Vai al contenuto
  • 0

Auto da città funzionale e affidabile


PhantomFruitz

Domanda

Ciao a tutti,

 

oggi ho fatto un giro in un paio di concessionarie per valutare una nuova auto cittadina a benzina (percorrenza annua sotto i 10K km).

Non vorrei/volevo spendere oltre i 12mila, ma mi sono reso conto che per i requisiti che cerco sarà difficile.

In primis dovrà avere 4 porte, finestrini posteriori elettrici e un baule accettabile almeno per 3 sacchetti della spesa ed una cassa d'acqua ;)

 

Detto questo ho dovuto per forza scartare Renault Twingo che ha baule minuscolo e finestrini posteriori finti (sono quelli che si aprono solo nella parte posteriore, non si abbassano insomma), così come Peugeot 108 e similari.

La panda purtroppo non mi aggrada proprio esteticamente, quindi per ora ho due preventivi per Lancia Ypsilon e Peugeot 208.

I finestrini elettrici mi costringono ad optare per allestimenti non base e per entrambe le vetture siamo sui 13.5 K.

A quel prezzo però la 208 mi viene fuori in allestimento Allure con navigatore, frenata d'emergenza e altre chicche.

 

Qui mi chiedo: come va la 208, oltre che in termini di prestazioni, posso considerarla affidabile?

 

Secondo voi a quel prezzo, ma anche qualcosa meno, considerato bene il discorso dei finestrini elettrici posteriori, su cosa mi potrei orientare oltre che alla Peugeot?

 

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Questa eventuale nuova auto farà prevalentemente città e strade a scorrimento veloce. Qualche volta autostrada, in generale però non sarà mai usata per viaggi lunghi.

 

L'usato mi fa paura, con tutto quello che si sente sui km scalati / importazione e via dicendo.

E poi ho l'idea che le auto piccole come quella che sto cercando siano più maltrattate .

Sono andato a vedere kia Picanto, Rio e Soul.

 

La prima è davvero troppo piccola, soprattutto baule per il passeggino...

La seconda non mi piace affatto, auto piatta senza personalità.

 

La soul non è male, ma è molto più cara. Quindi scartata.

 

Un giorno mi piacerebbe comprare una Honda, ma per ora salto... esteticamente sono davvero orripilanti ...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con C3 e 208 non sbagli affatto.

Le Suzuki di base hanno garanzia 3 anni o 100000km (idem per Toyota, Honda e Mazda).

 

Avere più di 2 anni di garanzia è un ottimo valore aggiunto, a patto di fare le manutenzioni in rete ufficiale

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
38 minutes ago, Fabione90 said:

Con C3 e 208 non sbagli affatto.

Le Suzuki di base hanno garanzia 3 anni o 100000km (idem per Toyota, Honda e Mazda).

 

Avere più di 2 anni di garanzia è un ottimo valore aggiunto, a patto di fare le manutenzioni in rete ufficiale

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

 

Grazie per la risposta, ho solo dei dubbi (ma solo per sensazione mia, più che reale esperienza) sull'affidabilità della 208 (oltretutto con tutta l'elettronica dei sistemi di assistenza).

Mi aspetto che una Giapponese da quel punto di vista non mi deluda, ma anche questa è solo una sensazione.

 

Aggiungo che a livello di preventivo siamo a circa 1500 euro in più da spendere per la Swift in allestimento TOP 2WD Hybrid, rispetto alla 208 Allure puretech 82 cv.

La jappo non ha i sensori, ma solo retrocamera.

Non ho ben capito se la Peugeot è Keyless oppure ha ancora chiave meccanica. La swift in questo caso è keyless.

Credo che come sistemi di assistenza Swift abbia qualcosa in più, ma per l'utilizzo cittadino sono superflui.

 

Il fatto che sia ibrida credo mi consenta di non pagare il bollo per 5 anni, anche se in Lombardia se si rottama un'euro 3 diesel per una nuova benza o ibrida si ha la possibilità di fare richiesta di esenzione per 3 anni che sfrutterei anche per la 208.

