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E' giunto il momento di sostituire la Punto, cosa prendo? (seg B-C)


ILM4rcio

Domanda

Salve a tutti;

 

sto iniziando seriamente a pensare che dovrei cambiare l'auto.

Premessa, quando sono tornato in Italia, a fine 2014, mi sono trovato costretto a rivendere la mia amata e compianta MX-5 che avevo preso quando ero in Svizzera?

Vuoi perchè sarebbe stato un casino importarla in Italia, vuoi perchè i miei già avevano 3 auto (e sono solo loro due), mi sono preso la cara vecchia Punto Sporting del 2000 e me la sono portata a Milano (i Miei vivono a Pescara).

La Punto io la adoro, è l'auto con cui ho preso la patente e con cui ho fatto le peggio pazzie ?, mi diverto molto a guidarla e, nonostante ormai dia aria di vintage che a me non dispiace, ormai sta tentando di suicidarsi in tutti i modi poverella; dopo aver cambiato frizione, tamburi e valvola termostatica (oltre alle annuali candele con cavo che ormai sono una formalità) sono partiti anche il caricatore CD, il mangiacassette ed il sedile guida che non scorre più in avanti? Senza contare che gli interni in tessuto ormai si stanno scollando ed il compressore dell'A/C perde rendendola inutilizzabile (e a Milano d'estate è un inferno).

Ormai sto andando in giro come negli anni 80, solo radio e finestrini tutti giù, anche in Autostrada?

In compenso il motore va una goduria e rispetto alla 208 del 2015 che hanno i miei con stessa cavallatura sembra avere almeno 15cv in più...

Ora veniamo al punto, sono conscio che ormai per una Punto Sporting con 163.000KM non si possa più pretendere nulla se non uno sconto rottamazione (la sola idea mi stringe lo stomaco), d'altro canto i miei a Settembre dovrebbero pagare la Maxi rata per la 208 con cui hanno fatto in 3 anni circa 15.000km (è nuova, sia dentro che fuori) ed io penso di aver smesso di andare in giro (negli ultimi anni ho vissuto in Svizzera, UK, Iran, india), stiamo quindi pensando di dare dentro la Punto per la rottamazione, dare in permuta (o vendere la 208) e prendere qualcosa d'altro che possa usare io, contribuendo anche economicamente.

I miei sono passati in Peugeot ma hanno avuto offerte un po' ridicole, tipo 208 1.2 aspirata, allure a prezzo di listino con supervalutazione usato; ho notato che in Abruzzo i prezzi sono più altini e c'è molta meno scelta per cui di sicuro la prenderei qui in Lombardia (abito a Busto Arsizio e vivo a Milano).

Io l'auto la vorrei Benzina se possibile, che non sia un polmone asfittico (e che quindi consumi troppo perchè poi le tiri il collo) e che sia assolutamente divertente da guidare; frega un tubo di suv, rialzette, monovolume e abomini vari, quando avrò famiglia e cane potrei pensare anche di farci l'idea ma direi anche no.

Come budget, direi che al netto di tutto non vorrei stare oltre i 5-6000€, forse anche 7-8000 se ne vale proprio la pena (finanzierei una rata di 3-350€ al mese)

L'importante per me è che ci siano il cruise control, l'aria condizionata ed il bluetooth o USB per la musica, se ci fosse il cambio automatico sarebbe ancora meglio ma amen; touch, car play ed altri giochini non mi interessano, ho il mio bel smartphone che metto su supporto a ventosa e vivo felice.

 

Cosa ne pensate? Io mi sono fatto un giretto ed avrei adocchiato la Giulietta che si trova anche a 16.000€ km0 col 1.4 da 120CV o la Tipo; altrimenti c'era una Serie 1 che mi piaceva da matti (è l'auto che adoro) ma non vorrei fosse troppo tirata come prezzi.

 

Purtroppo di MX-5 usate a prezzi civili non se ne trovano più come prima? e sta iniziando a servirmi avere un po' più di spazio nel baule per quando vado a correre col modellino R/C.

 

Grazie a chiunque sappia darmi una mano :)

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5 minuti fa, Nico87 scrive:


Preferisci una punto II a una 208 nuova? Annamo bene.

