- 0
Consiglio: tenere o cambiare auto? 147 1.6 TS Gpl
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
boiack
Come da titolo mi trovo di fronte ad un dilemma. La mia 147 1.6 twin spark a gpl del 2006 fra poco compierà i 200.000 km e quindi ho iniziato a pormi le solite domande: tengo o butto?
Premetto che sono il classico pendolare da 30/32.000 km annui, in prevalenza autostrada, per cui l'alimentazione gpl o metano è un must per le mie tasche... la 147 1.6 però per questo utilizzo no, dato che ha un motore che gira molto in alto (3900 giri a 130), consuma moltissimo (10 al litro) e richiede una manutenzione precisa ed onerosa (distribuzione e 8 candele ogni 60000 km, tagliandi con olio buono ogni 10/12.000 km, pneumatici da 17, ricambi alfa che non si sa perchè sono sempre cari).
Quando l'ho comprata ero studente e giravo prevalentemente in città e facevo qualche gita ogni tanto, ma da un paio d'anni a questa parte le mie esigenze sono cambiate. La macchina è in buono stato di conservazione, considerato che ha 12 anni e 200k km: carrozzeria con piccoli graffi, interni un po' consumati ma non strappati, motore funzionante e sempre abbastanza brioso.
Di recente ho fatto il tagliando, a 180.000 km ho cambiato batteria, distribuzione, candele, poco prima avevo cambiato pompa benzina e sensore giri; se decido di tenerla ancora un po' i prossimi interventi immediati saranno: sostituzione cuscinetto ruota ant sx, cambio dei fari anteriori (sbiaditi dal sole) e motorino alzacristallo lato guidatore, cambio 2 pneumatici, nuova autoradio aftermarket, poi si vedrà. Se decido di tenerla punterei almeno ai 300.000 km, e quindi manutenzione e cure minuziose.
La ragione ed il portafoglio direbbero: tieni la macchina finchè va, e anche se dovesse costarti un po' in manutenzione ti costerebbe sicuramente meno di un'auto nuova. Però mi piacerebbe anche un' auto nuova, magari una VAG con i nuovi motori a metano (nella speranza che anche FCA butti fuori qualche nuovo modello a metano nel frattempo), che mi duri minimo una decina d'anni, che sia dotata di comfort moderni e con buona guidabilità.
Non ho nè urgenza nè problemi di budget contingentato, vorrei solo iniziare a ragionare assieme a voi.
10 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora