Vai al contenuto
  • 0

Accensione ventola raffreddamento dopo aver acceso il clima


ViRo

Domanda

Salve a tutti,
ho spulciato nel forum se vi fossero quesiti simili ma non avendone trovati, ho deciso di scrivere.

Il mio problema è il seguente: nella mia Punto 1.2 16v del 2003 , una delle prime MK2B, ho notato che non appena accendo il clima, si attiva la ventola di raffreddamento del radiatore.
Volevo quindi sapere se questo comportamento è normale o no.
Ovviamente, questo accade quando in questi giorni caldi il motore è già in temperatura e lo strumento è attorno alla metà del fondo scala. Quando invece il motore è più freddo, non avverto la ventola di raffreddamento accesa anche a condizionatore acceso, come mi posso aspettare. Ho provato infatti a partire a motore freddo, con clima acceso, e la ventola non è partita all'attacco del clima, ma solo quando la temperatura del motore ha raggiunto la metà dello strumento.

L'auto viene usata poco, ma la manutenzione viene molto curata. Ho iniziato a prestare attenzione a questi fenomeni solo da quando a giugno è stato cambiato il radiatore perché bucato ( in realtà in 15 anni non se ne erano mai accorti né i miei, né io,  fortunatamente il buco era tale che restava almeno la metà del liquido refrigerante). Inoltre, proprio ieri ho fatto ricaricare il gas refrigerante del condizionatore, scarico da almeno 2 anni. 
Non appena ho riattivato il clima ( clima automatico bi-zona) , ho notato questa storia della ventola, mentre invece  quando facevo andare il climatizzatore a mo di ventilatore privo di gas, non ho mai notato niente di simile( forse perché il ciclo frigorifero non avveniva? ).

Riassumendo, la mia domanda è: questo comportamento è del tutto normale, oppure qualcosa può essere accaduto dopo la ricarica del clima?
Grazie mille,
ViRo

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

È normale, anche io ho una punto ma tutte le auto sono così.
Se ci pensi anche i climatizzatori di casa funzionano allo stesso modo, la ventola dell'unita esterna si attiva quando il clima è acceso.

☏ WAS-LX1A ☏

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, ViRo scrive:

Salve a tutti,
ho spulciato nel forum se vi fossero quesiti simili ma non avendone trovati, ho deciso di scrivere.

Il mio problema è il seguente: nella mia Punto 1.2 16v del 2003 , una delle prime MK2B, ho notato che non appena accendo il clima, si attiva la ventola di raffreddamento del radiatore.
Volevo quindi sapere se questo comportamento è normale o no.
Ovviamente, questo accade quando in questi giorni caldi il motore è già in temperatura e lo strumento è attorno alla metà del fondo scala. Quando invece il motore è più freddo, non avverto la ventola di raffreddamento accesa anche a condizionatore acceso, come mi posso aspettare. Ho provato infatti a partire a motore freddo, con clima acceso, e la ventola non è partita all'attacco del clima, ma solo quando la temperatura del motore ha raggiunto la metà dello strumento.

L'auto viene usata poco, ma la manutenzione viene molto curata. Ho iniziato a prestare attenzione a questi fenomeni solo da quando a giugno è stato cambiato il radiatore perché bucato ( in realtà in 15 anni non se ne erano mai accorti né i miei, né io,  fortunatamente il buco era tale che restava almeno la metà del liquido refrigerante). Inoltre, proprio ieri ho fatto ricaricare il gas refrigerante del condizionatore, scarico da almeno 2 anni. 
Non appena ho riattivato il clima ( clima automatico bi-zona) , ho notato questa storia della ventola, mentre invece  quando facevo andare il climatizzatore a mo di ventilatore privo di gas, non ho mai notato niente di simile( forse perché il ciclo frigorifero non avveniva? ).

Riassumendo, la mia domanda è: questo comportamento è del tutto normale, oppure qualcosa può essere accaduto dopo la ricarica del clima?
Grazie mille,
ViRo

 

La ventola serve contemporaneamente sia il condensatore del climatizzatore sia il radiatore motore.
Viene quindi comandata dalla centralina motore con due logiche contemporanee. La prima è il raffreddamento motore.
A seconda dell'auto la centralina legge la temperatura del liquido di raffreddamento dal bulbo sulla testata (la tua mi pare sui 90-95°) viene azionata la prima velocità della ventola ottenuta mettendo in serie al circuito una resistenza. Se nonostante questo, la temperatura continuasse a salire, dopo i 95° la resistenza viene esclusa e parte la seconda velocità.
La seconda logica è quella per il raffreddamento del condensatore. Anche qui la centralina riceve il segnale dal pressostato sul filtro disidratore, e a seconda della pressione del refrigerante nel circuito, avvia la prima o seconda velocità per asportare il calore dal condensatore e mantenerlo alla giusta temperatura e quindi fare lavorare il gas alla giusta pressione.

Le due funzioni sono chiaramente contemporanee. Quindi si è normale che dopo qualche istante che accendi il clima, parta la ventola indipendentemente dalla temperatura motore.
Per il fatto che a freddo non parta subito, ciò è dovuto all'inerzia termica del condensatore, che essendo freddo per qualche minuto riesce a raffreddare il gas, per poi gradualmente riscaldarsi e necessitare di raffreddamento.

Detta volgarmente un condizionatore se da una parte freddo, dall'altra deve buttare caldo. La filosofia è quella di spostare il calore da dove non serve (abitacolo) a dove non da fastidio (fuori).
Quindi fino a quando si compie il ciclo frigorifero, da una parte una ventola sposterà aria fredda, e un altra aria calda. Se una delle due si ferma il ciclo si ferma.

