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Porsche: al comando di tutta la divisione sportiva di VAG


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Vi metto la traduzione diretta in Italiano ed il link all'articolo in generale. Se tutto fosse confermato, la scalata ostile andata a mignotte nei primi anni 2000, si sta rivelando un'arma a doppio taglio per il gruppo, con porsche che si impone all'interno del gruppo VAG per la propria competenza tecnica e di gestione.

 

LINK articolo originale:

https://www.automobilemag.com/author/georg-kacher/

Cita

 

 

Può essere che tutto vada bene, ma a questo punto, è difficile prevedere quale forma la fine assumerà. La "fine", in questo caso, è il momento in cui la riorganizzazione della divisione auto di lusso e sportiva del gruppo VW, come è stata ideata da Porsche, è completa e perfettamente funzionante. 

Il piano è per Porsche per coordinare le attività future (e per controllare il flusso dei ricavi) di Lamborghini, Bentley e Bugatti. I marchi condivideranno architetture e componentistica e uniranno i loro sforzi per affrontare sfide fondamentali come l'elettrificazione, la digitalizzazione e la guida autonoma. 

Sulla scia di questa importante revisione strategica, Porsche ha annunciato che intende tagliare i costi ad un tasso di $ 2,3 miliardi all'anno fino al 2022. Il denaro risparmiato verrà immediatamente reinvestito in nuove tecnologie, la maggior parte delle quali ha un basso ritorno sull'investimento . I principali guadagni in termini di efficienza si registreranno in miglioramenti nella ricerca e sviluppo, nell'approvvigionamento e nella produzione. 

VECCHI TROOPERS E LA NUOVA GUARDIA COMBATTENTE 
I marchi premium sono gestiti da Bram Schot (che ha sostituito Rupert Stadler in Audi), Oliver Blume (Porsche), Adrian Hallmark (che ha preso il posto di Wolfgang Dürheimer in Bentley) e Stephan Winkelmann (Bugatti) .

Il cavallo nero sul carosello di gestione è Peter Duesmann che si unirà a VW quando il suo periodo di conservazione scadrà nell'estate 2020. L'ex-top manager della BMW ha tre opzioni: potrebbe sostituire un Bram Schot potenzialmente poco performante in Audi, potrebbe diventare COO del Gruppo VW, o potrebbe intervenire per Oliver Blume a Porsche. 

Come sempre, le corde saranno tirate dal consiglio di sorveglianza, controllato dalle famiglie Porsche e Piech. In una rara dimostrazione di accordo, vogliono promuovere il presidente di Porsche Blume al consiglio di amministrazione del gruppo VW. Il successore di Blume potrebbe essere Duesmann, che ha un forte track record automobilistico ed è un tipo di auto tinto di lana. Schot si dice che sia al sicuro nella sua posizione in Audi al momento, ma deve riportare il marchio in forma - o il consiglio troverà un nuovo numero uno.



COME NON GESTIRE UN MARCHIO DI LUSSO 
Dal punto di vista di Wolfsburg, Audi è una potenziale vittima futura, non ultimo a causa di Dieselgate-Ma adesso il problema più grande è Bentley. Secondo un settimanale d'affari tedesco, i ragazzi di Bentley stanno attualmente perdendo quasi $ 20.000 su ogni veicolo venduto. Nella prima metà del 2018, le perdite ammontavano a oltre $ 90 milioni in quanto le vendite diminuivano del 15%. Se Adrian Hallmark aumentasse la produzione annuale del marchio da circa 10.500 a 15.000 unità, probabilmente ripeterebbe solo gli errori commessi da ogni capo Bentley dopo la partenza di Franz-Josef Paefgen. Il volume è una benedizione e una maledizione per ogni marchio di lusso. Inondare i concessionari di titoli difficili da vendere, lifting di controproducente rapida successione, imbarazzanti problemi di progettazione (Bentayga, Mulsanne) e una totale mancanza di motori a basse emissioni, ibridi o veicoli elettrici è destinata a soffocare la domanda, rovinare valori di rivendita e porre l'accento sul "vecchio" nell'immagine del marchio world di Bentley.


BUGATTI È TORNATO SULLA PISTA CON UNA VENDETTA 
Forse i signori Winterkorn, Müller o Diess avrebbero dovuto affidare a Stephan Winkelmann l'incarico delle terzine Bentley, Bugatti e Lamborghini, e hanno fatto funzionare Oliver Blume all'Audi & Porsche Show.

