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Quale citycar?


Sandman282

Domanda

Salve a tutti. Dovrei acquistare un'auto di seconda mano e sono indeciso tra vari modelli. Alla vista sono tutte belle, ma sotto al cofano?? Il motore deve essere diesel, ho visto i nuovi turbo della peugeot/citroen e l'ecoboost della forsa, ma oltre ad avere 100 cv e più.Inoltre, le auto che lo montano sono fuori budget (5000€ circa).  Pensavo ad una Fiat Panda 1.3 mtj(75cv) o una citroen c3 1.6Hdi. Ci sono anche l'opel corsa e la suzuki swift per rimanere in tema multijet. Pensavo pure ad una fiesta Vi con il 1.5 TDCi da 75-95cv. Inoltre ci sono la Clio III 1.5dci e la nissan micra con motore identico. 
I modelli sono tanti e pensavo al 1.5 tdci per via della coppia, so di 215nm da 1750 e 3000 giri per il 95cv e 185nm da 1700 a 2000 giri per il 75cv. Invece sul multijet da 75 cavali so solo che la coppia è 190nm a 1750giri, nient'altro. 

Del motore reanault non so niente oltre coppia e giri. Tralasciando i numeri, vorrei sapere alcune cose da voi:

Affidabilità, i consumi (saranno molti simili, no?), incidenza della cilindrata sull'assicurazione ( la potenza fiscale va da 15 per il multijet a 17 per l'hdi) e abitabilità dell'auto (qualcuno in famiglia predilige la seduta alta). Vi ringrazio molto. 

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Le coreane sono 1.000 cc di cilindrata, si paga meno di bollo e di assicurazione, statisticamente sono più affidabili quindi necessità di meno ricambi. Poi il meccanico mi ha detto che i costi dei ricambi sono piuttosto allineati. A livello di consumi la Panda dovrebbe anche consumare di più.

  • Perplesso... 1
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32 minuti fa, Granitico scrive:

Le coreane sono 1.000 cc di cilindrata, si paga meno di bollo e di assicurazione, statisticamente sono più affidabili quindi necessità di meno ricambi. Poi il meccanico mi ha detto che i costi dei ricambi sono piuttosto allineati. A livello di consumi la Panda dovrebbe anche consumare di più.

Il bollo si paga con i kw, non con la cilindrata.

Per l'assicurazione la differenza è UNA classe di cavalli fiscali.

I costi dei ricambi e della manutenzione ordinaria NON SONO ALLINEATI.

  • Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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5 ore fa, Granitico scrive:

Le coreane sono 1.000 cc di cilindrata, si paga meno di bollo e di assicurazione, statisticamente sono più affidabili

Ecco la cazzata.

Che i tagliandi costano il doppio della Panda e i ricambi uno sfascio invece non lo dici?

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Fai un giro sul sito mirafiori outlet, puoi trovare facilmente delle panda aziendali fiat, con 1 anno di vita in allestimento lounge a meno di 9000 euro. Hai un'auto seminuova garantita con tutti gli accessori indispensabili ad un prezzo giusto.

Per esempio:

https://www.mirafiorioutlet.it/offerta.fiat.nuova-panda.57246

Modificato da maury91
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Vabbè ho capito, la Panda è una fede come la squadra di calcio. Io ho avuto la Fire 1000 e ne ho un bel ricordo. Ma erano altri tempi.

 

Alla fine penso che con 6000 euro convenga cercare un usato da privato sui 2000 euro e mettere da parte i soldi per un acquisto sensato.

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10 ore fa, Granitico scrive:

Vabbè ho capito, la Panda è una fede come la squadra di calcio. Io ho avuto la Fire 1000 e ne ho un bel ricordo. Ma erano altri tempi.

 

Alla fine penso che con 6000 euro convenga cercare un usato da privato sui 2000 euro e mettere da parte i soldi per un acquisto sensato.

 

Scusami, o non capisci o fai finta di non capire.

 

Non ho detto, e penso che nessuno lo ha fatto, che la Panda sia l'auto migliore in quella fascia di prezzo, è abbastanza allineata, per alcune esigenze va bene, per altre meglio orientarsi su altro.

 

Quello che contesto nelle tue affermazioni l'ho scritto e lo ribadisco:

- Bollo -> oramai da 20 anni non è legato alla cilindrata ma alla potenza, la Picanto ha 3kw in meno, parliamo di 8€ di bollo.

- Assicurazione -> una fascia in meno, quando paghi dipende dall'assicurazione, visto che non è il solo parametro, e che nei costi di riparazione, considerati anche quelli dalle assicurazioni, la Panda è al livello più basso.

- Costi di riparazione e manutenzione: Hai dei dati che provano quello che affermi, visto che anche nei siti ufficiali i pacchetti manutenzione della Panda sono più economici?

 

Ognuno fa le sue scelte e le proprie valutazioni, ma, sulla convenienza economica, occorre valutare non solo il costo di acquisto, ma anche altri costi.

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1 ora fa, bik scrive:

 

Scusami, o non capisci o fai finta di non capire.

 

Quello che contesto nelle tue affermazioni l'ho scritto e lo ribadisco:

- Bollo ->  la Picanto ha 3kw in meno, parliamo di 8€ di bollo.

- Assicurazione -> una fascia in meno

 

Contesti? Hai confermato quello che ho detto io

 

1 ora fa, bik scrive:

- Costi di riparazione e manutenzione: Hai dei dati che provano quello che affermi, visto che anche nei siti ufficiali i pacchetti manutenzione della Panda sono più economici?

 

 

I dati sono le statistiche di affidabilità e la dichiarazione del meccanico NON UFFICIALE.

 

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Ok, fai finta di non capire, è ufficiale.

 

Buona giornata.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

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Se hai deciso di mettere sul piatto un budget un po' più alto, considera una segmento B benzina di un paio d'anni presso qualche concessionario ufficiale.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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