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E' giunto il momento di sostituire la Punto, cosa prendo? (seg B-C)


ILM4rcio

Domanda

Salve a tutti;

 

sto iniziando seriamente a pensare che dovrei cambiare l'auto.

Premessa, quando sono tornato in Italia, a fine 2014, mi sono trovato costretto a rivendere la mia amata e compianta MX-5 che avevo preso quando ero in Svizzera?

Vuoi perchè sarebbe stato un casino importarla in Italia, vuoi perchè i miei già avevano 3 auto (e sono solo loro due), mi sono preso la cara vecchia Punto Sporting del 2000 e me la sono portata a Milano (i Miei vivono a Pescara).

La Punto io la adoro, è l'auto con cui ho preso la patente e con cui ho fatto le peggio pazzie ?, mi diverto molto a guidarla e, nonostante ormai dia aria di vintage che a me non dispiace, ormai sta tentando di suicidarsi in tutti i modi poverella; dopo aver cambiato frizione, tamburi e valvola termostatica (oltre alle annuali candele con cavo che ormai sono una formalità) sono partiti anche il caricatore CD, il mangiacassette ed il sedile guida che non scorre più in avanti? Senza contare che gli interni in tessuto ormai si stanno scollando ed il compressore dell'A/C perde rendendola inutilizzabile (e a Milano d'estate è un inferno).

Ormai sto andando in giro come negli anni 80, solo radio e finestrini tutti giù, anche in Autostrada?

In compenso il motore va una goduria e rispetto alla 208 del 2015 che hanno i miei con stessa cavallatura sembra avere almeno 15cv in più...

Ora veniamo al punto, sono conscio che ormai per una Punto Sporting con 163.000KM non si possa più pretendere nulla se non uno sconto rottamazione (la sola idea mi stringe lo stomaco), d'altro canto i miei a Settembre dovrebbero pagare la Maxi rata per la 208 con cui hanno fatto in 3 anni circa 15.000km (è nuova, sia dentro che fuori) ed io penso di aver smesso di andare in giro (negli ultimi anni ho vissuto in Svizzera, UK, Iran, india), stiamo quindi pensando di dare dentro la Punto per la rottamazione, dare in permuta (o vendere la 208) e prendere qualcosa d'altro che possa usare io, contribuendo anche economicamente.

I miei sono passati in Peugeot ma hanno avuto offerte un po' ridicole, tipo 208 1.2 aspirata, allure a prezzo di listino con supervalutazione usato; ho notato che in Abruzzo i prezzi sono più altini e c'è molta meno scelta per cui di sicuro la prenderei qui in Lombardia (abito a Busto Arsizio e vivo a Milano).

Io l'auto la vorrei Benzina se possibile, che non sia un polmone asfittico (e che quindi consumi troppo perchè poi le tiri il collo) e che sia assolutamente divertente da guidare; frega un tubo di suv, rialzette, monovolume e abomini vari, quando avrò famiglia e cane potrei pensare anche di farci l'idea ma direi anche no.

Come budget, direi che al netto di tutto non vorrei stare oltre i 5-6000€, forse anche 7-8000 se ne vale proprio la pena (finanzierei una rata di 3-350€ al mese)

L'importante per me è che ci siano il cruise control, l'aria condizionata ed il bluetooth o USB per la musica, se ci fosse il cambio automatico sarebbe ancora meglio ma amen; touch, car play ed altri giochini non mi interessano, ho il mio bel smartphone che metto su supporto a ventosa e vivo felice.

 

Cosa ne pensate? Io mi sono fatto un giretto ed avrei adocchiato la Giulietta che si trova anche a 16.000€ km0 col 1.4 da 120CV o la Tipo; altrimenti c'era una Serie 1 che mi piaceva da matti (è l'auto che adoro) ma non vorrei fosse troppo tirata come prezzi.