Ho scritto che a meno che non arrivi a un segmento C, non ha senso cambiare una segmento B per un altra segmento B con 30cv in piu. Chiaramente non sono identiche una giulietta o serie 1 (segm.C) a una 208 (segm.B).
 

Comunque se fai 25/30.000km all'anno in autostrada meglio che ti prendi una diesel o gpl. Una giulietta benzina in autostrada ti vuota il portafogli specie se spingi un po, e anche il confort non è granchè (marce corte e il motore gira alto). Parlo perchè la possiedo.

Ecco, questo è interessante.

Diesel purtroppo no, sia perchè non mi piace, sia perchè qui in Lombardia rischi già che dopo un anno non ti facciano più accedere a Milano; GPL non saprei, mio padre ne ha avuta una e non mi ha mai ispirato.

In quanto al preferire la Punto alla 208, beh, bluetooth a parte non trovo nulla per cui la seconda, secondo le mie necessità ed i gusti, sia da preferire alla prima, non va una sega, ha un cambio terribile e rapportato malissimo (in pratica alle velocità classiche di 30-50-70-90 non hai mai la marcia giusta) ed ha un handling orrido, sembra un carrello della spesa e non sono l'unico ad accorgersene; i miei quando vengono su tre volte l'anno, ogni volta che prendono la Punto si mettono a decantarla per quanto si guidi bene rispetto alla 208?

Non so come siano le Punto con assetto normale ma la Sporting (con pack sport) mi ha sempre dato soddisfazioni (strade dissestate a parte).

Sul discorso potenza, una volta ho guidato una Clio col 120cv ed in autostrada sembrava un'altra auto, poi io non è che ci faccio le corse, anzi, in autostrada vado a 120 tranquillo, a me basta che il motore non sia asfittico e che mi faccia divertire quando la prendo per andare in collina o montagna.

 

Ah, tanto per dirne una, l'impianto audio della 208 fa schifo, gracchia sui bassi ed ha un suono molto meno corposo di quello della Punto che ha anche il sub nel bagagliaio.

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Se quello che cerchi è l'handling, 208 non è sicuramente la risposta.

 

D'altra parte però, handling a parte, 208 è immensamente superiore a Punto sporting per:

 

- sicurezza attiva e passiva

-inquinamento

- comfort

 

Per la semplice ragione di essere una vettura progettualmente ben più giovane.

 

Restando nel seg. B odierno, per handling le migliori sono:

 

Ford Fiesta

Mazda 2

Suzuki Swift

 

E non escluderei a priori nemmeno Clio, Micra e Ibiza. Jazz... Un buon compromesso tra handling e spazio.

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Immagino che se la vogliono vendere dovrebbero farla provare 

Non credere, quando abbiamo preso la 208 avevo girato almeno 8 concessionari, alla fine solo alla Peugeot ci hanno fatto fare una prova. Peccato che fosse la GT line col 1.2thp,cambio automatico e full optional, da qui la delusione per l'aspirato che sembra avere 10cv in meno di quello della Punto.

 

☏ LG-H870 ☏

 

Se quello che cerchi è l'handling, 208 non è sicuramente la risposta.

 

D'altra parte però, handling a parte, 208 è immensamente superiore a Punto sporting per:

 

- sicurezza attiva e passiva

-inquinamento

- comfort

 

Per la semplice ragione di essere una vettura progettualmente ben più giovane.

 

Restando nel seg. B odierno, per handling le migliori sono:

 

Ford Fiesta

Mazda 2

Suzuki Swift

 

E non escluderei a priori nemmeno Clio, Micra e Ibiza. Jazz... Un buon compromesso tra handling e spazio.

Sicuramente hai ragione, però sono punti xhe a me interessano solo relativamente, al max sull'inquinamento possono venirmi i sensi di colpa ma, finché può entrare in centro, per me è comunque meglio di un diesel.

La Fiesta l'avevo noleggiata a Malta a Gennaio ed è una figata da guidare, mi ci sono trovato molto bene nonostante avesse la guida a destra però costicchia.

La Micra la escludo perché, a guardare il test dell'alce, è parecchio pericolosa.

 

☏ LG-H870 ☏

 

 

 

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4 ore fa, ILM4rcio scrive:

Ecco, questo è interessante.

