Vai al contenuto
  • 0

Auto da città funzionale e affidabile


PhantomFruitz

Domanda

Ciao a tutti,

 

oggi ho fatto un giro in un paio di concessionarie per valutare una nuova auto cittadina a benzina (percorrenza annua sotto i 10K km).

Non vorrei/volevo spendere oltre i 12mila, ma mi sono reso conto che per i requisiti che cerco sarà difficile.

In primis dovrà avere 4 porte, finestrini posteriori elettrici e un baule accettabile almeno per 3 sacchetti della spesa ed una cassa d'acqua ;)

 

Detto questo ho dovuto per forza scartare Renault Twingo che ha baule minuscolo e finestrini posteriori finti (sono quelli che si aprono solo nella parte posteriore, non si abbassano insomma), così come Peugeot 108 e similari.

La panda purtroppo non mi aggrada proprio esteticamente, quindi per ora ho due preventivi per Lancia Ypsilon e Peugeot 208.

I finestrini elettrici mi costringono ad optare per allestimenti non base e per entrambe le vetture siamo sui 13.5 K.

A quel prezzo però la 208 mi viene fuori in allestimento Allure con navigatore, frenata d'emergenza e altre chicche.

 

Qui mi chiedo: come va la 208, oltre che in termini di prestazioni, posso considerarla affidabile?

 

Secondo voi a quel prezzo, ma anche qualcosa meno, considerato bene il discorso dei finestrini elettrici posteriori, su cosa mi potrei orientare oltre che alla Peugeot?

 

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

so che c'entra assai poco, ma guido spesso Hyundai i20 1.2 aspirata da 84 cavalli (vari esemplari) e ho guidato qualche volta sia Fabia che Polo precedente col 1.2 turbo da 95cv. Si guidano tutte bene, sono ragionevolmente confortevoli, ecc. Però le seconde viaggiano più in souplesse e nel traffico consumano addirittura meno, mentre a velocità costante si equivalgono.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok grazie per i preziosi consigli.
Valuterò quindi l'ecoboost eventualmente.

 

Dovrei avere le idee abbastanza chiare, sicuramente se dovessi rinunciare ai finestrini elettrici posteriori potrei risparmiare un po' (anche se le manovelle mi urtano sensibilmente!).

 

A questo punto, al netto del giudizio estetico, valuterò il rapporto prezzo/dotazioni e tirerò le somme.

Punto di attendere fine mese o addirittura fine anno per cercare di nuovo, visto che ora non credo ci siano molte promozioni.

 

La polo aimè credo che sarò costretto a scartarla, il prezzo è proibitivo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In Ford considera che le promozioni sono praticamente perenni e molto aggressive. 

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per la dritta, praticamente mi manca solo la Ford da visitare...a parte Mazda che ho scartato sia per un discorso estetico (Mazda 2) sia perché molte fonti parlano di sconto inesistente.

Per scrupolo sono salito su una Suzuki Celerio per capire se poteva essere l'alternativa economica...ma mi ha fatto una pessima impressione. A quel punto forse meglio il Pandino.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate ragazzi, ma che voi sappiate, se un privato cittadino acquista un'auto ibrida (stile Yaris o Swift che sto valutando) il bollo va comunque pagato regolarmente oppure esiste una qualche esenzione in Lombardia?

 

Ero convinto ci fosse un'esenzione, considerando che in Suzuki mi aveva detto così...controllando però sul sito della regione l'esenzione riguarda solo in caso di rottamazione di un veicolo inquinante (ad esempio euro 3 diesel) a fronte dell'acquisto di un'auto non diesel e di cc inferiore ai 2000.

Tale esenzione dura 3 anni.

 

Mi viene quindi da pensare che anche in caso di acquisto di una ibrida non avrò diritto ad alcuna esenzione, a meno che non abbia un veicolo da rottamare di mia proprietà.

 

Confermate?

 

Se fosse così mi ero fatto un "cinema" sbagliato sul risparmio del bollo acquistando un'ibrida.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ragazzi,

come qualcuno di voi avrà letto in un altro thread dovrei sostituire la mia seconda auto che non può circolare in molte città della Lombardia perchè è una euro 3 diesel.

Il modello per una eventuale nuova vettura è quasi deciso: Fiesta o Swift, con un lieve vantaggio per la Jap.

 

In questi giorni mi è saltata fuori un'occasione, se vogliamo, ovvero poter avere una Serie 1, 120d, della bellezza di 12 anni, perfettamente in ordine, con 150mila KM e turbina appena fatta. Il tutto praticamente a gratis, al netto del passaggio.

 

Il mio dubbio riguarda i costi di gestione, ovvero bollo (che sarebbe il doppio rispetto ad un'utilitaria) e assicurazione (RCA altissima sul BMW) che arriverebbe con 2 accessori a 800 euro (Swift per esempio siamo sulle 650 con tutte le garanzie).

 

E' anche vero che questa auto farà 10mila km all'anno e con il BMW potrei andare avanti due anni e poi fare l'acquisto del nuovo (il serie 1 è un euro 4 con FAP).

 

C'è da considerare che curiosando su autoscout non dovrei avere difficoltà a vendere il BMW a 4 / 5000 euro, da poter reinvestire in parte in un eventuale nuovo acquisto.

 

Sono un po' nel dubbio, chiedo a voi consigli :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minute ago, Tempra Veloce said:

se ti regalano una serie 1 di 12 anni perfettamente marciante non sai se accettarla e vieni a scrivere qui ?? corri a prenderla al volo !!

Si bè non volevo prendere in giro nessuno, è una seria ipotesi, ma i miei dubbi sono circa i costi di gestione di un'auto così.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.