 

Purtroppo di MX-5 usate a prezzi civili non se ne trovano più come prima? e sta iniziando a servirmi avere un po' più di spazio nel baule per quando vado a correre col modellino R/C.

 

Grazie a chiunque sappia darmi una mano :)

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2 minuti fa, jameson scrive:

Ricorda che Kia bastona sui tagliandi.

Interessante, è una cosa che non avevo mai sentito.

In che senso?

 

Per Becker, si, in pratica hanno mascherato da supervalutazione lo sconto visto che l'auto non la scontavano.

Però magari mi fanno una bella valutazione anche da qualche altra parte.

Più che altro sto puntando al discorso €6 da smaltire?

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Inviato (modificato)
2 minuti fa, jameson scrive:

Nel senso che costano il doppio delle marche tipo Fiat o Ford. Un tagliando di base di una i10 a benzina costa 250 euro.

@.@ costava meno per la A4 3.0 TDI

Immagino poi che, essendoci la garanzia di 7 anni, tu sia obbligato a portargliela per 7 anni e quindi a ridargli indietro lo sconto in tagliandi, giusto?

Modificato da ILM4rcio
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gli ulteriori 5 anni sono di garanzia estensiva e coprono il minimo sindacale, oltretutto gli ultimi 2 solo motore e cambio. Però devi fare annualmente da loro ogni anno un tagliando che costa caro e se succede un incidente i ricambi delle coreane sono carissimi...

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gli ulteriori 5 anni sono di garanzia estensiva e coprono il minimo sindacale, oltretutto gli ultimi 2 solo motore e cambio. Però devi fare annualmente da loro ogni anno un tagliando che costa caro e se succede un incidente i ricambi delle coreane sono carissimi...
Diciamo che in caso di incidente il prezzo dei ricambi sarebbe l'ultimo dei pensieri. Sulla BMW serie 1 nessun commento? Anche in quel caso non penso costino poco ricambi e tagliandi.
Per inteso, ho parlato con mio padre e l'ultimo tagliando della 208 è costato sempre sui 200€ quindi alla fine siamo li, soprattutto alla luce del fatto che non hanno sostituito nulla -_-

☏ LG-H870 ☏

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995kg reali, 0-100 in 9.6", ottimi consumi, si guida discretamente bene, iperaccessoriata.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Se vuoi qualcosa di alternativo e non comune, che ha un ottimo spazio interno, consumi assolutamente accettabili 14/15kml...e sopratutto un aspirato vecchia maniera 1.5 130cv da 8,7s sullo 0-100...questa potrebbe fare al caso tuo!

 

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3 ore fa, ILM4rcio scrive:

@.@ costava meno per la A4 3.0 TDI

Immagino poi che, essendoci la garanzia di 7 anni, tu sia obbligato a portargliela per 7 anni e quindi a ridargli indietro lo sconto in tagliandi, giusto?

Proprio così.

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995kg reali, 0-100 in 9.6", ottimi consumi, si guida discretamente bene, iperaccessoriata.

Molto bellina, non è bellissima però mi ricordo di aver guidato quella di un amico (era la prima versione) e mi aveva colpito lo sterzo super diretto. Se riesco vado a vederla.

 

☏ LG-H870 ☏

 

Se vuoi qualcosa di alternativo e non comune, che ha un ottimo spazio interno, consumi assolutamente accettabili 14/15kml...e sopratutto un aspirato vecchia maniera 1.5 130cv da 8,7s sullo 0-100...questa potrebbe fare al caso tuo!

 

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È aspirata? Anche se è brutta come la fame, così brutta che potrebbe pure piacere. In quanto a telaio e posizione di guida? Odio le auto con seduta alta (e quando avevo la Miata mi sembravano un SUV anche la Punto sporting)

 

Però c'è una cosa, a 15.900 trovi la Giulietta che penso sia un'altra cosa visto il segmento.

 

☏ LG-H870 ☏

 

 

 

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