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E' giunto il momento di sostituire la Punto, cosa prendo? (seg B-C)


ILM4rcio

Domanda

Salve a tutti;

 

sto iniziando seriamente a pensare che dovrei cambiare l'auto.

Premessa, quando sono tornato in Italia, a fine 2014, mi sono trovato costretto a rivendere la mia amata e compianta MX-5 che avevo preso quando ero in Svizzera?

Vuoi perchè sarebbe stato un casino importarla in Italia, vuoi perchè i miei già avevano 3 auto (e sono solo loro due), mi sono preso la cara vecchia Punto Sporting del 2000 e me la sono portata a Milano (i Miei vivono a Pescara).

La Punto io la adoro, è l'auto con cui ho preso la patente e con cui ho fatto le peggio pazzie ?, mi diverto molto a guidarla e, nonostante ormai dia aria di vintage che a me non dispiace, ormai sta tentando di suicidarsi in tutti i modi poverella; dopo aver cambiato frizione, tamburi e valvola termostatica (oltre alle annuali candele con cavo che ormai sono una formalità) sono partiti anche il caricatore CD, il mangiacassette ed il sedile guida che non scorre più in avanti? Senza contare che gli interni in tessuto ormai si stanno scollando ed il compressore dell'A/C perde rendendola inutilizzabile (e a Milano d'estate è un inferno).

Ormai sto andando in giro come negli anni 80, solo radio e finestrini tutti giù, anche in Autostrada?

In compenso il motore va una goduria e rispetto alla 208 del 2015 che hanno i miei con stessa cavallatura sembra avere almeno 15cv in più...

Ora veniamo al punto, sono conscio che ormai per una Punto Sporting con 163.000KM non si possa più pretendere nulla se non uno sconto rottamazione (la sola idea mi stringe lo stomaco), d'altro canto i miei a Settembre dovrebbero pagare la Maxi rata per la 208 con cui hanno fatto in 3 anni circa 15.000km (è nuova, sia dentro che fuori) ed io penso di aver smesso di andare in giro (negli ultimi anni ho vissuto in Svizzera, UK, Iran, india), stiamo quindi pensando di dare dentro la Punto per la rottamazione, dare in permuta (o vendere la 208) e prendere qualcosa d'altro che possa usare io, contribuendo anche economicamente.

I miei sono passati in Peugeot ma hanno avuto offerte un po' ridicole, tipo 208 1.2 aspirata, allure a prezzo di listino con supervalutazione usato; ho notato che in Abruzzo i prezzi sono più altini e c'è molta meno scelta per cui di sicuro la prenderei qui in Lombardia (abito a Busto Arsizio e vivo a Milano).

Io l'auto la vorrei Benzina se possibile, che non sia un polmone asfittico (e che quindi consumi troppo perchè poi le tiri il collo) e che sia assolutamente divertente da guidare; frega un tubo di suv, rialzette, monovolume e abomini vari, quando avrò famiglia e cane potrei pensare anche di farci l'idea ma direi anche no.

Come budget, direi che al netto di tutto non vorrei stare oltre i 5-6000€, forse anche 7-8000 se ne vale proprio la pena (finanzierei una rata di 3-350€ al mese)

L'importante per me è che ci siano il cruise control, l'aria condizionata ed il bluetooth o USB per la musica, se ci fosse il cambio automatico sarebbe ancora meglio ma amen; touch, car play ed altri giochini non mi interessano, ho il mio bel smartphone che metto su supporto a ventosa e vivo felice.

 

Cosa ne pensate? Io mi sono fatto un giretto ed avrei adocchiato la Giulietta che si trova anche a 16.000€ km0 col 1.4 da 120CV o la Tipo; altrimenti c'era una Serie 1 che mi piaceva da matti (è l'auto che adoro) ma non vorrei fosse troppo tirata come prezzi.

 

Purtroppo di MX-5 usate a prezzi civili non se ne trovano più come prima? e sta iniziando a servirmi avere un po' più di spazio nel baule per quando vado a correre col modellino R/C.

 

Grazie a chiunque sappia darmi una mano :)

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  • 1
7 ore fa, ILM4rcio scrive:

La Rio quindi è un carrello?

☏ LG-H870 ☏
 

Eccomi!
Ho ritirato una Rio nuova settimana scorsa. Allestimento Cool con motore 1.0 3 cilindri 100cv. Venivo da una Toyota Corolla del 2005 1.4 diesel 90cv. Oh... sarà perché è nuova, ma il salto di qualità mi è parso netto. Non l'ho ancora spremuta bene anche perché è l'auto di mia moglie quindi la usa prevalentemente lei, però ho avuto ottime sensazioni alla guida. Il motore in basso è un pelo vuoto, ma appena alzi un po' i giri spinge bene. La mia ha i cerchi da 16 di serie, ma puoi averli anche da 17 e in quel caso guadagni un po' in sportività.