Winkelmann è temuto per il suo stile di gestione della repressione, per la ricerca spietata di un obiettivo scelto e per la sua personalità egocentrica. Ma ammettiamolo: Lamborghini deve quello che è oggi al jack-of-all-trades tri-linguale della moda e attento alla moda e alla moda di Berlino. Sebbene il suo interregno in Audi Sport sia durato solo un anno, ha dato il via a tre progetti che potrebbero rimettere in pista l'appendice senza timone. A Bugatti, è intervenuto per Wolfgang Dürheimer il cui lascito è stato l'incredibile Chiron. Invece di appoggiarsi all'indietro e guardare 70 auto all'anno lasciare gli atelier a Molsheim, Winkelmann è passato di nuovo in modalità attacco. Il Divo, che sarà costruito da Italdesign, è stato il suo primo prodotto che attira l'attenzione, e ce ne saranno altri.

Gli insider si aspettano una serie limitata di Superleggeras leggeri aerodinamicamente avanzati, un Chiron SS ancora più orientato alla traccia e un Chiron Aperta completamente ridisegnato. Inoltre, si dice che Bugatti rifletta su un modello high-end completamente elettrico, che potrebbe concretizzarsi in collaborazione con Porsche, Rimac e Dallara. 



UN CAVALLO SCURO PER IL NOME DI LAMBORGHINI
Si dice che Lamborghini sarà presto trasferita dalla proprietà Audi alla divisione di lusso e sport ideata da Porsche. L'ambiziosa data di completamento è il 1 ° gennaio 2019. Se gli alti ostacoli giuridici posti dal diritto societario italiano possono essere superati, Ducati Enterprises sarebbe la nuova holding che rappresenta i restanti interessi del gruppo in Italia. Stefano Domenicali, che dirigeva il team Ferrari della F1, rimane il presidente della Lamborghini con Maurizio Reggiani come suo CTO. Il piano di gioco modificato ha colto di sorpresa Audi e Lamborghini e in un momento critico per il futuro portafoglio di prodotti del Toro Raging.

Vedete, gli italiani speravano di completare le sostituzioni di Aventador e Huracán prima che i banchi di fagioli di Zuffenhausen potessero intervenire. Dal momento che entrambi i modelli dovevano condividere la loro architettura monofuselare in fibra di carbonio, i ragazzi di Sant'Agata sarebbero stati praticamente intoccabili dalle aspirazioni di Porsche per i prossimi dieci anni. Succederà? Possibilmente.

Sebbene la Aventador di nuova generazione sia stata respinta fino al 2022, si pensa che il progetto sia troppo lontano lungo la strada per essere revocato. È una cosa dall'aria selvaggia, apertamente aggressiva ed elegantemente alla moda, una cazzata cianfrusca adornata con molti simboli Y. La monofusoliera modulare può essere suddivisa in tre elementi: l'asse anteriore azionato da due motori elettrici, la sezione centrale del backbone che ospita le batterie e il gruppo trasmissione composto da motore V-12, nuova trasmissione a doppia frizione Getrag, terzo motore elettrico, e sospensione posteriore.

Ancora normalmente aspirato, il V-12 modificato andrà bene per circa 770 CV. Aggiungi 300 kW (402 CV) di energia elettrica, e stai guardando quasi 1.200 CV senza tirar fuori tutte le fermate. Dal momento che non è possibile integrare questo DNA di macchine mostro in un'architettura di gruppo VW rivale, l'ammiraglia quasi sicuramente procederà come previsto. 

Una simile struttura in fibra di carbonio è in lavorazione per il prossimo Huracán, che rimane fedele al suo motore non-turbo. Si dice che il V-10 di 5,2 litri aggiornato sia buono per 650 hp. Grazie a un potenziamento elettrico da 250 kW (335 CV), il bestseller AWD di Lamborghini dovrebbe essere in grado di tenere il passo con la Ferrari 488.

Tuttavia, sarà importante fare i conti con la penalizzazione del peso causata dalle celle energetiche, dai motori e dall'elettronica delle prestazioni. Inoltre, l'hardware monofuselage è ancora troppo costoso, e non ci sono effetti di scala evidenti rispetto ad Audi e Porsche. 

