Vai al contenuto
  • 0

Scelta tra benzina o Diesel

Linux86

Domanda

Ciao a tutti, al di là delle prestazioni e consumi in quali caso si dovrebbe preferire un diesel piuttosto che un benzina?
Il mio utilizzo non supera i 16000km all'anno. Il percorso è principalmente varia tra salute e autostrade. Differenza di prezzo per acquistare il motore diesel 1500€/2000€ in più.
In più sembra che il futuro per il Diesel sia incerto per quanto riguarda i divieti nella circolazione.
Grazie in anticipo

☏ STF-L09 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

Parlando di frazionamento dei motori aspirati, nelle auto si dimentica quello che è ovvio nelle moto.

A parità di cilindrata, minore è il frazionamento maggiore è la coppia che si può ottenere, e a regimi più bassi. Maggiore è il frazionamento, maggiore è la potenza che si può ottenere, ma a regimi più alti.

Così un bicilindrico ha un "tiro" molto migliore di un 4 cilindri ai regimi medio/bassi. Ma quest'ultimo può raggiungere regimi più alti e, seppure con meno coppia, erogare potenze maggiori.

• Mi Piace 1
Link al commento

• 0

Si ma fare una scelta tra diesel e benzina, bisogna vedere l'auto che interessa.

Ci sono auto con motori benzina aspirati e di scarsa potenza e auto con benzina potenti e parsimoniosi. Ci sono auto dove il diesel costa 1500€ in più e auto dove il delta è 2500€.

Ad esempio, seat ibiza e vw polo conviene prenderle a benzina anche se fai 30000km annui.
Perché il 1.0 tsi 95cv fa 17kml in media, il tdi fa 19 e il delta prezzo è 2700€. Quindi non recupererai mai i 2700€ di differenza a listino.
Stesso discorso con la Citroen C3.

☏ SM-G950F ☏

• Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Quindi mi sembra di capire che nel caso della Ford ka plus 2018 consigliate il disel?

Ipotizzando che la macchina la terrò almeno 10 anni, i motori disel saranno in dubbio nelle circolazione. La differenza di prezzo é 1500€ ma Considerando i vari costi l ammortamento sarebbe in 5 anni. Il. Futuro sarà elettrico e ibrido, tra 10 anni sicuramente ci sarà il blocco nelle principali città e la svalutazione d un disel sarà maggiore in caso di rivendita, mentre se ragiono da un altro punto di vista le prestazioni e i consumi attuali sono a favore del disel.

☏ STF-L09 ☏

Link al commento

• 0
Quindi mi sembra di capire che nel caso della Ford ka plus 2018 consigliate il disel?
Ipotizzando che la macchina la terrò almeno 10 anni, i motori disel saranno in dubbio nelle circolazione. La differenza di prezzo é 1500€ ma Considerando i vari costi l ammortamento sarebbe in 5 anni. Il. Futuro sarà elettrico e ibrido, tra 10 anni sicuramente ci sarà il blocco nelle principali città e la svalutazione d un disel sarà maggiore in caso di rivendita, mentre se ragiono da un altro punto di vista le prestazioni e i consumi attuali sono a favore del disel.

☏ STF-L09 ☏

Ma scusa un attimo...
La Ka diesel non esiste.
Esiste la Ka diesel del modello precedente (simil 500) che peraltro negli ultimi tempi di vita avevano tolto dal listino

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0
Ma scusa un attimo...
La Ka diesel non esiste.
Esiste la Ka diesel del modello precedente (simil 500) che peraltro negli ultimi tempi di vita avevano tolto dal listino

☏ SM-G950F ☏

Della ka plus esiste da poco il 1.5 tdci

☏ ASUS_Z00ED ☏

• Mi Piace 1

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento