Vai al contenuto
  • 0

Auto da città funzionale e affidabile

PhantomFruitz

Domanda

Ciao a tutti,

oggi ho fatto un giro in un paio di concessionarie per valutare una nuova auto cittadina a benzina (percorrenza annua sotto i 10K km).

Non vorrei/volevo spendere oltre i 12mila, ma mi sono reso conto che per i requisiti che cerco sarà difficile.

In primis dovrà avere 4 porte, finestrini posteriori elettrici e un baule accettabile almeno per 3 sacchetti della spesa ed una cassa d'acqua ;)

Detto questo ho dovuto per forza scartare Renault Twingo che ha baule minuscolo e finestrini posteriori finti (sono quelli che si aprono solo nella parte posteriore, non si abbassano insomma), così come Peugeot 108 e similari.

La panda purtroppo non mi aggrada proprio esteticamente, quindi per ora ho due preventivi per Lancia Ypsilon e Peugeot 208.

I finestrini elettrici mi costringono ad optare per allestimenti non base e per entrambe le vetture siamo sui 13.5 K.

A quel prezzo però la 208 mi viene fuori in allestimento Allure con navigatore, frenata d'emergenza e altre chicche.

Qui mi chiedo: come va la 208, oltre che in termini di prestazioni, posso considerarla affidabile?

Secondo voi a quel prezzo, ma anche qualcosa meno, considerato bene il discorso dei finestrini elettrici posteriori, su cosa mi potrei orientare oltre che alla Peugeot?

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
3 minutes ago, itr83 said:

Anche io consiglio la Swift ma lascerei perdere l'ibrido: è un mild-hybrid non un full-hybrid.

per farla semplice con quel sistema fai solo 1 km/litro in più in città rispetto al benzina normale quindi con le tue percorrenze non ammortizzerai mai il costo d'acquisto superiore.

Si non ero intenzionato all'ibrido, ma per avere i finestrini elettrici posteriori si è costretti ad andare sull'allestimento top hybrid oppure top automatica e, tra le due, ho optato per la ibrida.

Potessi evitare la eviterei, ma nel 2018 non posso acquistare un'auto con i finestrini a manovella (assurdo ad esempio che sulla Nissan Micra i posteriori siano a sola manovella).

L'auto sarà utilizzata molto dai passeggeri (bimbi) ed avere la sicurezza di poter bloccare e controllare i finestrini è fondamentale.

Link al commento

• 0

Ma quindi vorresti qualcosa di scattante o non te ne importa? Perchè fosse cosí allora scarterei la 208. Guarderei alla Opel Karl o anche alla Corsa, alla quale dovrebbero fare sconti consistenti in quanto sará sostituita tra un anno circa. Suzuki Baleno? Magari la trovi a meno di Swift ed è più grande dentro, certo che come estetica non è bellissima.

Kia soul è completamente differente e sicuramente a meno di 16/17000€ un nuovo non viene via ( e sono cifre ottimistiche). A quel punto valuterei 500l, che non dovrebbe costare molto e per i bambini sarebbe l'ideale

Placati

Link al commento

• 0

Grazie per la risposta, bè in città vorrei qualcosa che sia effettivamente agile.

Ho visto dal vivo la Karl ed è stata scartata per discorso di estetica (è bruttina sinceramente), così come la baleno.

La Corsa ne abbiamo una in famiglia e non mi ha mai entusiasmato (parlo dell'ultimo modello in circolazione).

Kia Soul concordo con te, mi sono informato anche in concessionaria ed in effetti sarebbe davvero troppo assetata e lenta per la città.

La 500L è in fondo alla lista, perché in effetti si trova qualche modello KM0 in allestimento Pop (ma con almeno i finestrini posteriori elettrici) a circa 15K.

Per ora rimangono ancora "in gara" 208 / C3 / Swift.

Questa settimana spero di riuscire a fare un preventivo per la nuova Polo, anche se dubito di riuscire a stare sotto i 15K optando per una comfortline a benzina.

Link al commento

• 0

Se valuti le segmento B prova pure una fiesta con il turbo ecoboost, ha i vetri posteriori elettrici optional e ci sono buoni sconti. In alternativa la clio con il 900 turbo, disponibile anche con il gpl se interessa. per entrambe dovresti stare facilmente sotto i 15K euro.

Link al commento

• 0

Dopo le ultime visite in concessionaria (nuovamente peugeot, preventivo nuovo da Citroen e VW) ho deciso di posticipare l'acquisto di qualche mese.

La polo mi ha impressionato positivamente, nonostante in concessionaria sia stato trattato non benissimo (volevo un 90 cv aspirato e il venditore insisteva per il tsi da 95...ordinarla sembrava una cosa impossibile perchè avrei atteso un'eternità e in più sembravo quasi obbligato ad acquistarla con la formula progetto valore vw altrimenti mi sarebbe costata di più!).

Il TSI in città mi sembra sprecato nonchè più delicato.

Magari verso fine anno trovo qualche offerta interessante.

Link al commento

• 0

è usata, ma non skilometrata di sicuro. Tagliandi documentati e in fondo ha solo un anno. Meccanica con affidabilità molto alta. Estetica a parte (e in questo colore è quasi carina e in ogni caso tu l'auto la vedi da dentro, mica da fuori) io non ci penserei due volte, magari negoziando un po' sul prezzo finale.

https://www.autoscout24.it/annunci/honda-jazz-1-3-elegance-navi-adas-cvt-benzina-argento-89fdf0ae-7539-4ed4-86d4-b99f26b7e78a?cldtidx=1

Modificato da v13
Link al commento

• 0

Grazie per il consiglio, il tutto dipende se riesco a convincere chi dovrà effettivamente guidare questa nuova segmento B!

Sto rivalutando la Fiesta, ma in questo caso sono in dubbio tra l'85cv 1.1 aspirato o l'ecoboost da 100cv considerando che sarà utilizzata prevalentemente in città.

Cosa ne pensate?

Link al commento

• 0

Mah oddio, non so come si comporta a consumi il 1.1 della fiesta.
Se proprio devi andare di aspirato, scegline uno che perlomeno fa 17 km/l. Tipo quello della polo.

Che poi ha ragione il venditore, tra la polo aspirata 80cv e la tsi 95cv passano solo 800€ di differenza a listino e le prestazioni della tsi sono nettamente superiori facendo i 17 kml (provata personalmente una Ibiza con lo stesso motore). Se fai i tagliandi regolarmente non hai problemi.

Quindi perché devi scegliere la aspirata che ci impiega 16 secondi per lo zero cento che costa solo 800€ in meno. Non 1500€.

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

l'ultima fiesta col 1.1 l'hanno presa da poco i miei vecchi, per un uso cittadino va piu che bene, consumi non saprei dirti ancora, anche perchè avrà percorso 2000km a dir tanto.

appena passo da casa loro controllo che dice il computer di bordo, cosi per avere un riferimento.

io ti consiglio di provarla la fiesta, piu che altro perchè i sedili mi son sembrati un pelo troppo stretti ed  io sono 170cm per 65kg, quindi non proprio oversize, per il resto nulla da dire onesta e piacevole da guidare.

Link al commento