Vai al contenuto

Punto restyling in Francia


gianni

Messaggi Raccomandati:

Mi scappa solo da ridere. I francesi criticano la Punto perchè non è migliorata, ma riescono a darci un lieve sorriso per il 1.3 multijet, forse per loro un motoretto adatto ai motorini come il Bravo o il Ciao.

I francesi però sono loto nazionalisti, ma anche molto stupidi perchè:

1) Criticano la Punto, cioè la best seller della Fiat, il modello italiano che vende di più in Europa;

2) La Punto è il punto di riferimento di tutte le auto del segmento B al mondo: infatti acerrime nemiche da tempo come la Fiesta si sono arrese e si sono ispirate ad essa;

3) Il segmento B è sempre stato l'orgoglio italiano nel mondo, tant'è che la Fiat è famosa e invidiabile al mondo per tale segmento;

4) Adesso c'è la Punto, ma secondo voi vi erano altre auto in passato in grado di soprassare la mitica Uno, e ancora prima la 127? Sicuramente una Peugeot 205, una Renault 5 e una Citroen Visa non dovevano nemmeno presentarsi al confronto!

5) la Punto è un'avversaria temibile per Peugeot 206 e Renault Clio. Per la Citroen C3 mica tanto, ma sono curioso su cosa accadrà in Europa (si sà che in Francia le auto nazionali vendono molto di più che qui) quando per le strade gireranno le nuove Lancia Ypsilon, sicuramente un tallone d'Achille per lolte avversarie!

6) I francesi credono che l'abitabilità di una Clio sia migliore di quella di una Punto, che la 206 sia molto più sportiva e divertente da guidare che una Punto (in poche parole la tenuta di strada e la stabilità della Punto è pessima in confronto a quella della 206!), e la tecnologia avanzata sia poca rispetto a quella della C3!

Pensando a tutto questo, mi viene solo da ridere. Anzi, mi ha motlo stupito la stampa francese quando hanno dato la vittoria alla Lancia Thesis in un confronto col flop mondiale Peugeot 607, e che hanno molto lodato la Fiat Gingo al Salone di Ginevra.

I francesi hanno molto criticato (fino a distruggerla) la Stilo. Secondo me i francesi notano una superiorità delle auto italiane proprio come la Stilo e la Punto, e le bombardano di critiche fino a farle perdere quelle doti che hanno (la Stilo per la qualità costruttiva, l'abitabilità, la modularità, il confort, la tecnologia... la Punto per l'abitabilità, la gamma completa di motori, il baule ecc...), mentre con quelle troppo superiori sono costretti a darla per vinta (un esempio eclatante è la Lancia Thesis).

E' ovvio che invece le Alfa Romeo le lodano sempre, perchè non c'è nessuna francese in grado di tenerle testa: volete per caso fare un confronto tra una 307 e una 147? Fra una Laguna e una 156? Ma per favore!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

per le auto italiane é duro. ho vissuto per 3 anni vicino strasburgo e posso assicurarvi che a volte la colpa é proprio della fiat che non é presente in modo massiccio, ci sono concessionarie vecchie e inadeguate e poi il mercato francese vuole auto diesel , quindi credo che ora la situazione dovrebbe migliorare , infondo una punto in francia costa molto meno che in italia ed é molto piú accessoriata.

Nel 2000 io giravo in francia con una Y 1.1 elefantino eppure mi sentivo sempre osservato pensate che il padre di una mia amica (estimatore renault incallito) era meravigliato dalla bellezza degli interni e dalla eleganza degli esterni e mi chiese se esisteva con un motore a diesel, questo per farvi capire perché la lancia perde posizioni in francia, non perché costruisce auto indecenti ma piú che altro per la scarsa informazione e la raritá dei concessionari.

affermare che i francesi sono stupidi non risolve il problema , io credo che il gruppo fiat stia preparando un vero e proprio attacco al mercato francese che si aprirá con l´arrivo di modelli e motori all´altezza del mercato francese , bisogna accettare le critiche anche quando ci sembrano ingiuste e cercare di far tesoro degli errori commessi cercando di non ripeterli.

scusate se mi sono dilungato

drucker

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

......che i francesi sono nazionalisti non c'e' dubbio(e questo non si valuta nelle persone apassionate che ci sono in un forum.....).........e lo dico io che sono per meta' francese........questo si e' visto negli anni '90 anni difficili per la industria transalpina specie per il gruppo PSA....in un epoca che aveva modelli come 306...o ZX.....e non aveva sostituito la 205...............

Poi sulla contabilita' dei modelli ti sbagli.........ma la 206 e' degli ultimi 2anni......e poi conti anche il rstyling si alcune vetture francesi....senza quelli delle italiane e senza contare le 156SW 147, 147 5p che sono vetture presentate negli ultimi 2-3anni..................ranch e berlingo non sono nuovi ma restyling...................

f-chicco.........l'esempio della Daimler Chrysler e' sbagliato perche abbiamo avuto una fusione di due societa'.......non una acquisizione da parte Daimler Benz..............

Anche l'esempio delle relazioni di Suzuki e Subaru e' molto diverso di quello di Fiat con GM......e questo perche tra 1-2anni non ci sara' neanche la presenza GM nel capitale Fiat Auto.........mentre la collaborazione nelle joint venture powertrain purchasing e' di pari livello 50%/50%............Fiat nei prossimi mesi oltre al rinnovamento della JV con PSA per MV e LCV fino al 2020 svelato 2mesi fa.......presentera' una nuova JV con un costruttore che non e' certo la GM........per la produzione di motori ibridi........

Come Fiat necessitava di nuovi basamenti per i 4 e 6cilindri di media e alta cilindrata cosi' anche GM necessitava della tecnologia e dei basamenti Fiat per i motori diesel...........per qui non condivido la vostra posizione c'e' stato uno scambio.......che dara' vantaggi ad entrambi i soci della alleanza............in un momento che siamo vicini al sorpasso in europa delle motorizzazioni diesel a quelle benzina...........

Alfa Romeo non sara' lanciata negli stati uniti attraverso una rete di concessionari GM come credono molti...........sara' lanciata attraverso una rete creata dalla stessa alfa..........da ex concessionari Alfa...concessionari Ferrari Maserati e di altre marche interessati(ci sono molti concessionari Porsche,Audi,Lambo e auto importate in genere interessati).........i contatti sono comincaiti da oltre un anno............la propposta GM di utilizzare la rete cadillac e saab non e' stata acettata perche Alfa vuole avere altissimo livello di servizi negli stati uniti con una organizzazione e operazione simile a quella fatta da lexus...........

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai ragione Taurus...

provo a modificare il conteggio:

francesi:

206cc, 206SW, 307, 307cc, 307SW, 406, 406SW, 406 coupè, Ranch restyling, nuova 807, Clio restyling, MeganeII nelle versioni: berlina, SW, scenic, Scenic 4x4, nuovo Espace, nuova Laguna berlina e SW, vel satis, kangoo, avantime, c3, c3 pluriel, Picasso, C5 berlina, C5 SW, Berlingo restyling, C8

italiane:

Stilo, Stilo MW, Doblò, 147, 156 SW, GTV restyling, spyder restyling, 147 5p (cavolo dover contare anche le 5p se dovessi farlo con le francesi)... forse di 156 c'era già stato un leggero restyling se vogliamo inserire anche questo...

Ma non credo si possa negare che tra le vetture dei segmenti B e C la gamma francese sia più giovane e completa (si spera ancora per poco) aggiungiamo i prezzi e le garanzie di coreani e giapponesi... in D, E, F ci hanno pensato i tedeschi...

la zx e la 306 le avranno comprate i francesi, ma gli italiani no e comunque in quegli anni non c'era l'apertura mentale che c'è ora...

Comunque probabilmente avete ragione dicendo che i francesi hanno un sentimento nazionale superiore a quello degli italiani, sarà che l'Italia è unita solo dal 1861 e che la Francia allora era già una potenza mondiale...

Sarà che han vinto una guerra stando dalla parte giusta e tutto sommato senza combattere, mentre noi l'abbiamo persa schierandoci con Hitler e i valori dei Nazisti, combattendo e terminandola con una tragica guerra civile...

così chi ha riscritto la storia (i vincitori), forse nel giustificato timore di enfatizzare il fascismo hanno evitato di scrivere nei testi con quale valore combatterono gli italiani in Russia, in Africa e nel Mediterraneo... uomini non per forza fascisti, ma tanta gente comune: nonni e padri di tutti noi che un giorno ricevettero solo una cartolina alla quale non si poteva dire no se non si voleva finire contro un muro... Ma che fecero egreggiamente il loro dovere...

Chi conosce nomi come Tridentina, Julia, Ariete, Trieste, Brescia, Acqui, Folgore, Savoia cavalleria e ancora Bir el Gobi, Nikolajewka, Podgornoje, Isbuschenskij, El-Alamein tutti sanno chi sono i Navy Seals, ma che nel '41 6 incursori della Marina Italiana affondarono nel porto di Alessnadria le corazzate inglesi Queen Elisabeth e Valiant chi lo sa?...

descrivendo per molto tempo il nostro Esercito, la nostra Aviazione e la nostra Marina come una sorta di armata brancaleone...

e contribuendo così anche ad alimentare quel pensiro diffuso secondo cui gli italiani son bravi solo a far vestiti, pizza e amatriciana...

come se il Politecnico di Torino e di Milano non esistessero, e Alenia, STM, Iveco, Comau, ENI, cantieristica navale, Augusta e chissà quanti ne ho lasciati fuori...

questo per dire che il sentimento nazionale si costruisce con la storia, le sue conseguenze e il tempo e quella dell'Italia Unita e ancor più dell'Italia Democratica e finalmente Repubblicana è ancora giovane, almeno rispetto a quella francese...