Quindi che si fa? In questo momento, i decisori stanno valutando due alternative. L'opzione uno è di mantenere Huracán in lock-step con la R8, ma questo approccio funziona solo se Audi vuole davvero una nuova R8, e se questo R8 viene fornito con un business case a tenuta stagna. L'opzione due è quella di creare una nuova architettura modulare multi-brand per l'alluminio ad alta intensità di alluminio per aprire una gamma più ampia di opportunità. Quest'ultima rotta potrebbe essere la più probabile. 



INGEGNERIA TEDESCA AVANZATA IN UN CROSSROAD
Conosciuta internamente come Mimo II, questa struttura leggera elettrificata sarebbe stata sviluppata da Porsche per il cacciatore Ferrari 488 ripetutamente ritardato noto come 960. La stessa architettura Mimo II potrebbe anche vedere l'uso in futuro Huracán e la sostituzione R8, con le aspettative di un 650 -hp V-8 PHEV powertrain. L'elettrificazione è la parola d'ordine qui. Vedete, Mimo II è abbastanza flessibile da soddisfare le applicazioni ICE, HEV, PHEV e BEV.

Per tenere a bada la complessità, sentiamo che la piattaforma J1 preparata per la Porsche Taycan, per ragioni di costo, rimarrà una tantum, che è un altro modo di dire che esso e qualsiasi successore sono quasi morti per l'uso di gruppo. Le voci sulle future architetture di SPAZ e SPE potrebbero condividere un destino simile, dal momento che i maghi di ricerca e sviluppo ritengono che le piattaforme MMB / MHB esistenti possano essere elettrificate a costi relativamente ridotti. 

In sostanza, questo lascerebbe al gruppo tre set di componenti premium:

  • PPE / PPC per auto più grandi e SUV; 
  • Monofuselage o Mimo per auto sportive ad alte prestazioni; 
  • MMB / MHB evo per Cayman e 911.


Audi può sostituire la R8 con una delle tre opzioni, tra cui una vettura interamente elettrica ispirata a PB18, un derivato Huracán II o un'auto sportiva basata su Mimo II, ma poiché nessuna decisione è stata presa, non vedremo qualsiasi cosa nella carne prima del 2022. 

In alternativa, la R8 potrebbe semplicemente andare via. Un'alternativa intrigante, altrettanto non confermata, è la ricreazione dell'iconico Ur-Quattro, che potrebbe essere una sintesi delle numerose macchine da esposizione che Audi ha dedicato a questo tema. Si dice che un'altra possibilità sia una supercar in edizione limitata descritta come TT RS su steroidi. Di aspetto radicalmente aggressivo e dotato di un motore turbo a cinque cilindri da 500 CV più il doppio, questo 2 + 2 può davvero avere quello che serve per sostituire l'R8.

Un'altra alternativa è una vettura a due posti ad alte prestazioni ultraleggera, assemblata da un carrozziere a non più di 500 unità in totale-pensa super-R8. Ultimo ma non meno importante, c'è il sorprendente freno di tiro Audi e-tron GT da 400 kW (536 CV), che condivide il suo materiale genetico con la Porsche Taycan e la Bentley Barnato, anche se ricorda il nostro precedente avvertimento sulla redditività di l'architettura J1. 

Lamborghini aggiungerà un ibrido plug-in Urus nel 2020 e ringiovanirà l'Urus nel 2022. Non ci sarà Urus coupé, ma ci aspettiamo un topper gamma Urus Performante. 
Che dire di una quarta gamma di modelli? Non nel futuro prevedibile. La cosa più simile a una quarta Lambo è stata Estoque 2008, che ha soddisfatto tutte le scatole quando esisteva ancora un mercato per i saloni ad altissime prestazioni.

Se Lamborghini estenderà mai la sua line-up, probabilmente sarà una potente GT di lusso a quattro posti, in stile Espada basata sulla prossima piattaforma PPE / PPC. Oltre a ciò, i ragazzi di Sant'Agata sono ancora appassionati di pezzi unici estremi come Egoista e Terzo Millenio; edizioni esclusive e su misura di non più di 20 unità come Veneno e Sesto Elemento; e ipermar in edizione limitata come Aventador SVJ. Attualmente si dice che si tratti di una Huracán Parigi-Dakar e di una Aventador Ultima con trazione posteriore.