Capitolo garanzia: 

- 2 anni per la batteria

- 3 anni per audio/video/multimedia

- 7 anni il resto. Almeno così me l'ha spacciata il concessionario ed è quanto scritto sul sito Kia.

Per ulteriori dubbi comunque prova a dare un'occhiata qui: 

https://www.kia.com/it/service/vantaggi/7-anni-di-garanzia/

https://www.kia.com/it/guida-all-acquisto/perche-scegliere-kia/# (in fondo a questo sito ci sono delle faq)

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3 minuti fa, Beckervdo scrive:

Kia Rio?

 

Guarda, in realtà avevo visto anche la i30 che non sembra niente male, la Rio esteticamente non è da buttare però quello che mi spaventa delle coreane è l'assetto.

Purtroppo trovare un concessionario che te le faccia provare è pressochè impossibile e, paradossalmente per il 2018, per me la qualità di guida è fondamentale.

Certo che se le auto fossero come le donne che hanno un pensiero ce lo farei più che volentieri ?

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2 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Guarda, in realtà avevo visto anche la i30 che non sembra niente male, la Rio esteticamente non è da buttare però quello che mi spaventa delle coreane è l'assetto.

Purtroppo trovare un concessionario che te le faccia provare è pressochè impossibile e, paradossalmente per il 2018, per me la qualità di guida è fondamentale.

Certo che se le auto fossero come le donne che hanno un pensiero ce lo farei più che volentieri ?

Ti capisco. L'ha presa recentemente un amico al posto di una Polo di vecchia generazione e la trova molto più rigida di assetto e precisa. Sotto ha i cerchi in lega da 17".

La i30 è un gradino superiore come qualità (è da paragonare alla cugina Kia C'eed)

   

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1 minuto fa, Beckervdo scrive:

Ti capisco. L'ha presa recentemente un amico al posto di una Polo di vecchia generazione e la trova molto più rigida di assetto e precisa. Sotto ha i cerchi in lega da 17".

La i30 è un gradino superiore come qualità (è da paragonare alla cugina Kia C'eed)

Ho visto però che sono tutti sugli 80CV, su Autoscout ne ho trovata una da 100CV e questa: https://www.autoscout24.it/annunci/kia-rio-1-0-t-gdi-12v-5-porte-gt-line-benzina-nero-b3ad630f-160c-4684-b52c-281e5ad8c82b?cldtidx=2

bisognerebbe capire quante ce ne sono, magari la prossima settimana vado a farmi un giro per conce; la Giulietta ha di buono che si guida bene e te la tirano dietro però non mi fanno impazzire gli interni (in special modo il volante)

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2 minuti fa, Beckervdo scrive:

Il 1.0T è un gioiellino per erogazione.

Anche il 3 cilindri 1.0 Turbo di Ford o quello Renault-Nissan non va affatto male.

 

Se pesasse veramente meno di 1100kg in ordine di marcia (fonte Alvolante), con 100CV non dovrebbe essere male; non mi fido molto delle auto strozzate dalle normative perchè mi sembra che siano parecchio più fiacche.

Però esteticamente la Rio è niente male.

Mi sono dimenticato di dire che io l'auto la uso quasi 50% autostrada, 35 extraurbano e 15% città (percentuali variabili ma è per dare un'idea) per cui se fosse un pelo più silenziosa della media delle B non sarebbe male.

Della Fiesta ho visto che ne parlano tutti bene, però ho notato che le seg. B tendono a costare più delle C.

Per la 208 quanto potrebbero darci indicativamente? Trovo quotazioni molto altalenanti; è una Active del 2015 col 1.2 e pacchetto con volante in pelle, cerchi in lega e fendinebbia (colore nero metallizzato)

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3 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Se pesasse veramente meno di 1100kg in ordine di marcia (fonte Alvolante), con 100CV non dovrebbe essere male; non mi fido molto delle auto strozzate dalle normative perchè mi sembra che siano parecchio più fiacche.

Però esteticamente la Rio è niente male.

Mi sono dimenticato di dire che io l'auto la uso quasi 50% autostrada, 35 extraurbano e 15% città (percentuali variabili ma è per dare un'idea) per cui se fosse un pelo più silenziosa della media delle B non sarebbe male.

Della Fiesta ho visto che ne parlano tutti bene, però ho notato che le seg. B tendono a costare più delle C.

Per la 208 quanto potrebbero darci indicativamente? Trovo quotazioni molto altalenanti; è una Active del 2015 col 1.2 e pacchetto con volante in pelle, cerchi in lega e fendinebbia (colore nero metallizzato)

Su autoscout viene battuta tra gli 8500 e 9500 Euro comprensiva di Garanzia 12/24 Mesi.

Toglile almeno 2000 Euro.

Quindi tra i 6500 ed i 7500 Euro.

 

   

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