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E' giunto il momento di sostituire la Punto, cosa prendo? (seg B-C)


ILM4rcio

Domanda

Salve a tutti;

 

sto iniziando seriamente a pensare che dovrei cambiare l'auto.

Premessa, quando sono tornato in Italia, a fine 2014, mi sono trovato costretto a rivendere la mia amata e compianta MX-5 che avevo preso quando ero in Svizzera?

Vuoi perchè sarebbe stato un casino importarla in Italia, vuoi perchè i miei già avevano 3 auto (e sono solo loro due), mi sono preso la cara vecchia Punto Sporting del 2000 e me la sono portata a Milano (i Miei vivono a Pescara).

La Punto io la adoro, è l'auto con cui ho preso la patente e con cui ho fatto le peggio pazzie ?, mi diverto molto a guidarla e, nonostante ormai dia aria di vintage che a me non dispiace, ormai sta tentando di suicidarsi in tutti i modi poverella; dopo aver cambiato frizione, tamburi e valvola termostatica (oltre alle annuali candele con cavo che ormai sono una formalità) sono partiti anche il caricatore CD, il mangiacassette ed il sedile guida che non scorre più in avanti? Senza contare che gli interni in tessuto ormai si stanno scollando ed il compressore dell'A/C perde rendendola inutilizzabile (e a Milano d'estate è un inferno).

Ormai sto andando in giro come negli anni 80, solo radio e finestrini tutti giù, anche in Autostrada?

In compenso il motore va una goduria e rispetto alla 208 del 2015 che hanno i miei con stessa cavallatura sembra avere almeno 15cv in più...

Ora veniamo al punto, sono conscio che ormai per una Punto Sporting con 163.000KM non si possa più pretendere nulla se non uno sconto rottamazione (la sola idea mi stringe lo stomaco), d'altro canto i miei a Settembre dovrebbero pagare la Maxi rata per la 208 con cui hanno fatto in 3 anni circa 15.000km (è nuova, sia dentro che fuori) ed io penso di aver smesso di andare in giro (negli ultimi anni ho vissuto in Svizzera, UK, Iran, india), stiamo quindi pensando di dare dentro la Punto per la rottamazione, dare in permuta (o vendere la 208) e prendere qualcosa d'altro che possa usare io, contribuendo anche economicamente.

I miei sono passati in Peugeot ma hanno avuto offerte un po' ridicole, tipo 208 1.2 aspirata, allure a prezzo di listino con supervalutazione usato; ho notato che in Abruzzo i prezzi sono più altini e c'è molta meno scelta per cui di sicuro la prenderei qui in Lombardia (abito a Busto Arsizio e vivo a Milano).

Io l'auto la vorrei Benzina se possibile, che non sia un polmone asfittico (e che quindi consumi troppo perchè poi le tiri il collo) e che sia assolutamente divertente da guidare; frega un tubo di suv, rialzette, monovolume e abomini vari, quando avrò famiglia e cane potrei pensare anche di farci l'idea ma direi anche no.

Come budget, direi che al netto di tutto non vorrei stare oltre i 5-6000€, forse anche 7-8000 se ne vale proprio la pena (finanzierei una rata di 3-350€ al mese)

L'importante per me è che ci siano il cruise control, l'aria condizionata ed il bluetooth o USB per la musica, se ci fosse il cambio automatico sarebbe ancora meglio ma amen; touch, car play ed altri giochini non mi interessano, ho il mio bel smartphone che metto su supporto a ventosa e vivo felice.

 

Cosa ne pensate? Io mi sono fatto un giretto ed avrei adocchiato la Giulietta che si trova anche a 16.000€ km0 col 1.4 da 120CV o la Tipo; altrimenti c'era una Serie 1 che mi piaceva da matti (è l'auto che adoro) ma non vorrei fosse troppo tirata come prezzi.

 

Purtroppo di MX-5 usate a prezzi civili non se ne trovano più come prima? e sta iniziando a servirmi avere un po' più di spazio nel baule per quando vado a correre col modellino R/C.

 

Grazie a chiunque sappia darmi una mano :)

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29 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Molto bellina, non è bellissima però mi ricordo di aver guidato quella di un amico (era la prima versione) e mi aveva colpito lo sterzo super diretto. Se riesco vado a vederla.

 

☏ LG-H870 ☏

 

 

È aspirata? emoji7.png Anche se è brutta come la fame, così brutta che potrebbe pure piacere. In quanto a telaio e posizione di guida? Odio le auto con seduta alta (e quando avevo la Miata mi sembravano un SUV anche la Punto sporting)

 

Però c'è una cosa, a 15.900 trovi la Giulietta che penso sia un'altra cosa visto il segmento. 

