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E' giunto il momento di sostituire la Punto, cosa prendo? (seg B-C)


ILM4rcio

Domanda

Salve a tutti;

 

sto iniziando seriamente a pensare che dovrei cambiare l'auto.

Premessa, quando sono tornato in Italia, a fine 2014, mi sono trovato costretto a rivendere la mia amata e compianta MX-5 che avevo preso quando ero in Svizzera?

Vuoi perchè sarebbe stato un casino importarla in Italia, vuoi perchè i miei già avevano 3 auto (e sono solo loro due), mi sono preso la cara vecchia Punto Sporting del 2000 e me la sono portata a Milano (i Miei vivono a Pescara).

La Punto io la adoro, è l'auto con cui ho preso la patente e con cui ho fatto le peggio pazzie ?, mi diverto molto a guidarla e, nonostante ormai dia aria di vintage che a me non dispiace, ormai sta tentando di suicidarsi in tutti i modi poverella; dopo aver cambiato frizione, tamburi e valvola termostatica (oltre alle annuali candele con cavo che ormai sono una formalità) sono partiti anche il caricatore CD, il mangiacassette ed il sedile guida che non scorre più in avanti? Senza contare che gli interni in tessuto ormai si stanno scollando ed il compressore dell'A/C perde rendendola inutilizzabile (e a Milano d'estate è un inferno).

Ormai sto andando in giro come negli anni 80, solo radio e finestrini tutti giù, anche in Autostrada?

In compenso il motore va una goduria e rispetto alla 208 del 2015 che hanno i miei con stessa cavallatura sembra avere almeno 15cv in più...

Ora veniamo al punto, sono conscio che ormai per una Punto Sporting con 163.000KM non si possa più pretendere nulla se non uno sconto rottamazione (la sola idea mi stringe lo stomaco), d'altro canto i miei a Settembre dovrebbero pagare la Maxi rata per la 208 con cui hanno fatto in 3 anni circa 15.000km (è nuova, sia dentro che fuori) ed io penso di aver smesso di andare in giro (negli ultimi anni ho vissuto in Svizzera, UK, Iran, india), stiamo quindi pensando di dare dentro la Punto per la rottamazione, dare in permuta (o vendere la 208) e prendere qualcosa d'altro che possa usare io, contribuendo anche economicamente.

I miei sono passati in Peugeot ma hanno avuto offerte un po' ridicole, tipo 208 1.2 aspirata, allure a prezzo di listino con supervalutazione usato; ho notato che in Abruzzo i prezzi sono più altini e c'è molta meno scelta per cui di sicuro la prenderei qui in Lombardia (abito a Busto Arsizio e vivo a Milano).

Io l'auto la vorrei Benzina se possibile, che non sia un polmone asfittico (e che quindi consumi troppo perchè poi le tiri il collo) e che sia assolutamente divertente da guidare; frega un tubo di suv, rialzette, monovolume e abomini vari, quando avrò famiglia e cane potrei pensare anche di farci l'idea ma direi anche no.

Come budget, direi che al netto di tutto non vorrei stare oltre i 5-6000€, forse anche 7-8000 se ne vale proprio la pena (finanzierei una rata di 3-350€ al mese)

L'importante per me è che ci siano il cruise control, l'aria condizionata ed il bluetooth o USB per la musica, se ci fosse il cambio automatico sarebbe ancora meglio ma amen; touch, car play ed altri giochini non mi interessano, ho il mio bel smartphone che metto su supporto a ventosa e vivo felice.

 

Cosa ne pensate? Io mi sono fatto un giretto ed avrei adocchiato la Giulietta che si trova anche a 16.000€ km0 col 1.4 da 120CV o la Tipo; altrimenti c'era una Serie 1 che mi piaceva da matti (è l'auto che adoro) ma non vorrei fosse troppo tirata come prezzi.

 

Purtroppo di MX-5 usate a prezzi civili non se ne trovano più come prima? e sta iniziando a servirmi avere un po' più di spazio nel baule per quando vado a correre col modellino R/C.

 

Grazie a chiunque sappia darmi una mano :)

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Messaggi Raccomandati:

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54 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Allora fatti consigliare da lui @Cosimo

 

 

My 2cent.

Se vuoi vendere la 208, fallo da privato. Avendo camminato così poco, se è tenuta bene, sarà facile venderla anche ad un prezzo superiore alla quotazione media.

Allora sei a posto :mrgreen: 
io al momento vado di NLT, a breve sarò alla mia seconda auto, prima andavo di leasing.  Sinceramente non so dirti quale delle due sia meglio, ovvero faccia meno schifo.

Come ben sai non è che abbiamo particolari agevolazioni. 

A livello di acquito su qualche modello fanno agevolazioni sulla scontistica, ma poca roba. 

Chiedi al tuo commercialista se in base al tuo regime fiscale hai qualche agevolazione. Il mio mi ha guardato e si è messo a ridere, io a piangere

  • Grazie! 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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2 ore fa, Cosimo scrive:

Allora sei a posto :mrgreen: 
io al momento vado di NLT, a breve sarò alla mia seconda auto, prima andavo di leasing.  Sinceramente non so dirti quale delle due sia meglio, ovvero faccia meno schifo.

