Vai al contenuto

Ponte Morandi della A10


p.fina
Messaggio aggiunto da J-Gian

 

Messaggi Raccomandati:

23k euro di manutenzione? mi pare un po' esagerata come affermazione. E' il costo di due squadre per un mese di lavoro.  Sta uscendo un po' di tutto, direi che è megli oaspettare in futuro sentenze e dati certi. 

  • Mi Piace 5

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, itr83 scrive:

 

Hai ragione.

Il contratto-truffa della concessione di ASPI è nato ai tempi di D'Alema ed è sopravvissuto e in alcuni casi pure peggiorato durante i governi Prodi, Berlusconi, Monti, Renzi, nessun politico è senza responsabilità.

Ci sono voluti 43 morti, 600 sfollati e una città nel caos per mettere in evidenza il problema.

 

poi sarebbe interessante non chiamare imprenditori gente che gestisce un azienda che ha i guadagni garantiti per legge grazie alle conoscenze e amicizie, perchè è un insulto a tanti imprenditori seri che ci sono nel nostro paese...

L'unico che ha cercato di cambiare le cose ,ma molto debolmente , (desecretando una parte di concessione secretata) è stato Del Rio, ma in un Governo che ha prolungato la concessione ad ASPI di 20 anni senza quasi contraddittorio .

 

Il problema delle  concessioni autostradali è che ,al solito, lo Stato è debole... alla fine ai Benetton (come ad altri eh) resta il 30% in più di margini che al resto della media europea.

 

la media europea è tra il 5 e il 6% di renumerazione del capitale qui in Italia era al 7%.

 

Infatti Atlantia si avviava a diventare un colosso mondiale delle Autostrade, per forza, è 20 anni che è il gestore con più margine nel mondo industiralizzato.

 

Queste cose le so perchè ascolto da anni Giannino per radio, se la è sempre presa con le concessioni secretate per non si sa quale ragione e sulla scarsa trasparenza sugli investimenti.

 

Ah chiariamo....quelli che guadagnano di più in % dai nostri pedaggi sono i Benetton &co (e altri gestori ) e il secondo che guadagna di più  è lo Stato che incassa da loro come canone, tasse, e contributi dei dipendenti e IVA fatture.

 

E nemmeno si degna di controllare i manufatti e i lavori in genere.

 

Quindi le colpe sono IN PRIMIS di ASPI ma  con la complicità dello Stato Fannullone, debole, e che se ne lava le mani.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Oddio, in realtà le ispezioni recenti non l'hanno trovato in un gran buono stato. In ogni caso una volta che si rifà lo si fa intero. con standard aggiornati.

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/ponte-morandi-genova-la-ricostruzione-a-salini-impregilo-e-fincantieri-passa-il-progetto-rivisto-di-renzo-piano/ar-BBR70cq?ocid=spartanntp

 

Personalmente sono felice che non ci sia di mezzo Calatrava, dal momento che trovo le sue opere brutte e non funzionali (vedi Ponte a Venezia). Tuttavia, se stabiliscono il numero di piloni in base alle vittime partono già col piede sbagliato.

Un ponte deve innanzitutto essere un ponte: essere FUNZIONALE, robusto, leggero, economico da costruire e mantenere, compatibile con l'ambiente. Se rispettano i dettami tecnici, esce sicuramente un'opera bella. Se partono dall'architettura, tra una settimana cominceranno ad emergere i problemi.

 

Facciamo una cosa: fatelo BRUTTO E INSENSATO. Così, almeno, verrà fuori un PONTE.

  • Grazie! 1

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cita

... Il ponte "sarà costituito da un impalcato in acciaio, con una travata continua di lunghezza totale pari a 1100 metri, costituita da 20 campate. Il progetto - spiegano Salini Impregilo e Fincantieri - prevede 19 pile in cemento armato di sezione ellittica posizionate con un passo costante di 50 metri, ad eccezione della campata sul torrente Polcevera e di quella sulle linee ferroviarie, dove l'interasse passa da 50 a 100 metri", una soluzione che consente di limitare le dimensioni delle strutture e delle fondazioni.

https://genova.repubblica.it/cronaca/2018/12/18/news/il_nuovo_ponte_morandi_a_genova_sara_costruito_da_salini_impregilo_con_fincantieri_e_italferr-214546421/

141148284-a2907c3f-bf6d-4e90-a672-a4900f

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Ario_ scrive:

https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/ponte-morandi-genova-la-ricostruzione-a-salini-impregilo-e-fincantieri-passa-il-progetto-rivisto-di-renzo-piano/ar-BBR70cq?ocid=spartanntp

 

Personalmente sono felice che non ci sia di mezzo Calatrava, dal momento che trovo le sue opere brutte e non funzionali (vedi Ponte a Venezia). Tuttavia, se stabiliscono il numero di piloni in base alle vittime partono già col piede sbagliato.

Un ponte deve innanzitutto essere un ponte: essere FUNZIONALE, robusto, leggero, economico da costruire e mantenere, compatibile con l'ambiente. Se rispettano i dettami tecnici, esce sicuramente un'opera bella. Se partono dall'architettura, tra una settimana cominceranno ad emergere i problemi.

 

Facciamo una cosa: fatelo BRUTTO E INSENSATO. Così, almeno, verrà fuori un PONTE.

non  è che tutti i ponti di calatrava sono sfigati come quello di venezia. Anzi, alcuni sono, oltre che belli, pure ben fatti

  • Grazie! 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

PS: Calatrava in Spagna ha una brutta fama, amico di politici corrotti (probabilmente gli unici a pagare cifre astronomiche), oltre che con seri problemi di elusione/evasione fiscale ? Buoni motivi per starne alla larga (e a me la sua architettura rappresenta tutto ciò che non mi piace dell'architettura)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Ario_ scrive:

Tuttavia, se stabiliscono il numero di piloni in base alle vittime partono già col piede sbagliato.

Magari ricordo io male, ma il progetto di Piano di agosto non prevedeva 43 lampioni in ricordo delle vittime, e non 43 piloni?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.