Porsche sta per rilasciare il prossimo 911, soprannominato 992. Originariamente, questo doveva essere l'iterazione finale del toolkit MHB, ma poiché l'architettura 992 può ospitare componenti PHEV, non saremmo sorpresi di vederlo dal vivo in forma modificata . Mentre la 992 mantiene il classico layout dei motori posteriori, la 960 ancora in attesa sarebbe una coupé a motore centrale con un boxer a sei cilindri e un sistema di trazione anteriore elettrico da 200 kW (268 CV). 

Sebbene Porsche abbia presumibilmente firmato la sostituzione Boxster / Cayman (nome in codice 983), è un altro progetto a basso margine perché il segmento è in caduta libera. Sentiamo che 983 è protetto da pacchetti per un motore a cinque cilindri in linea nel caso in cui Audi voglia sostituire il TT con un'auto sportiva adeguata.

Si dice anche che Porsche stia indagando su uno scenario di auto sportive completamente elettriche. Derivato dal set di componenti MMB, si parla di neo-Cayman E (due motori buoni per 400 CV, batteria 100 kWh) e neo-919 E (tre motori con potenza nominale di 600 CV, batteria 125 kWh). 



IN SINTONIA, NON SEI SEMPRE PIÙ SUGGERITO 
Mentre il ritorno sull'investimento di Porsche è secondo solo alla Ferrari, Audi è seriamente a corto di personale e preoccupante per il budget. Non avrebbe avuto più senso mettere insieme Audi e Porsche in un gruppo cooperativo, creando al contempo una suddivisione separata, in parte autonoma, per Bentley, Bugatti e Lamborghini?

Audi e Porsche sono i maggiori guadagni all'interno del gruppo VW, e già condividono molto in termini di tecnologia e sviluppo. In poche parole, Audi ha bisogno di Porsche più di Porsche ha bisogno di Audi, ma entrambi hanno ancora bisogno l'uno dell'altro.

 

 

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Bel retroscena. Personalmente sono interessato a vedere il futuro di Lamborghini in un gruppo cosi' spietatamente orientato al profitto. Da questa lettura sembra uno scenario alla Hunger Games.

 

La prossima Aventador, se sarà cosi', sarà un bestione non da poco.

Modificato da superkappa125
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Ci sono alcuni passaggi dell'articolo che non mi convincono. L'impressione comunque, ipotizzando che quanto riportato sia vero, è che in casa VAG non è tutto oro quel che luccica. Parrebbe sensata l'idea di condividere il più possibile tra i marchi di lusso, spero solo che ciò non vada ad influire sui prodotti finali, magari spostando produzione e progettazione, anche di marchi iconici come Bentley e Lambo, sempre più verso la Germania. Mi preoccupa di più il fatto che vogliano finanziare gli investimenti con tagli alla spesa: cosa taglieranno? E quanto questi tagli influiranno sulla qualità del prodotto finale? Strano inoltre che Audi non sia inserita in questo gruppone, probabile che torni nello stesso gruppo di VW Skoda e Seat.

 

P.S.

23 minuti fa, Beckervdo scrive:

Il Divo, che sarà costruito da Italdesign,

Bugatti Divo sarà costruita da Italdesign? Non da Bugatti in Francia? Strano, ho qualche dubbio in proposito.

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In vista finanziaria nel futuro non sembra escluso una scissione dell parte luxury dal resto VAG.

Secondo Bloomberg la divisione Porsche/Bentley/Lamborghini/Bugatti vale ca. 120Mrd € per un IPO.

http://europe.autonews.com/article/20180908/ANE/180909826/vw-keeps-options-open-for-luxury-car-ipo-amid-efficiency-drive

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Anche per me ha senso, anche fca quando sarà pronta dovrebbe fare il polo del lusso ferrari maserati alfa

 

in futuro le auto potrebbero essere divise in una categoria utilitarista e generalista-premium per l'uso di tutti i giorni e vendute principalmente con i noleggi a lungo, e in una seconda categoria luxury-sport in cui confluiranno tutti i modelli d'alta gamma e le sportive da pistonheads

 

le due categorie risulterebbero imparentate ma molto distinte tra loro, ben di più di quanto sia oggi, quindi servirebbero sistemi di progettazioni comunicazione e vendita differenti

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A proposito di Bentley, quali sarebbero i problemi progettuali di Bentayga e Mulsanne citati nell'articolo?

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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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