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Ponte Morandi della A10


p.fina
Messaggio aggiunto da J-Gian

 

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Leggendo gli articoli "a caldo" sul disastro (man mano sostituiti dalle analisi, i finerali etc...), risulta che molti genovesi sapessero della situazione critica in cui versava il ponte, tanto più che era previsto il prgetto "Gronda" per scaricare almeno in parte il traffico del ponte stesso (non dimensionato per l'attuale volume di traffico), oggetto di forti scontri tra favorevoli e contrari.

Mi chiedo a questo punto come sia possibile che nessuno abbia imposto la chiusura del tratto che ora è crollato: nella questione TAV (senza voler entrare nel suo merito ambientale/politico/economico) i comitati hanno letteralmente messo a ferro e fuoco i cantieri mentre con un ponte che taglia in 2 una delle maggiori città portuali d'Europa, che sovrasta una linea ferroviaria e diversi edifici e che costituisce l'accesso privilegiato al porto, nessuno ha mai pensato di bloccarne il traffico per far luce sulla sua situazione effettiva, almeno in via precauzionale?

Premetto che non non c'è alcuna volontà polemica nella mia curiosità, però a me sembra strano (al di là delle vittime, del disastro economico e sociale che si è creato) che nessuno sapesse e sia intervenuto (soprattutto considerando che il ponte era oggetto di discussione persino nelle aule universitarie e non solo per le sue intrinseche peculiarità progettuali).

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20 ore fa, Merak scrive:

 

 gli stralli s'erano inflessi sotto il loro peso proprio assumendo la forma di una catenaria.

 

20 ore fa, shadow_line scrive:

Giusto, il cemento oltretutto è pesante, quindi lo strallo si è curvato tendendo alla catenaria naturale, quindi il calcestruzzo aveva anche una componente importante a flessione che non dovrebbe mai esserci..

Credo che già in sede di progetto questi tiranti fossero previsti leggermente incurvati

Morandi all'epoca aveva evidentemente sottostimato la tenuta del sistema nel tempo, ma non era certamente uno sprovveduto...

 

PS

altro ponte con stralli imisti cavi/calcestruzzo precompresso in Basilicata: stessi problemi di deterioramento esaltati anche da difetti in fase di costruzione.

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/home/1047299/ponte-morandi-in-basilicata-da-5-anni-segni-di-cedimento.html

https://www.talentilucani.it/il-ponte-morandi-in-basilicata-adesso-e-un-sorvegliato-speciale/

http://www.lecronachelucane.it/2018/08/17/il-ponte-morandi-in-basilicata-il-viadotto-strallato-carpineto-i/

 

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Diciamo che se fosse esistita un'alternativa fattibile quel ponte lo si poteva tirare giù e rifare senza particolari grane.

Ma non essendoci, la chiusura per rifacimento avrebbe significato il linciaggio pubblico con conseguenti dietrologie.

Sperando che non accadesse il cigno nero, come poi è successo.

 

però le alternative sono compito della politica approvarle...della stessa che adesso grida forte sperando che nessuno si accorga delle loro responsabilità 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Onestamente escludere a priori la "fatalità", che significa essenzialmente un evento di cui non si poteva essere ancora consci con la conoscenza attuale, è un po' pericoloso.

Rischiamo di andare verso quelli che accusavano di non aver predetto i terremoti.

 

l'ingegneria è una scienza empirica alla fine.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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2 minuti fa, TonyH scrive:

Onestamente escludere a priori la "fatalità", che significa essenzialmente un evento di cui non si poteva essere ancora consci con la conoscenza attuale, è un po' pericoloso.

Rischiamo di andare verso quelli che accusavano di non aver predetto i terremoti.

 

l'ingegneria è una scienza empirica alla fine.

non è empirica... è metodica (metodo scientifico -> G.Galilei)

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No, ha tantissimo di empirico (basta vedere quante tabelle di coefficienti correttivi esistono)

Perchè tante buone norme sono nate in seguito a errori. Non a caso il libro mastro quando passi dall'idea al reale è l'FMEA...che è terra terra la raccolta di tutti gli errori fatti in passato e come evitarli.

 

A mio avviso non si può escludere a priori che sia successo qualcosa che non era accaduto prima e per questo non contemplato.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Certo è che anche Bertolaso (che comunque un suo ruolo di tecnico di primissimo piano lo aveva) ci ha messo del suo:

 

https://www.corriere.it/politica/18_agosto_20/bertolaso-fretta-ponte-crollato-genova-80401494-a3f4-11e8-9b60-adccaa96935d.shtml?refresh_ce-cp

 

Cita

«Mi faceva paura. Lo dico francamente. Si ballava, il manto stradale era scivolosissimo, non era autodrenante. Allora cosa facevo? Pigiavo l’acceleratore magari violando i limiti di velocità»

Che poi il fatto di scivolare per l'asfalto bagnato e accelerare oltre i limti solo la demenza te lo può suggerire, ma tant'è, si capisce proprio che lui il ponte lo percorreva obtorto collo (per la serie "chi ti costringe a percorrerlo se secondo te è pericoloso?"). 

Su repubblica.it ci è andato ancora più pesante:

 

http://genova.repubblica.it/cronaca/2018/08/15/news/bertolaso_il_crollo_del_ponte_di_genova_tragedia_annunciata_come_il_vajont_-204196821/

 

Cita

"Ci troviamo di fronte alla più grande tragedia annunciata sicuramente di questo secolo. Non possiamo che pensare al paragone con il Vajont, come altra tragedia che si sarebbe potuto evitare perché facilmente prevedibile"

 

Modificato da fonzino1
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