Vai al contenuto

Motore Boxer


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

boxer

Alcune fonti attribuiscono erroneamente l’invenzione di questo tipo di motore a Karl Benz, che ne fu probabilmente il primo costruttore nel 1896. Tuttavia, l’invenzione è certamente da attribuire a Jules-Albert De Dion che depositò il brevetto del “motore a cilindri opposti” il 18 luglio 1895.

Negli anni il motore Boxer è stato utilizzato da moltissime case, ottenendo grandi successi dovuti anche al bilanciamento del propulsore ed alle sue caratteristiche che lo rendono al contempo performante ma equilibrato. Tra i modelli più famosi che hanno utilizzato un motore a cilindri contrapposti, oltre a moltissime auto di Subaru e Porsche anche la Citroen 2CV e l'originale Maggiolino di Volkswagen. Impossibile non citare le numerose vetture italiane che hanno fatto storia con un boxer sotto al cofano. Tra le altre, anche le Lancia Flavia e Gamma e le Alfa Romeo Alfasud, Sprint, 33 e le prime versioni della 145. Anche Ferrari in passato ha utilizzato un'architettura a cilindri contrapposti, aumentando l'angolo della V dei suoi dodici cilindri fino a 180 gradi su auto come la Testarossa, la Berlinetta Boxer o la 512TR.

I motori Boxer, oltre ad avere un centro di gravità molto basso, garantendo così una migliore distribuzione dei pesi, hanno delle vibrazioni ridotte, per via del bilanciamento dei pistoni, che consentono di ridurre notevolmente il rumore, massimizzando il comfort dell'auto. 

La Citroën 2CV montava un motore bicilindrico di questo tipo. Sebbene il motore fosse progettato tenendo in considerazione principalmente l’affidabilità e il basso costo di produzione, nelle ultime versioni raggiunse la potenza di 30 CV (22 kW) con soli 602 cc di cilindrata.
In campo motociclistico vanno ricordati i motori Boxer della BMW che introdotti prima dello scoppio del secondo conflitto mondiale hanno subito diverse modifiche e sono ancora in produzione e molto apprezzati. In campo automobilistico invece, attualmente le uniche case che restano fedeli al motore boxer sono Porsche e Subaru: ricordiamo che la prima monta dei motori sei o quattro cilindri boxer su alcuni modelli sportivi quali: 911, Cayman e Boxster; mentre la seconda monta ormai da diversi anni i motori boxer su tutta la propria gamma di autoveicoli, dalla Legacy alla potente Subaru Impreza STI

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Pawel72 scrive:

 

... Anche Ferrari in passato ha utilizzato un'architettura a cilindri contrapposti, aumentando l'angolo della V dei suoi dodici cilindri fino a 180 gradi su auto come la Testarossa, la Berlinetta Boxer o la 512TR....

Questi non erano boxer, erano motori a V con la V a 180°, infatti i pistoni non si muovevano in modo contrapposto.

 

Tra i non-boxer più interessanti (secondo me) il 12 cilindri Alfa Romeo, sia in versione aspirata 3000, sia in versione turbo 2100...

Modificato da jeby
  • Mi Piace 3

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ricordo bene il boxer motociclistico BMW deriva da una moto Zundapp con la stessa architettura, e negli anni'60 la BMW commercializzó delle auto con quel motore.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, 4200blu scrive:

gia nelle anni'50, BMW 600, poi dopo il "upgrade", BMW 700. Il 600 un vero bidone, mio padre ha avuto.

image.png.8e4b0ba2ed74d9257dc7129b7e07d85f.pngimage.png.c6ab9d02e344fccd6405c5b01c5353f6.png

Ma la 600 era una Isetta/250 allungata e col retrotreno rivisto?

 

L'effetto è quello di una Fiat 600 Multipla goffa

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, jeby scrive:

Ma la 600 era una Isetta/250 allungata e col retrotreno rivisto?

Diciamo cosi, la meta anteriore era come una Isetta, la meta posteriore era nuova con due sedili in piu, una porta (davvero solo una al lato destra, a sinistra niente) e invece del monocilindro 250/300 della Isetta (motore della moto R25 con 12CV) il bicilindro Boxer 600 (della R60) depotenziato a 19,5CV e un retrotreno con carregiata normale (non quello stretto della Isetta). Ma freni, riscaldamento, cambio ...tutto un disastro. Anni luci piu avanti una Fiat 600.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.