 

La 208 è un modello che ha 6 anni, la swift 1.

 

Indecisione sovrana e sto ancora guardando in giro per altri modelli.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minutes ago, PhantomFruitz said:

La 208 è un modello che ha 6 anni, la swift 1.

 

mai guidato né l'una ne' l'altra, puro ragionamento in astratto: non è che le auto le fanno da zero (tranne in rari casi), né che le producono identiche per anni. per cui non darei troppa importanza a questo fattore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La grossa differenza è che la Swift è anche scattante. La 208 molto meno.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 hours ago, v13 said:

mai guidato né l'una ne' l'altra, puro ragionamento in astratto: non è che le auto le fanno da zero (tranne in rari casi), né che le producono identiche per anni. per cui non darei troppa importanza a questo fattore.

 

 

Si anche tu hai ragione...

2 hours ago, TonyH said:

La grossa differenza è che la Swift è anche scattante. La 208 molto meno.

Ecco, questo mi sorprende (o quasi). Non ho ancora fatto alcun test drive, in realtà nessuno dei venditori mi ha proposto la prova ma dato che i cavalli di differenza sono 7 ed entrambi sono aspirati, mi aspettavo prestazioni quasi uguali.

Anche tramite i vari video su youtube avevo percepito questa sensazione.

Dici che il motore elettrico, con solo quei 3 cv in più garantisce partenze più brillanti sulla Suzuki?

 

Ora sto curiosando qua e là sul puretech 82 cv ed in effetti le poche lamentele sono dovute alla pigrizia  di questa motorizzazione...

 

Ne approfitto per un'altra domanda, se me lo concedete.

La mia consorte ha adocchiato la Kia Soul durante la nostra visita in Kia per la Picanto.

Non abbiamo fatto alcun preventivo, troppa gente...ma secondo voi, al di là che è forse troppo grossa per l'utilizzo, potrebbe essere da valutare?
Razionalmente la mia testa l'ha scartata perché a sensazione il benzina sarà parecchio assetato!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il vantaggio di brillantezza della Suzukina non sta nel motore elettrico ma nel fatto che pesa realmente meno di 1000kg

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ecco, questo mi sorprende (o quasi). Non ho ancora fatto alcun test drive, in realtà nessuno dei venditori mi ha proposto la prova ma dato che i cavalli di differenza sono 7 ed entrambi sono aspirati, mi aspettavo prestazioni quasi uguali.
Anche tramite i vari video su youtube avevo percepito questa sensazione.
Dici che il motore elettrico, con solo quei 3 cv in più garantisce partenze più brillanti sulla Suzuki?
 
Ora sto curiosando qua e là sul puretech 82 cv ed in effetti le poche lamentele sono dovute alla pigrizia  di questa motorizzazione...
 
Ne approfitto per un'altra domanda, se me lo concedete.
La mia consorte ha adocchiato la Kia Soul durante la nostra visita in Kia per la Picanto.
Non abbiamo fatto alcun preventivo, troppa gente...ma secondo voi, al di là che è forse troppo grossa per l'utilizzo, potrebbe essere da valutare?
Razionalmente la mia testa l'ha scartata perché a sensazione il benzina sarà parecchio assetato!
Kia soul é tutta un'altra macchina, é più spaziosa di un seg b, oltre a essere più pesante e consumare di più

Certo è sfiziosa, ma la devi paragonare a un b SUV, tipo 500x, Nissan juke, etc, sono questi i suoi competitor

☏ LLD-L31 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io consiglio la Swift ma lascerei perdere l'ibrido: è un mild-hybrid non un full-hybrid.

per farla semplice con quel sistema fai solo 1 km/litro in più in città rispetto al benzina normale quindi con le tue percorrenze non ammortizzerai mai il costo d'acquisto superiore.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.