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Renault Modus


Guest 126/131

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Guest 126/131

Che la Renault Modus fosse una vettura praticamente di serie, lo si era già capito in occasione del 74° Salone dell’automobile di Ginevra, come del resto già si sapeva che avrebbe debuttato sul mercato con l’arrivo dell’autunno.

Per tutti quei dettagli non ancora svelati, basterà attendere sino al 18 maggio, giorno in cui il Presidente Louis Schweitzer in persona, tra le mura del Palazzo dei Congressi di Madrid, svelerà la nuova “creatura” alla stampa internazionale…

Non è una Clio ma nemmeno una Scenic

La nuova monovolume compatta Renault si propone come un’alternativa alla berlina tradizionale dei segmenti A-B.

Di dimensioni equivalenti a Clio, trova il suo punto di forza nello spazio a bordo, davvero eccezionale per un’auto tanto compatta.

La sua abitabilità e le sue prestazioni posizioneranno Modus leggermente al di sopra di Clio. Le sue principali caratteristiche: un’architettura monovolume, funzionalità innovative e prestazioni fino ad oggi riservate ai segmenti superiori, in particolare in tema di sicurezza e piacere di guida. La sua elevata polivalenza le consente di essere perfettamente a proprio agio in città e su strada.

Personalità spiccata

Il design espressivo di Modus la distingue nettamente da Renault Twingo e Renault Clio. L'esterno, moderno e originale, presenta un frontale simpatico e una linea profilata.

La fluidità stilistica di Modus è sottolineata da una linea morbida che, ai due lati delle superfici vetrate laterali, collega retrovisori e maniglie, prolungandosi fino ai gruppi ottici posteriori. Il carattere monovolume di Modus è ulteriormente accentuato dalla linea del cofano motore e dal movimento fluido tra lo spigolo del parafango, il montante del parabrezza e il padiglione.

L'identità della marca Renault si conferma grazie alla posizione verticale del logo anteriore, incastonato nella calandra. Posteriormente, il logo è centrato e disposto al di sopra del monogramma Modus.

Abitacolo luminoso ed accogliente

All’interno, Modus conferma la generosità “suggerita” dal suo design esterno. Il tetto traslucido e il netto avanzamento del parabrezza accentuano la sensazione di spazio. Un’ampia superficie vetrata assicura una grande luminosità, che si avvicina a quella delle monovolume di categoria superiore.

La plancia «condivisa» è perfettamente visibile a tutti i passeggeri. Particolarmente sobria, questa plancia si distingue da quelle delle berline tradizionali, a volte ingombranti e intrusive. Le sue linee morbide e arrotondate rafforzano l’aspetto accogliente e conviviale dello spazio interno.

La sensazione di spazio a bordo sorprende per il contrasto con l’impressione di compattezza indotta dall’esterno. Con una lunghezza totale di 3792 mm, comparabile alle berline classiche del segmento, Modus offre un’abitabilità record, inedita nella categoria: la migliore altezza libera a filo padiglione, per i passeggeri anteriori e posteriori, un raggio alle ginocchia posteriore pari a 226 mm e una larghezza alle fasce posteriori di 1345 mm.

Un’auto compatta implica spesso un accesso difficile. Non è il caso di Modus che rappresenta l’eccezione alla regola. L'architettura monovolume, con un’altezza totale di 1589 mm, abbinata ad un montante centrale stretto e all’ottimizzazione della larghezza delle porte, facilita l'accesso a bordo.

Funzionalità innovative

Modus innova in tema di comfort e di facilità di utilizzo, permettendo ai passeggeri di modulare il loro spazio interno.

La principale innovazione consiste nel divano posteriore scorrevole, con sedile centrale ribaltabile, battezzato ''Triptic'', caratterizzato da una corsa longitudinale di 170 mm, e da quattro possibili posizioni. In funzione delle esigenze, il divano Triptic può accogliere da due a tre passeggeri. In configurazione due posti, il divano può essere regolato nelle quattro posizioni, che passano invece a due in configurazione tre posti. Il passaggio da due a tre posti si effettua a partire dalla terza posizione.

Con un primo movimento, azionato dalla maniglia situata sul lato destro del divano, i due sedili si allontanano su ciascun lato dell’abitacolo. Successivamente, il cuscino centrale si ripiega, per diventare la seduta del terzo posto.

I poggiatesta dei sedili laterali, più ampi rispetto al posto centrale, assicurano il mantenimento della testa dei passeggeri, qualunque sia la configurazione prescelta. Questa funzionalità consente ad adulti e bambini di adattare la posizione della seduta in funzione dell’altezza e della corporatura, e di aumentare il volume del vano bagagli. Polivalente, lo spazio interno si avvale inoltre della funzionalità 1/3 - 2/3 e della possibilità di ripiegare il divano posteriore in posizione portafoglio.

