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Alfa Romeo Mito 1.4 T Multiair 2013. Quanto consuma davvero? Conviene acquistarla?


kreavit

Domanda

Ciao a tutti.

Ho la possibilità di acquistare a un prezzo e un kilometraggio ragionevoli (entro il mio budget massimo, fissato a 10.000 euro) una Alfa Romeo MiTo 1.4 T 135 CV M.air S&S Distinctive.
Mi piace moltissimo esteticamente (le altre della stessa fascia mi sembrano "anonime") ed è abbordabile come prezzo. Non ho mai avuto un motore così potente.


Finora ho percorso circa 45.000 km in 8 anni, quindi circa 5.600 km all'anno.

Per lavoro potrei dovermi spostare e percorrere quindi un paio di volte all'anno l'italia dalla Puglia a Milano (A/R).

In più, potrei dover trascorrere alcuni mesi all'anno appunto a Milano, altrimenti in un paese in Puglia o addirittura tornare a Berlino, dove ho vissuto negli ultimi anni.

Potrei ogni tanto farmi una vacanza in macchina che preveda viaggi più lunghi di 600 km.

 

Secondo voi, è la macchina che fa al caso mio? 

Il mio primo dubbio sono i consumi. Il multiair, dicono, permette dei consumi relativamente ridotti e so che i motori sovralimentati cambiano in prestazioni a seconda di come li si utilizzi (magari restando al di sotto o al di sopra della soglia di apertura della turbina ecc.). Come si comporta realmente quest'auto nella vita pratica? Qualcuno di voi ne ha una? Altrimenti, conoscete motorizzazioni alternative?

In alternativa, mi sapreste consigliare una macchina alternativa allo stesso prezzo, ottenibile con max 50.000 km e 10.000 euro?

Non ho preferenze particolari. Mi piacciono le macchine che uniscano utilità (che forse per la MiTo è scarsina) al carattere (che la MiTo ha da vendere).

 

P.S. Ho tempo fino al 20 agosto per decidere se acquistarla

Grazie mille

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Io ho una turbo gpl del 2010 (presa usata nel 2013), attualmente ha superato i 180k km.

Da novembre scorso a due mesi fa facevo 500/600km in autostrada due volte al mese, poi un mese fa ho fatto 1000km in una settimana per le vacanze. Posso dirti che sì, non è sicuramente l'auto più silenziosa del mondo, perchè a 130 sei sui 3300 giri circa, ma non è fastidiosa.

Mio cugino aveva la QV, e nonostante avesse 6 marce, erano più corte, dunque in 6a a 130 non credo ci sia una gran differenza di giri...anzi a me la QV sembrava più rumorosa per lo scarico più aperto.

 

Per me, se il prezzo è buono, prendila senza esitare... Le ho fatto fare parecchia strada e mi piace ancora un sacco!

Modificato da smukamuka
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Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

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Ciao, io ho la QV con il 1.4 Multiair da 170cv.

Consumi tra i 13-14 km/l guidandola normalmente, 10 circa tirando.

Ti consiglio di andare di QV con 170cv, invece che il modello con lo stesso motore da 135cv, perchè a fronte di consumi identici hai più cavalli, 6 marce, impianto frenante maggiorato, doppio scarico, sospensioni specifiche e quasi tutti gli optional di serie. 

Ultimo, ma non meno importante, su entrambi i motori cambio olio obbligatorio ogni 10 mila km. 
Se hai bisogno di altro chiedi ?

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25 minuti fa, FK_12 scrive:

su entrambi i motori cambio olio obbligatorio ogni 10 mila km. 

 

Sulla 135 cv a libretto gli intervalli sono ogni 20 mila. 

Che poi a 10k lo cambi lo stesso, è un'altra storia.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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On 19/8/2018 at 21:29, gianmy86 scrive:

 

Sulla 135 cv a libretto gli intervalli sono ogni 20 mila. 

Che poi a 10k lo cambi lo stesso, è un'altra storia.

Certo, confermo quanto dici degli intervalli a libretto.

Però la realtà è un'altra se non si vuole rischiare con il modulo Multiair. 
Che poi tu (o qualcun altro) lo abbiate cambiato ogni 20 mila e non abbiate avuto problemi è un'altra storia. 

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Ho omesso il soggetto.

Intendevo che anch'io lo cambio ogni 10 mila km, indipendentemente dalle indicazioni consigliate da libretto.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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On 22/8/2018 at 00:03, gianmy86 scrive:

Ho omesso il soggetto.

Intendevo che anch'io lo cambio ogni 10 mila km, indipendentemente dalle indicazioni consigliate da libretto.

Ok adesso ha senso la tua frase.

Per il ragazzo interessato all'acquisto l'importante è che sappia che è meglio cambiarlo ogni 10 mila. 

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