Diesel purtroppo no, sia perchè non mi piace, sia perchè qui in Lombardia rischi già che dopo un anno non ti facciano più accedere a Milano; GPL non saprei, mio padre ne ha avuta una e non mi ha mai ispirato. 

In quanto al preferire la Punto alla 208, beh, bluetooth a parte non trovo nulla per cui la seconda, secondo le mie necessità ed i gusti, sia da preferire alla prima, non va una sega, ha un cambio terribile e rapportato malissimo (in pratica alle velocità classiche di 30-50-70-90 non hai mai la marcia giusta) ed ha un handling orrido, sembra un carrello della spesa e non sono l'unico ad accorgersene; i miei quando vengono su tre volte l'anno, ogni volta che prendono la Punto si mettono a decantarla per quanto si guidi bene rispetto alla 208? 

Non so come siano le Punto con assetto normale ma la Sporting (con pack sport) mi ha sempre dato soddisfazioni (strade dissestate a parte).

Sul discorso potenza, una volta ho guidato una Clio col 120cv ed in autostrada sembrava un'altra auto, poi io non è che ci faccio le corse, anzi, in autostrada vado a 120 tranquillo, a me basta che il motore non sia asfittico e che mi faccia divertire quando la prendo per andare in collina o montagna.

 

Ah, tanto per dirne una, l'impianto audio della 208 fa schifo, gracchia sui bassi ed ha un suono molto meno corposo di quello della Punto che ha anche il sub nel bagagliaio.

 

La giulietta a GPL ha il cambio rapportato diversamente rispetto alla solo benzina, marce piu lunghe. La benzina in 6a a 130 è a 3350giri, la gpl sui 2900. Chiaramente la ripresa ne risente. Non so se anche per la tipo valga lo stesso discorso. Considera che nella prova quattroruote la giulietta benzina fa 11km/l scarsi in autostrada a 130. Piu o meno confermo, specie se non vai proprio costante è piu facile fare i 10.

 

Per la 208, lungi da me difenderla, ma rispetto a una punto II sporting (talmente sporting che manco aveva i dischi ventilati...) oltretutto chilometrata (quindi boccole, silent block, ammortizzatori, ecc... usurati) penso che a parte le prestazioni motore (€2/3 e pesa nulla...) sia superiore in ogni singolo parametro misurabile, dalla sicurezza, NVH in genere, frenata, stabilità, tenuta di strada, esp, ecc...
 

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12 ore fa, ILM4rcio scrive:

Non credere, quando abbiamo preso la 208 avevo girato almeno 8 concessionari, alla fine solo alla Peugeot ci hanno fatto fare una prova. Peccato che fosse la GT line col 1.2thp,cambio automatico e full optional, da qui la delusione per l'aspirato che sembra avere 10cv in meno di quello della Punto.

 

☏ LG-H870 ☏

 

 

Sicuramente hai ragione, però sono punti xhe a me interessano solo relativamente, al max sull'inquinamento possono venirmi i sensi di colpa ma, finché può entrare in centro, per me è comunque meglio di un diesel.

La Fiesta l'avevo noleggiata a Malta a Gennaio ed è una figata da guidare, mi ci sono trovato molto bene nonostante avesse la guida a destra però costicchia.

La Micra la escludo perché, a guardare il test dell'alce, è parecchio pericolosa.

 

☏ LG-H870 ☏

 

 

 

Si ma se 208 non ti ha soddisfatto, difficilmente lo farà Rio.

 

Alla fine, di piacevoli da guidare, non è che ce ne siano tante.

 

Fiesta costicchia di listino, ma a meno di non sovraccaricarla di optional, ha ottime offerte.

 

Su Micra e test dell'alce... Lo prenderei con le pinze. È un'auto sicura.

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Fatti fare un preventivo per la fiesta.
Secondo me se ti accontenti di modelli in pronta consegna ti fanno più sconto

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Fatti fare un preventivo per la fiesta.
Secondo me se ti accontenti di modelli in pronta consegna ti fanno più sconto

☏ SM-G950F ☏


Devo passare in Ford, la Fiesta quando l'ho provata mi ha messo subito a mio agio, mi sembrava di averla già guidata molte volte anche se era la prima.
Forse ne ho trovata una con pochi km e cambio automatico, però è di un privato

La Rio quindi è un carrello?

☏ LG-H870 ☏

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