Il portellone a doppia apertura di Modus consente un’apertura classica del vano bagagli oppure limitata allo sportello inferiore del portellone. È quindi possibile accedere al vano bagagli in qualunque situazione, anche in spazi angusti (posteggio stretto, veicolo posteriore parcheggiato a ridosso …). La doppia apertura si rivela utile anche quando il volume dell’oggetto o del bagaglio non esige l’impiego del battente principale.

Un porta-biciclette unico sul mercato, battezzato "Velofix", è stato specificamente sviluppato per Modus. Si monta e si smonta rapidamente, con grande facilità. Ripiegato, può essere riposto nel vano bagagli, qualunque sia la posizione del divano posteriore. Il sistema di fissaggio è integrato nello scudo posteriore e nel telaio, e consente di trasportare due biciclette per adulti, di un peso totale di 30 chili.

Elevate prestazioni

Grazie a due potenti propulsori a benzina ed un diesel dCi, Modus assicurerà non solo ampio spazio a bordo ma anche prestazioni decisamente interessanti.

Al suo debutto, infatti, verranno proposti il 1.4 litri, 16 valvole, da 100 CV ed un più potente millesei da 115 CV, mentre sul fronte del diesel ci sarà il l’onnipresente 1.5 dCi in versione da 80 puledri.

In autunno, inoltre, si aggiungeranno un 1.2 a benzina da 75 CV ed un meno performante dCi da 65 CV.

Non è ancora certo se Modus riproporrà le innovazioni tecnologiche proposte a Ginevra, ma i fari addizionali in curva costituiscono una interessantissima innovazione su tale segmento: una lampada fissa, preposta all’illuminazione addizionale in curva, aumenta il campo visivo laterale.

Il sistema di lampade allo Xeno a doppia distanza, con correzione automatica dell’assetto, allarga l’angolo di visione, sollevando gradualmente gli anabbaglianti per rafforzare le luci di posizione.

Dalla Concept da cui sarà derivata Modus, invece, arriveranno sicuramente i tergicristalli anteriori con movimento contrapposto, parabrezza panoramico da 1,32 m2.

Con Modus, Renault rilancia l'offensiva sui segmenti A-B

Renault è uno dei protagonisti di rilievo del segmento A-B in Europa, una posizione dimostrata dal successo commerciale dei suoi modelli. Con Modus, Renault rafforzerà prossimamente la sua proposta su tale mercato, con un’auto innovativa, più spaziosa di Clio e più versatile di Twingo.

Modus sarà posizionata leggermente al di sopra di Clio per la sua abitabilità e le sue prestazioni, contribuendo così all’obiettivo di Renault su tale segmento: proporre un’auto adatta alle esigenze di ciascun cliente.

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su infomotori....a me piace! :wink: :D:D:D:D:D 8)

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ennesima auto anonima

Non è assolutamente vero!!! Purtroppo è molto + carina della Idea... ma davvero molto molto!!! Prepariamoci secondo me ad assistere ad un altro boom di monovolumi Renault.... dopo quelli grossi (Espace) e quelli medi (Scenic), ora anche quelli basati su segmento B....

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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Guest 126/131
ennesima auto anonima

Non è assolutamente vero!!! Purtroppo è molto + carina della Idea... ma davvero molto molto!!! Prepariamoci secondo me ad assistere ad un altro boom di monovolumi Renault.... dopo quelli grossi (Espace) e quelli medi (Scenic), ora anche quelli basati su segmento B....

anche a me piace molto...meglio delle varie idea,meriva,classe a....forse la musa...però è troppo simile all'idea...per me la modus secondo me è la migliore.... :D:D:D 8)

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ennesima auto anonima

Non è assolutamente vero!!! Purtroppo è molto + carina della Idea... ma davvero molto molto!!! Prepariamoci secondo me ad assistere ad un altro boom di monovolumi Renault.... dopo quelli grossi (Espace) e quelli medi (Scenic), ora anche quelli basati su segmento B....

anche a me piace molto...meglio delle varie idea,meriva,classe a....forse la musa...però è troppo simile all'idea...per me la modus secondo me è la migliore.... :D:D:D 8)

Se bonasera...

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Carino il posteriore, assolutamente identica a tutte le altre renault la parte anteriore ( e personalmente non mi piacciono). Non vedo sto gran capolavoro...

"...It's better to regret something you did that something you didn't do..."

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