Quindi io continuo a ritenere che tante cose Fiat avrebbe potuto farle meglio e che dare la colpa della situazione attuale alla presunta esterofilia italiana sia sbagliato oltre che ingiusto, chi se non Fiat avrebbe dovuto conoscere meglio come sono e quello che vogliono gli italiani?...

concludo citando Gianni Agnelli che qualche anno fa alla domanda: "Si è chiuso un secolo segnato anche dalla Fabbrica Italiana Automobili Torino. Bilancio dell'Azienza e dell'Italia?" Rispose:"Il bilancio dell'Azienda è questo: dopo un secolo, il lavoro di uomini e donne nella Fiat ci ha messo nella condizione di poter fare un accordo paritetico con la General Motors. Quindi il bilancio è positivo. Il secolo dell'Italia? Per parlare del nostro 900 ci vorrebbero ore..."

scusate la lunghezza.

ps

Taurus... leggere i tuoi messaggi mi da molta speranza per il futuro dell'automobile italiana...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo week end sono andato a provare la Punto.

Certo, non ci sono enormi differenze in confronto con la seconda edizione; infatti è un restyling.

Per me la vettura all'interno è parecchiomigliorata, molto più silenzionsa, comoda come al solito.

Il motore 1.3 mjtd, è semplicemente fantastico.

Il meccanico FIAT ha aperto il cofano motore con la vettura in moto, e al minimo non si sentiva il rumore tipico del diesel.

In movimento il motore spinge come un forsennato.

Prevedo grande successo della Punto con questo motore.

Saluti a tutti.

Steka.

GoMadeInItaly

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus

Alfa Romeo non sara' lanciata negli stati uniti attraverso una rete di concessionari GM come credono molti...........sara' lanciata attraverso una rete creata dalla stessa alfa..........da ex concessionari Alfa...concessionari Ferrari Maserati e di altre marche interessati(ci sono molti concessionari Porsche,Audi,Lambo e auto importate in genere interessati).........i contatti sono comincaiti da oltre un anno............la propposta GM di utilizzare la rete cadillac e saab non e' stata acettata perche Alfa vuole avere altissimo livello di servizi negli stati uniti con una organizzazione e operazione simile a quella fatta da lexus...........

Ma perché GM dovrebbe favorire l'ingresso di Alfa nel mercato americano?

Non sarebbe un concorrente in più?

Oppure l'Alfa tra poco non sarà più una concorrente di GM?

Oppure la decisione di ritornare nel mercato USA è stata presa in tutta autonomia da Fiat auto indipendentemente dall'accordo con GM?

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
......Alfa Romeo non sara' lanciata negli stati uniti attraverso una rete di concessionari GM come credono molti...........sara' lanciata attraverso una rete creata dalla stessa alfa..........da ex concessionari Alfa...concessionari Ferrari Maserati e di altre marche interessati(ci sono molti concessionari Porsche,Audi,Lambo e auto importate in genere interessati).........i contatti sono comincaiti da oltre un anno............la propposta GM di utilizzare la rete cadillac e saab non e' stata acettata perche Alfa vuole avere altissimo livello di servizi negli stati uniti con una organizzazione e operazione simile a quella fatta da lexus...........

D'altra parte mi sembra che lo stesso management Alfa Romeo aveva dichiarato di non voler compiere lo stesso errore compiuto alla fine degli anni '80, con l'iniziativa della rete ARDONA (Alfa Romeo Dealers Of North America), costituita da concessionari Chrysler, che aveva dimostrato tutte le sue carenze......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

nella concorrenza con Ford avere un marchio di prestigio suo o alleato contro i rispettivi Premier della Ford...........

Cadillac vs Lincoln

Saab vs Volvo

Alfa Romeo vs Jaguar

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo week end sono andato a provare la Punto.

Certo, non ci sono enormi differenze in confronto con la seconda edizione; infatti è un restyling.

Per me la vettura all'interno è parecchiomigliorata, molto più silenzionsa, comoda come al solito.

Il motore 1.3 mjtd, è semplicemente fantastico.

Il meccanico FIAT ha aperto il cofano motore con la vettura in moto, e al minimo non si sentiva il rumore tipico del diesel.

In movimento il motore spinge come un forsennato.

Prevedo grande successo della Punto con questo motore.

Ho avuto la possibilità di provarla per almeno un paio d'ore in tutte le condizioni e mi ha impressionato il motore. Sono convinto abbia aperto una nuova era nel turbodiesel, forse ancora più del Jtd della 156. Tira i 5000 giri, è molto elastico e soprattutto silenziosissimo. E' paragonabile in tutto ad un motore a benzina. Eccezionale! Complimenti a mamma Fiat

La Punto invece mostra tutte le sue carenze di vettura abbastanza superata. La plancia bicolore è semplicemente orrenda, le plastiche sono le stesse, dure e squallide della precedente versione (e sicuramente non migliori di quelle della Punto I che ho avuto la fortuna di possedere). Lo sterzo è molto impreciso anche escludendo la modalità city. Buono il cambio. Ho provato la versione base e posso dire che è veramente scarna. Addirittura gli specchietti non regolabili dall'interno... nemmeno le Uno Sting del 1985...

A mio modesto parere la Fiesta è superiore e sicuramente più moderna ma il motore è veramente su un altro pianeta. Quando finalmente lo vedremo su Idea e Ypsilon ci darà grandi soddisfazioni, magari nelle versioni potenziate che ci ha anticipato Taurus.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.