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L'alettone che si vede nel video di Top Gear sembra anche molto meno pesante esteticamente di quello dei prototipi. Sono veramente curioso, mi sa che hanno fatto un altro capolavoro.

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io parlo per una esperienza ormai vecchia di anni...Ricordo con enorme affetto la mia ex 997 Gt3 MKII. Auto con il manuale ovviamente, portata in pista con passione e voglia di imparare dopo aver provato l'unico schianto in pista mai avuto, con la M3 e92....Insomma portata in pista con la forza della passione non certo del denaro né dell'esperienza...

Ricordo come sottosterzasse anche ad una semplice rotonda affrontata allegramente (Audi Style insomma) ma senza la tecnica del trail braking e con i suoi "soli" 435 hp a disposizione. Ne ricordo tutto, dal profumo dei freni surriscaldati , al peso con rollbar, 1430 kg a secco.

Ricordo come cambiò la vettura quando cominciai a capirla nell'uso della tecnica suddetta e di come sparisse come conseguenza il sottosterzo menzionato. Ricordo infine la sonorità cattiva del vecchio Mezger quanto gli impuntamenti in pista del cambio (ma ero io lo scarso sicuramente, non lei)..La velocità comunque di risposta dello sterzo era all'epoca, per me, bestiale.Mi si aprì un mondo con il tempo, studiando quella macchina. Capii perché pur con 100 hp meno, le Porsche fossero sempre allo stesso passo di una Ferrari dello stesso tempo, ma con il motore come dicono i più, nel posto giusto. Capii come fosse superiore invece lo schema Porsche almeno a certi livelli e nello specifico nell'entrata ed uscita dalla curva...Trazione e grip primi su tutti...

 

Tutto questo mi è rimasto addosso anche se successivamente ho avuto l'onore di fare esperienze ancora piu accattivanti. Questa nuova GT3 con carreggiate allargate, maggiore impronta a terra, nuovo schema sospensivo anteriore, tutta quella cavalleria, un cambio super veloce ed una elettronica piu all'avanguardia, oltre ad un peso che si spera non sfondi nella realtà i 1470 kg con dei freni altrettanto superlativi, credo sia di diritto arrivata ad un  livello di auto che normalmente vengono denominate supercar.Ovviamente mai sul dritto dove la potenza della concorrenza certamente conta, piuttosto dove ci si diverte davvero e cioè sotto G force....

Benvenuta nuova GT3...

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Imagination is more important than knowledge.."Albertino Einstein"

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1 ora fa, shadow_line scrive:

la 911 da avere, piú che per la velocità al ring, che nessuno farà mai, per l'alettone! l'ala dietro fa diventare la "borghese" 911 una vera sport car

Non hai mai visto chi partecipa ai trackday...

 

Buona parte sono GT3 Rs e di gente che va a tirarle al Nurburgring ne esiste un bel po'

Inviato (modificato)
53 minuti fa, TurboGimmo scrive:

Sorprendentemente pulita, bella!

 

MA @Savage cosa è il trail-bracking?

è l'unico modo per guidare una Porsche con 900 kg circa oltre l'asse posteriore, piu velocemente di qualunque altra auto, nelle piste medio-lente e tortuose, dove non sei quasi mai in galleggiamento con l'acceleratore per mantenere (per esempio ad alta velocità) l'assetto, pena il rischio di perdere il posteriore (allora si che i 900 kg diventano una fionda e ti schianti dopo un contro pendolo, se sei un pivello come me) , ma piuttosto agisci come uno scaricatore di porto, che sposta il peso da qui a li come fosse nulla ed al bisogno. Quei 900 kg infatti diventano molti meno in frenata, quando ben pinzato, vai FIN dentro la curva , appesantendo l'anteriore per bene, fino a fargli perdere il suo naturale sottosterzo (e quindi aumentando grip ed efficacia) e diventano ben di piu di 900 quando poi ridai gas in uscita. In genere proprio per il trasferimento di peso e normalmente l'ampia gommatura Porsche al posteriore, questo tende a catapultarti fuori dalla curva ben prima di una qualunque altra auto, proprio grazie all'ampia gommatura ma anche alla enorme trazione derivante da tutto quel peso gravante al posteriore. Insomma entri piu veloce perchè freni dopo, percorri la curva nei limiti del possibile al limite, perchè hai meno sottosterzo e la macchina risulta ben controllabile, ed esci come una fionda iniziando a dare gas prima degli altri. A quel punto anche un sovrasterzo con una Porsche con curve almeno per mia esperienza fino a 150-160 km/h, è piu facile e benigno di quanto si creda.

C'è da lavorare, c'è da pensare ed applicarsi, ma tutto questo stimola i neuroni e le chiappe, dando molta soddisfazione al fortunato pilotino di turno. Aggiungici la attuale elettronica e capisci come siano formidabili le Porsche in pista e perchè siano SEMPRE all'altezza pur con molti meno cavalli di tante rivali... Prova adesso ad immaginare una M3e 92 con un V8 li davanti (per fare un esempio che conosco) , un peso apparente dichiarato di poco oltre  il 50% all'anteriore e capirai perchè in frenata il posteriore sia cosi leggero, scodinzolante, e perchè si possa dare gas, con attenzione, solo molto dopo una qualunque Porsche risultando quindi tutto, ben meno efficace....Ed ecco come mai in uscita, con una sola mano sul volante (quindi tiravo di sterzo come si suol dire) perchè stavo cambiando marcia, ho fatto il mio unico incidente in pista con tale macchina...😉 mentre con la Gt3 in oltre 25 uscite, mai nemmeno un graffio.

Modificato da Savage
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Imagination is more important than knowledge.."Albertino Einstein"

Inviato
37 minuti fa, 8coibaf scrive:

Non hai mai visto chi partecipa ai trackday...

 

Buona parte sono GT3 Rs e di gente che va a tirarle al Nurburgring ne esiste un bel po'

 

lo so, gt3 é da sempre l'auto da trackday, frequentato anch'io per un po' anni fa 

 

adesso ho altri interessi, una gt3 andrei al max a parcheggiarla in via roma qui in città, per questo dicevo dell'alettone... 😄

 

 

Inviato
2 ore fa, 8coibaf scrive:

Non hai mai visto chi partecipa ai trackday...

 

Buona parte sono GT3 Rs e di gente che va a tirarle al Nurburgring ne esiste un bel po'

 

beati loro......😥

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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