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Puntualmente dopo rifornimento GPL in Puglia, l'auto borbotta a freddo


ernesto1985

Domanda

Buongiorno,

ho una FIAT punto EVO 1.2 69CV a GPL con 117K KM.

L'impianto GPL è un landi renzo.

 

L'anno scorso vado in vacanza in Puglia (nel salento precisamente) e dopo aver fatto un pieno GPL l'auto ha iniziato a borbottare a freddo.

Vi spiego nel dettaglio cosa succedeva:

accendo l'auto

l'alimentazione passa a GPL

nei primi 15 minuti di accensione, ed a giri bassi (al di sotto dei 2500) l'auto strattona. Dopo 15 minuti il problema non si avverte più.

 

Quando sono tornato dalle vacanze ho portato l'auto dal meccanico il quale mi ha cambiato i cavi candele e le candele e mi ha detto che era tutto ok. Il problema non è andato via, è durato per 7-8 mesi poi è sparito magicamente.

 

Sabato sono ritornato in salento, ho fatto il pieno in un altro distributore e si è ripresentato lo stesso problema.

 

Secondo voi, quale può essere il problema?

 

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8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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8 ore fa, ernesto1985 scrive:

Buongiorno,

ho una FIAT punto EVO 1.2 69CV a GPL con 117K KM. 

L'impianto GPL è un landi renzo.

 

L'anno scorso vado in vacanza in Puglia (nel salento precisamente) e dopo aver fatto un pieno GPL l'auto ha iniziato a borbottare a freddo. 

Vi spiego nel dettaglio cosa succedeva: 

accendo l'auto

l'alimentazione passa a GPL

nei primi 15 minuti di accensione, ed a giri bassi (al di sotto dei 2500) l'auto strattona. Dopo 15 minuti il problema non si avverte più. 

  

Quando sono tornato dalle vacanze ho portato l'auto dal meccanico il quale mi ha cambiato i cavi candele e le candele e mi ha detto che era tutto ok. Il problema non è andato via, è durato per 7-8 mesi poi è sparito magicamente. 

  

Sabato sono ritornato in salento, ho fatto il pieno in un altro distributore e si è ripresentato lo stesso problema.

  

Secondo voi, quale può essere il problema? 

  


Il filtro del GPL è stato cambiato quando prescritto (ogni 30.000km)?

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14 ore fa, Nico87 scrive:


Il filtro del GPL è stato cambiato quando prescritto (ogni 30.000km)?

Ciao,

il mio impianto non ha il filtro GPL. Però, anche se ce l'avesse, e strano che l'auto strattona i primi 15 minuti che è accesa e poi funziona normalmente, poi, dopo la successiva accensione il problema si ripresenta.

Non può essere che il GPL essendo diverso potrebbe mandare in tilt i parametri della centralina del GPL?

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8 ore fa, ernesto1985 scrive:

Ciao,

il mio impianto non ha il filtro GPL. Però, anche se ce l'avesse, e strano che l'auto strattona i primi 15 minuti che è accesa e poi funziona normalmente, poi, dopo la successiva accensione il problema si ripresenta. 

Non può essere che il GPL essendo diverso potrebbe mandare in tilt i parametri della centralina del GPL? 

 

Non ho mai visto un impianto senza filtro GPL. Con la qualità media del gpl in italia saresti già rimasto a piedi. Rivolgiti all'installatore perchè è praticamente impossibile (o è un lavoro fatto da cani).

P.S. la successiva accensione anche a motore caldo o solo a freddo?

A benzina lo fa?

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6 ore fa, Nico87 scrive:

 

Non ho mai visto un impianto senza filtro GPL. Con la qualità media del gpl in italia saresti già rimasto a piedi. Rivolgiti all'installatore perchè è praticamente impossibile (o è un lavoro fatto da cani).

P.S. la successiva accensione anche a motore caldo o solo a freddo?

A benzina lo fa?

Mi sono rivolto a due installatori ed entrambi mi hanno detto che il mio impianto non monta alcun filtro gpl. 

Alla successiva accensione il problema si presenta sempre e solo a freddo. Ciò é avvenuto per mesi. Accendo la macchina, si presenta il problema a freddo, poi dopo un 15 minuti il problema sparisce. Alla successo a accensione accade di nuovo e così via. A benzina il problema non si presenta mai

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35 minuti fa, ernesto1985 scrive:

Mi sono rivolto a due installatori ed entrambi mi hanno detto che il mio impianto non monta alcun filtro gpl.  

Alla successiva accensione il problema si presenta sempre e solo a freddo. Ciò é avvenuto per mesi. Accendo la macchina, si presenta il problema a freddo, poi dopo un 15 minuti il problema sparisce. Alla successo a accensione accade di nuovo e così via. A benzina il problema non si presenta mai 


Iniettori GPL sporchi probabilmente. Senza filtro è il minimo che possa succedergli. Prova a fargli un ciclo di pulizia con questo:
https://www.amazon.it/AREXONS-PULITORE-GPL-CONCENTRATO/dopo/B00KA5YBRI/ref=as_li_ss_tl?s=automotive&ie=UTF8&qid=1496396313&sr=1-2-fkmr0&keywords=AEROXON+GPL&linkCode=sl1&tag=latuaauto1-21&linkId=e40ba1594924c0b25eb72930b2c14f91
 

Prima di spendere soldi dal meccanico. Male non gli fa.

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9 ore fa, Nico87 scrive:


Iniettori GPL sporchi probabilmente. Senza filtro è il minimo che possa succedergli. Prova a fargli un ciclo di pulizia con questo:
https://www.amazon.it/AREXONS-PULITORE-GPL-CONCENTRATO/dopo/B00KA5YBRI/ref=as_li_ss_tl?s=automotive&ie=UTF8&qid=1496396313&sr=1-2-fkmr0&keywords=AEROXON+GPL&linkCode=sl1&tag=latuaauto1-21&linkId=e40ba1594924c0b25eb72930b2c14f91
 

Prima di spendere soldi dal meccanico. Male non gli fa.

Grazie mille, proverò questo prodotto che effettivamente costa pure poco. Ma secondo te perchè a caldo il problema sparisce?

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8 ore fa, ernesto1985 scrive:

Grazie mille, proverò questo prodotto che effettivamente costa pure poco. Ma secondo te perchè a caldo il problema sparisce? 

 

Le mappature di iniezione sono diverse tra motore caldo e freddo, può essere che a freddo giri un pelo grasso.

P.S. Da quando è che non viene sostituito il filtro aria motore?

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4 ore fa, Nico87 scrive:

 

Le mappature di iniezione sono diverse tra motore caldo e freddo, può essere che a freddo giri un pelo grasso.

P.S. Da quando è che non viene sostituito il filtro aria motore?

Dal 11/2017.....12000 km fa

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