la Seat è "la Fiat spagnola e Alfa ha il heritage". Con un marketing migliore, nuovi modelli a raffica ecc. sicuramente un posizionamento da marchio latino sportivo puo funzionare. Avranno visto il roll-out Alfa con ritmi da tartaruga sia a livello geografico che di gamma ed avranno visto un opportunità. Non sottovalutare I tedeschi. Ovvio che non puo funzionare con tutti quei strani suvetti che Seat sta lanciando ora, quindi un po di confusion forse c è..

Non è un discorso di superiorità, è un discorso di sensatezza. Per l’amor del cielo, possono dire quello che vogliono, ma mi spieghi, anche nella gamma attuale quale feeling hai di heritage e sportività? Quali sono le soluzioni tecnologiche che distinguono la seat da una skoda?

Quando Alfa ha provato a clonare le fiat giustamente è stata derisa... Ora perché i tedeschi dicono che la seat e’ l’alfa romeo spagnola, quando non è altro che un copia incolla dei modelli delle sorelle allora non dobbiamo sorrderci sopra? 

Allora faccio una conferenza dove dico che il ducato e’ paragonabile alla porsche 911 , però tengo il pianale del ducato attuale, i motori del ducato attuale, l’aereodinamica, le soluzioni tecnologiche etc.

 

Sinceramente non ho ancora visto una rivista del settore fare confronti tra la seat arona e bmw, mercedes jaguar o lexus... Cosi come sarei curioso di vedere quante seat Ateca venderebbero al prezzo dello stelvio

Bisogna rispettare i tedeschi e riconoscerne competenze e tenacia fuori dal comune, ma questo non vuol dire assecondarli in tutto e per tutto.

Anche perché l’ultima volta che l’italia ha assecondato il delirio di onnipotenza teutonica è finata male

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema principale della Seat è.... la Volkswagen.

 

Visto che io, e non solo, trovo le Seat esteticamente più gradevoli, se alzano la qualità rischiano di farsi concorrenza in casa, lo stesso discorso con Skoda.

E se non alzi il livello qualitativo non potrai fare concorrenza all'Alfa, visto che con la Giulia ha alzato l'asticella, non puoi più permetterti di prendere come paragone la Giulietta attuale e fare costare la Leon un millino in meno (che recupererai con calma con la manutenzione programmata) ma devi avvicinarti al livello qualitativo VW, sopratutto se la prossima Giulietta si allineerà al livello qualitativo della Giulia.

 

Questo ragionando nel mercato Europeo.

 

Riguardo al club di nostalgici c'è già, non per la prima Ibiza con il "system Porsche", che aveva delle finiture imbarazzanti, ma la prima serie Leon (la Leon-alfasud) e la seconda serie Ibiza avevano finiture e qualità costruttiva da VW, tanto che nelle serie successive il livello è stato abbassato per non farsi concorrenza.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Affermazioni del genere possono far sorridere ma sicuramente sono dette in tono provocatorio.  La "mission" del gruppo, di espandersi a tutti i costi è ancora viva. Credo che il vero obiettivo di Seat sia far concorrenza a Fiat, vista anche l'impostazione del brand Cupra. Come detto già in alcuni post precedenti, il gruppozzo ha troppi marchi simili e questo complicherà le cose. Se siamo arrivati a paragonare Seat ad Alfa, allora FCA con Lancia cosa dovrebbe fare? Le parole non contano nulla; nei fatti Seat è e resterà inferiore ad Alfa sotto tutti i punti di vista (qualità, tecnica e storia) soprattutto per non dare fastidio a "mamma" VW. Apprezzabile comunque la tenacia con cui cercano di valorizzare quello che hanno

Modificato da Auditore
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.