 

☏ LG-H870 ☏

 

 

 

 

Considera che per la giulietta a 15900€ devi vedere a quanto ti ritirano la 208. Perchè a quel prezzo, se te la valutano 5/6000€ secondo me è già tanto. Conviene anche che senti un po per venderla privatamente.

 

Modificato da Nico87
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Considera che per la giulietta a 15900€ devi vedere a quanto ti ritirano la 208. Perchè a quel prezzo, se te la valutano 5/6000€ secondo me è già tanto. Conviene anche che senti un po per venderla privatamente.

 

 

Si, quello di sicuro.

Altrimenti avrei visto la C3 col 1.2thp da 110cv e cambio automatico sui 13.500 kmzero, ho solo paura che sia una mezza sega come telaio ed il clima touch.....

 

☏ LG-H870 ☏

 

 

Piccola nota a margine, ho provato per sfizio a farmi fare una quotazione su siti dove comprano auto, come valutazioni siamo sugli 8.000€

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Se cerchi una seg. B aspirata e sei "nostalgico" della Mx-5, dai un'occhiata alla Mazda 2. Come guida, è sicuramente più "bassa" della Jazz.
Non mi piace esteticamente è costa una fucilata, certe B entrano troppo nella zona C come prezzi.
Già quella Jazz mi sembra altina, penso che esistano Tipo col 120cv a meno?

☏ LG-H870 ☏

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4 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Non mi piace esteticamente è costa una fucilata, certe B entrano troppo nella zona C come prezzi.
Già quella Jazz mi sembra altina, penso che esistano Tipo col 120cv a meno?

☏ LG-H870 ☏
 

Bè...sì.

 

Nel senso che, bene o male, le B di oggi non sono altro che delle C più corte, con qualche rifinitura meno pregiata.

 

In termini assoluti, è diventato più difficile venderle a meno. 

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Ma, domanda.. Non sarebbe economicamente più conveniente rottamare la punto e tenerti il 208?

Ha pochissimi km, se la dai dentro a un concessionario te la paga un sacco di patate.

 

Se proprio non ti aggrada il 1.2 vti aspirato (comprarla direttamente turbo in partenza no eh?) , meglio che ti armi di pazienza e la vendi privatamente, così te la pagano il giusto

 

Poi boh, la Giulietta km0 costa poco ma ormai è datata, la tipo esteticamente è un aborto.

 

Io cercherei una 308 1.2 thp 130cv o una Renault Megane 1.2 tce 130cv. Magari usate fresche, così risparmi un po' di svalutazione

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Anche io sono dell'idea di tenersi la 208. Hai un auto nuova, usa quella. Vendi privatamente la punto a 1000/1500€ (quelle auto hanno sempre mercato) e via.
Anche perchè acquistando il nuovo non è che ti fanno lo sconto rottamazione + prendono in permuta la 208.

Dare indietro un auto praticamente nuova, aggiungere 5/6000€ per un auto sostanzialmente identica ma con 30cv in piu, mi sembra solo un gran spreco di soldi.
Poi bisogna vedere la maxirata della 208 e tutto il contorno, ma francamente farei cosi, ti metti da parte qualche soldo e tra qualche anno spendi soldi in un auto che vale la differenza.
Del resto, o riesci ad arrivare a una segmento C, o sempre barattoli rimangono.

 

Modificato da Nico87
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15 ore fa, jameson scrive:

Nel senso che costano il doppio delle marche tipo Fiat o Ford. Un tagliando di base di una i10 a benzina costa 250 euro.

Anche il mio primo tagliando in mazda è costato 250 Euro. Poi finiti i 3 anni di garanzia, ecco che mi costa 150 Euro.

Ma comunque sul sito kia ci sono tutti i costi dei tagliandi.

   

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Inviato (modificato)
11 ore fa, Fabione90 scrive:

Ma, domanda.. Non sarebbe economicamente più conveniente rottamare la punto e tenerti il 208?

Ha pochissimi km, se la dai dentro a un concessionario te la paga un sacco di patate.

 

Se proprio non ti aggrada il 1.2 vti aspirato (comprarla direttamente turbo in partenza no eh?) , meglio che ti armi di pazienza e la vendi privatamente, così te la pagano il giusto

 

Poi boh, la Giulietta km0 costa poco ma ormai è datata, la tipo esteticamente è un aborto.

 

Io cercherei una 308 1.2 thp 130cv o una Renault Megane 1.2 tce 130cv. Magari usate fresche, così risparmi un po' di svalutazione

 

☏ SM-G950F ☏

La 208 col 1.2 aspirato non va una sega ed ha un cambio che Dio solo sa cosa avessero assunto quando hanno progettato la rapportatura? Per l'uso che ne hanno fatto i miei andava anche bene, per il mio no.

L'idea era quella di usare la Punto da rottamare (sigh) e la 208 da permutare (o vendere privatamente)  e prendere qualcosa per me mettendoci la differenza; i miei hanno una Murano e si tengono quella.

