Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Ufficialmente Jaguar ha tolto il 6 cilindri in linea ad una E-Type roadster e le ha installato un bel pack batteria agli Ioni di Litio da 40 kWh con relativo motore elettrico posizionato all'interno del "fu" vano motore.

Un albero di trasmissione classico si interfaccia tra quest'ultimo ed il differenziale posteriore, muovendo così le ruote "di dietro". Questo consente lo "swap" da ICE ad Elettrico in ogni momento ed in più la trasformazione è assolutamente reversibile.

Secondo Jaguar lo sprint da 0 a 100 km/h richiede 5.5 secondi, rendendo la E-Type Zero più veloce di mezzo secondo della E-Type a benzina.

Inoltre, l'autonomia dichiarata è di 274 km. Curiosità: così trasformata la E-Type Zero pesa 80 kg in meno della coeva a benzina. 

Unico lezzo interno, l'adozione di cruscotto LCD che sostituisci i magnifici Jaeger ed uno schermo del cavolo a centro plancia per controllare il motore elettrico. Ah ovviamente, niente leva del cambio, al suo posto un bel "rotellone" per selezionare Avanti o Retro.

jaguar-e-type-zero-concept.jpgjaguar-e-type-zero-concept.jpgjaguar-e-type-zero-concept.jpgjaguar-e-type-zero-concept.jpgjaguar-e-type-zero-concept.jpgjaguar-e-type-zero-concept.jpgjaguar-e-type-zero-concept.jpgjaguar-e-type-zero-concept.jpgjaguar-e-type-zero-concept.jpgjaguar-e-type-zero-concept.jpgjaguar-e-type-zero-concept.jpgjaguar-e-type-zero-concept.jpgjaguar-e-type-zero-concept.jpg

 

Via Jaguar

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Beckervdo ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione

Di positivo c'è che è un sistema reversibile.

Questa idea di elettrificare mezzi storici l'applicherei solo a mezzi da restaurare in toto o quasi.

Gli interni faccio finta di non averli visti. Schermone da galera ma anche il contagiri e tachimetro pur piacendomi la soluzione presa lo renderei più vintage nell'aspetto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Qui comunque dicono che la conversione alla propulsione elettrica è reversibile: https://jalopnik.com/the-best-part-about-the-new-production-of-electric-jagu-1828566250

 

Comunque i vari schermi stanno diventando una soluzione troppo universale, quindi generalista, quindi troppo cheap per questo tipo di vetture (Bugatti Chiron docet).

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi entusiasma per niente, per me può essere fatto solo per auto storiche che non hanno più un propulsore originale o che non è recuperabile, ma togliere l'endotermico se c'è per mettere un elettrico non ha senso se non per farsi notare a livello pubblicitario, come infatti ha fatto jaguar..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.