Come ben sai non è che abbiamo particolari agevolazioni. 

A livello di acquito su qualche modello fanno agevolazioni sulla scontistica, ma poca roba. 

Chiedi al tuo commercialista se in base al tuo regime fiscale hai qualche agevolazione. Il mio mi ha guardato e si è messo a ridere, io a piangere

Eh, immagino ?

So che gli ingegneri son messi un po' meglio sotto questo aspetto; dici che dovrei chiedere se ci sono sconti particolari?

Come ti trovi con nlt? Che auto hai preso?

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Piccolo aggiornamento, oggi sono stato in Citroen e mi hanno sparato 16.000€ per una c3 shine con le coppe di plastica (belle per carità) con ben 5.500€ di permuta per la 208
Poco di fianco, all'Alfa mi hanno proposto la Giulietta km0 1.6mjt a 16.000€ con una bella offerta per la permuta, oppure una sport con 4.500€ di sconto, 2.000€ dj rottamazione più la permuta ed altri 1.000€ per un finanziamento anche parziale (senza quella genialata del valore residuo garantito che è una presa in giro).
Purtroppo in Alfa stavano chiudendo e mi tocca passare Lunedì sera però li ho trovati anche molto più preparati e cordiali.
P. S. Da quando in quai la C3 ha due tipi di cambio automatico??
Testuali parole "l'eat6 è un cambio automatico normale"
Io - "un convertitore di coppia?“
Lui - "si, come il dsg di Vag"


☏ LG-H870 ☏

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On 17/8/2018 at 10:54, ILM4rcio scrive:

Grazie, si questo vedo che è un consiglio diffuso. Appena ci metto le mani sopra le faccio un servizio fotografico assieme alla Punto e provo a metterle in vendita.

☏ LG-H870 ☏
 

 

Sinceramente, fatico a capire come nel milanese/varesotto qualcuno possa spendere soldi + passaggio di proprietà per una Punto del 2000 3 porte con A/C rotta, veramente

 

io ho rottamato la mia nel 2015, era un punto 80 cv del 2003, perfettamente funzionante ma vecchia nel suo complesso, i concessionari rinunciavano subito a ritirarla quando sentivano che era a 3 porte

 

per il resto, il brio della tua Punto lo ritroverai con seg B dai 100 cv in su o C dai 125 cv in su

 

ma io di questi motorini turbo 3 cilindri mi fido poco, non come prestazioni, ma come affidabilità nel lungo periodo

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Sinceramente, fatico a capire come nel milanese/varesotto qualcuno possa spendere soldi + passaggio di proprietà per una Punto del 2000 3 porte con A/C rotta, veramente
 
io ho rottamato la mia nel 2015, era un punto 80 cv del 2003, perfettamente funzionante ma vecchia nel suo complesso, i concessionari rinunciavano subito a ritirarla quando sentivano che era a 3 porte
 
per il resto, il brio della tua Punto lo ritroverai con seg B dai 100 cv in su o C dai 125 cv in su
 
ma io di questi motorini turbo 3 cilindri mi fido poco, non come prestazioni, ma come affidabilità nel lungo periodo
Ho venduto la Punto hlx della mia ragazza, col 1.2 16v e ac rotta a 1.200€ in tre giorni.
È pieno di immigrati ben contenti di portarsela a casa.

☏ LG-H870 ☏

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15 minutes ago, ILM4rcio said:

Ho venduto la Punto hlx della mia ragazza, col 1.2 16v e ac rotta a 1.200€ in tre giorni.
È pieno di immigrati ben contenti di portarsela a casa.

☏ LG-H870 ☏
 

il mio vicino senegalese ha appena cambiato la sua 306 sw con una audi a4 avant prima serie, una delle ultime con su 250000 km. ne sembra soddisfatto, alla fine interessa più che la macchina sia solida che altro

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Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

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Io sono in una situazione simile. Punto del 2007 con 170.000 km, mai un problema ma dato il motore sottodimensionato 1.2 60erotti cv e avendoci anche messo su il GPL 4 anni fa, in autostrada è un'agonia, per un sorpasso devo prendere un km di rincorsa.
Considerando che faccio in media 100km al giorno in autostrada ( lavoro lontano da casa ), capite la mia sofferenza.

Ho un budget massimo autoimposto di 20.000€ e avevo addocchiato proprio Giulietta e Tipo. A livello di gusti non c'è paragone ma la Tipo ha davvero un prezzo stracciato, con 16.000€ mi prendo il 1.4 GPL 120 CV in versione lounge. La Giulietta GPL in versione Super sta sui 19/20k ed è un'auto "vecchia" come progetto.

Purtroppo per la strada che faccio devo prendere un carburante economico, l'altra alternativa è la Polo Metano ma il prezzo mi pare alto e il 3 cilindri 1000cc 90cv mi lascia perplesso.

Altre auto segmento B/C con GPL o Metano ( al full electric non sono pronto )?

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