 

 

 

 

Sulla Tipo de gustibus, a me piace davvero tanto, la trovo molto più bella di altre seg c come la Classe A che trovo vomitevole o le varie Toyota, Renault e compagnia cantante.

La Giulietta sarà anche vecchia ma da quel che so la meccanica è valida e quella non invecchia, soprattutto se adotta soluzioni più raffinate di quelle di concorrenti nuove; come ho già specificato a me basta che abbia la radio ed il cruise, al max una USB od il BT, dello schermo, adas e compagnia cantante non interessa niente.

La 308 ha i comandi del clima touch e la posizione di guida col volante della Playstation non la digerisco proprio, è come sulla 208 e la detesto.

La Megane intendi quella prima dell'ultima? Perchè l'ultima la trovo bruttarella.

6 ore fa, Nico87 scrive:

Anche io sono dell'idea di tenersi la 208. Hai un auto nuova, usa quella. Vendi privatamente la punto a 1000/1500€ (quelle auto hanno sempre mercato) e via.
Anche perchè acquistando il nuovo non è che ti fanno lo sconto rottamazione + prendono in permuta la 208.

Dare indietro un auto praticamente nuova, aggiungere 5/6000€ per un auto sostanzialmente identica ma con 30cv in piu, mi sembra solo un gran spreco di soldi.
Poi bisogna vedere la maxirata della 208 e tutto il contorno, ma francamente farei cosi, ti metti da parte qualche soldo e tra qualche anno spendi soldi in un auto che vale la differenza.
Del resto, o riesci ad arrivare a una segmento C, o sempre barattoli rimangono.
 

Aspetta, l'alternativa sarebbe tenersi la Punto, la 208 non la voglio, piuttosto porto la Punto dal meccanico e gli rifaccio gli ammo nuovi, sistemo il condizionatore e prendo una radio da 50€.

I soldi non sono un problema, posso permettermi una rata anche di 400€ al mese senza problemi, però non mi piace fare finanziamenti lunghi e, soprattutto, il problema sarebbe avere troppe auto in casa?

Si, per me l'ideale sarebbe una seg. C perchè ci faccio 25-30.000km all'anno di cui la metà in autostrada ed ho visto che si trovano anche a meno di certe seg.B, soprattutto se non sono la versione suvvosa.

Sostanzialmente identica una serie 1 o una Giulietta con una 208? O_o

L'ultimo conce dove sono andato mi avrebbe fatto uno sconto per la rottamazione e si sarebbe preso la 208, però devo prima portarla su a Milano per fargliela vedere e, comunque, ho visto che si vende bene anche privatamente quindi il problema non ci sarebbe.

La Punto a 1.500€ nemmeno se trovo un pollo, quella della mia ragazza che è una HLX con meno KM l'ha pagata 800€ ed è messa meglio di interni (sembra nuova).

 

Modificato da ILM4rcio
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4 ore fa, ILM4rcio scrive:

Aspetta, l'alternativa sarebbe tenersi la Punto, la 208 non la voglio, piuttosto porto la Punto dal meccanico e gli rifaccio gli ammo nuovi, sistemo il condizionatore e prendo una radio da 50€. 

I soldi non sono un problema, posso permettermi una rata anche di 400€ al mese senza problemi, però non mi piace fare finanziamenti lunghi e, soprattutto, il problema sarebbe avere troppe auto in casa? 

Si, per me l'ideale sarebbe una seg. C perchè ci faccio 25-30.000km all'anno di cui la metà in autostrada ed ho visto che si trovano anche a meno di certe seg.B, soprattutto se non sono la versione suvvosa. 

Sostanzialmente identica una serie 1 o una Giulietta con una 208? O_o 

L'ultimo conce dove sono andato mi avrebbe fatto uno sconto per la rottamazione e si sarebbe preso la 208, però devo prima portarla su a Milano per fargliela vedere e, comunque, ho visto che si vende bene anche privatamente quindi il problema non ci sarebbe. 

La Punto a 1.500€ nemmeno se trovo un pollo, quella della mia ragazza che è una HLX con meno KM l'ha pagata 800€ ed è messa meglio di interni (sembra nuova).

 


Preferisci una punto II a una 208 nuova? Annamo bene.

Ho scritto che a meno che non arrivi a un segmento C, non ha senso cambiare una segmento B per un altra segmento B con 30cv in piu. Chiaramente non sono identiche una giulietta o serie 1 (segm.C) a una 208 (segm.B).
 

Comunque se fai 25/30.000km all'anno in autostrada meglio che ti prendi una diesel o gpl. Una giulietta benzina in autostrada ti vuota il portafogli specie se spingi un po, e anche il confort non è granchè (marce corte e il motore gira alto). Parlo perchè la possiedo.

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