Nel tuo caso chiaramente con pochissimo fluido refrigerante, l'impianto non va in pressione da far scattare il pressostato, quindi la ventola non parte, e in molti casi la pressione troppo bassa (cosi come quella troppo alta) fa escludere anche il compressore. Stessa cosa succederebbe se l'impianto venisse caricato con troppo gas. La pressione sarebbe troppo alta, e nonostante la ventola al massimo la pressione continuerebbe a salire fino a far saltare l'impianto (se non venisse escluso il compressore prima).

Considera comunque che al 99% specie se ci son 30° dopo massimo un minuto (ma anche meno) parte la ventola alla prima velocità, che a cofano chiuso e motore acceso non la senti. Quella che senti da fuori è la seconda, che parte poco dopo, perchè complice lo spessore totale del pacco radiante (condensatore+radiatore) la prima velocità fa ben poco per il condensatore.

Quindi tutto normale.

Al limite, ti consiglierei di accendere l'auto a freddo e cofano aperto e controllare l'operato della ventola. Se vedi che non parte prima lentamente, ma parte subito sparata al massimo, c'è ottima possibilità che il resistore della prima velocità sia bruciato e non faccia partire la ventola fin quando la temperatura sale molto e si avvia la seconda velocità comandata dai 12v diretti. E' un componente che salta spesso, e non viene segnalato da nessuna parte.

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, Nico87 scrive:

 

La ventola serve contemporaneamente sia il condensatore del climatizzatore sia il radiatore motore.
Viene quindi comandata dalla centralina motore con due logiche contemporanee. La prima è il raffreddamento motore.
A seconda dell'auto la centralina legge la temperatura del liquido di raffreddamento dal bulbo sulla testata (la tua mi pare sui 90-95°) viene azionata la prima velocità della ventola ottenuta mettendo in serie al circuito una resistenza. Se nonostante questo, la temperatura continuasse a salire, dopo i 95° la resistenza viene esclusa e parte la seconda velocità.
La seconda logica è quella per il raffreddamento del condensatore. Anche qui la centralina riceve il segnale dal pressostato sul filtro disidratore, e a seconda della pressione del refrigerante nel circuito, avvia la prima o seconda velocità per asportare il calore dal condensatore e mantenerlo alla giusta temperatura e quindi fare lavorare il gas alla giusta pressione.

Le due funzioni sono chiaramente contemporanee. Quindi si è normale che dopo qualche istante che accendi il clima, parta la ventola indipendentemente dalla temperatura motore.
Per il fatto che a freddo non parta subito, ciò è dovuto all'inerzia termica del condensatore, che essendo freddo per qualche minuto riesce a raffreddare il gas, per poi gradualmente riscaldarsi e necessitare di raffreddamento.

Detta volgarmente un condizionatore se da una parte freddo, dall'altra deve buttare caldo. La filosofia è quella di spostare il calore da dove non serve (abitacolo) a dove non da fastidio (fuori).
Quindi fino a quando si compie il ciclo frigorifero, da una parte una ventola sposterà aria fredda, e un altra aria calda. Se una delle due si ferma il ciclo si ferma.

Nel tuo caso chiaramente con pochissimo fluido refrigerante, l'impianto non va in pressione da far scattare il pressostato, quindi la ventola non parte, e in molti casi la pressione troppo bassa (cosi come quella troppo alta) fa escludere anche il compressore. Stessa cosa succederebbe se l'impianto venisse caricato con troppo gas. La pressione sarebbe troppo alta, e nonostante la ventola al massimo la pressione continuerebbe a salire fino a far saltare l'impianto (se non venisse escluso il compressore prima).

Considera comunque che al 99% specie se ci son 30° dopo massimo un minuto (ma anche meno) parte la ventola alla prima velocità, che a cofano chiuso e motore acceso non la senti. Quella che senti da fuori è la seconda, che parte poco dopo, perchè complice lo spessore totale del pacco radiante (condensatore+radiatore) la prima velocità fa ben poco per il condensatore.

Quindi tutto normale.

Al limite, ti consiglierei di accendere l'auto a freddo e cofano aperto e controllare l'operato della ventola. Se vedi che non parte prima lentamente, ma parte subito sparata al massimo, c'è ottima possibilità che il resistore della prima velocità sia bruciato e non faccia partire la ventola fin quando la temperatura sale molto e si avvia la seconda velocità comandata dai 12v diretti. E' un componente che salta spesso, e non viene segnalato da nessuna parte.

Grazie per l'esauriente spiegazione. Mi hai tranquillizzato non poco.
Proverò a fare la verifica a cofano aperto e motore freddo. Credo infatti che quella che avverto io sia proprio la seconda visto che è estremamente avvertibile a cofano chiuso e che magicamente smette solo dopo che la il termometro è sceso sotto la metà. 

Detto ciò, visto che il radiatore è praticamente nuovo, la ventola (e resistenze annesse) dovrebbe essere stata cambiata da poco in quanto parte stessa del radiatore oppure è una cosa a sé?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, ViRo scrive:

Grazie per l'esauriente spiegazione. Mi hai tranquillizzato non poco.
Proverò a fare la verifica a cofano aperto e motore freddo. Credo infatti che quella che avverto io sia proprio la seconda visto che è estremamente avvertibile a cofano chiuso e che magicamente smette solo dopo che la il termometro è sceso sotto la metà. 

Detto ciò, visto che il radiatore è praticamente nuovo, la ventola (e resistenze annesse) dovrebbe essere stata cambiata da poco in quanto parte stessa del radiatore oppure è una cosa a sé?

 

La ventola è una cosa a se, e la resistenza un altra ancora. E' tutto venduto separatamente e si cambia solo il necessario. Se ti perdeva il radiatore, è stato sostituito solo quello.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.