Vai al contenuto

La Nissan Pulsar esce di produzione


Messaggi Raccomandati:

Riporto l'articolo di Quattroruote:

 

Lo scorso giugno la Nissan ha fermato la produzione della Pulsar, dal 2014 assemblata a Barcellona nella fabbrica del gruppo formato dal costruttore nipponico e dalla Renault. Questa decisione, presa per via dei risultati commerciali sensibilmente inferiori a quanto previsto dai piani industriali, ha messo fine alla breve vita della compatta giapponese creata proprio per riportare la Nissan nel segmento C, nel quale il marchio era assente dal lontano 2006 quando la seconda generazione della Almera uscì di scena.

 

Vendite sotto le aspettative. La continua espansione del segmento delle Suv ha progressivamente eroso la quota di mercato delle hatchback compatte, Pulsar compresa. Lo scorso anno, secondo i dati della Jato Dynamics, la Nissan ha consegnato 25.221 esemplari della segmento C, quasi 40.000 mila in meno della quota annua prevista per l'Europa, pari a circa 64.000 esemplari. Per il momento, come confermatoci direttamente dalla Casa, le concessionarie italiane proseguiranno a vendere le unità attualmente disponibili.

 

In Russia solo Suv e GT-R. La situazione europea si riflette anche in Russia, dove i Suv dominano il mercato in maniera ancor più netta. Per questo motivo la Nissan ha deciso di ritirare dal mercato la berlina compatta Almera, prodotta a partire dal 2013 nello stabilimento AvtoVaz di Togliatti insieme ad altri modelli con marchio Lada e Renault. Proprio questa tre volumi in pochi anni è passata dall'essere una delle auto più vendute dell'intera Russia, nonché la best seller Nissan con 46.225 esemplari immatricolati nel 2014, a uscire dalla top 25 del mercato nel 2017, scalzata da modelli come le X-Trail e Qashqai. Con l'uscita dai listini della Almera, la gamma russa della Nissan ora comprende unicamente Suv e la sportiva GT-R. Bisogna però ricordare che il gruppo nippofrancese possiede anche la Datsun, attualmente attiva anche in Russia con un'offerta di utilitarie e citycar.

 

Personalmente non mi sono mai ricordato esistesse anche quest'auto. Penso che chi stesse cercando una segmento c nemmeno l'abbia presa in considerazione. Aveva poco appeal ed è stata uccisa dalle suv

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che altro è stata uccisa dal fatto che manco la rete di vendita si ricordava della sua esistenza e non la promuovevano.

Alla fine la macchina era valida, come una Megane, una 308 o una Tipo (auto che non è che sprizzino appeal da tutti i pori)

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non sbaglio, la Pulsar era stata sviluppata sul pianale della Renault Clio, giusto?

 

Comunque non se ne vedono molte. 

Il cliente, quando pensa a una Nissan di segmento C, c'e' solo la Qashqai.

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, nucarote scrive:

E' basata sulla stessa piattaforma di Megane e QQ odierna. https://it.wikipedia.org/wiki/Nissan_Pulsar_(2014)

No è un errore riportato da Autonews (che lo ha diffuso). La Pulsar o meglio la C13 non è altro che la versione migliorata ed europeizzata della C12 sviluppata in Cina. Tra l’altro dalla C12 eredita tutto lo scheletro, il passo è identico e anche la vetratura è la medesima, in sostanza la nostra C13 era un restyling con i lamierati cambiati della cinese C12. Il pianale è la Piattaforma V ovvero una versione low cost allungata della piattaforma B di Clio/Micra/Modus/Juke/Catpur adottata anche dal furgone NV200 che viene prodotto nella stessa fabbric di Barcellona da Nissan. 

D3EB3488-2381-434D-925B-6576ED04C9A9.jpeg

D96E040F-DEC5-4EB9-B8FA-D545D0326C61.jpeg

1C8F9046-CF93-4AD9-ADB5-1C367E98E3E7.jpeg

 

E anche la plancia è la stessa, cambia il tunnel e ovviamente qualche comando (C12 chiara, C13 nera)1662EDE7-741B-4307-A450-2C6AC0F253E8.jpeg.03f59519e76362bdee93ac32d1ac3ad8.jpeg82132BD5-ABD3-4746-8E2C-CC56F40EDA7F.thumb.jpeg.aca0336be883ca993ca62195b52e02c5.jpeg

Modificato da KimKardashian
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine la storia è sempre quella...

 

Parliamo di un'ottima auto media, ad un prezzo equo, ma che non viene minimamente spinta commercialmente dalla Casa, per poi decretarne il flop.

E' un'auto che ha tutto quel che serve per una famiglia media: spazio abbondante, motore valido e parco, finiture buone, allestimento completo nel top di gamma. Nulla in meno dell'osannato Qashqai.

 

Però evidentemente conviene vendere altro a prezzi maggiorati (che poi, sempre scontati saranno...vedasi Kadjar/Qashqai) per cui delle berline "C" ormai pare se ne possa fare a meno. Purtroppo.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, gianmy86 scrive:

Alla fine la storia è sempre quella...

 

Parliamo di un'ottima auto media, ad un prezzo equo, ma che non viene minimamente spinta commercialmente dalla Casa, per poi decretarne il flop.

E' un'auto che ha tutto quel che serve per una famiglia media: spazio abbondante, motore valido e parco, finiture buone, allestimento completo nel top di gamma. Nulla in meno dell'osannato Qashqai.

 

Però evidentemente conviene vendere altro a prezzi maggiorati (che poi, sempre scontati saranno...vedasi Kadjar/Qashqai) per cui delle berline "C" ormai pare se ne possa fare a meno. Purtroppo.

questo è si un problema, ma diciamo che il design non ha aiutato. Una Tipo, che comunque offre caratteristiche simili, forse proprio grazie ad uno stile più apprezzabile, vende parecchio di piu

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, Tommy99 scrive:

questo è si un problema, ma diciamo che il design non ha aiutato. Una Tipo, che comunque offre caratteristiche simili, forse proprio grazie ad uno stile più apprezzabile, vende parecchio di piu

Anche perche Fiat non ha un vero cavallo di battaglia ovvero un C Suv come Qashqai e X Trail percio spinge su Tipo, mentre Nissan spinge sui modelli piu modaioli che son anche piu redditizi

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, Tommy99 scrive:

questo è si un problema, ma diciamo che il design non ha aiutato. Una Tipo, che comunque offre caratteristiche simili, forse proprio grazie ad uno stile più apprezzabile, vende parecchio di piu

Dentro rimane comunque piuttosto dimessa, e pertanto IMHO non è lontanissima dalla Pulsar.

4 minuti fa, KimKardashian scrive:

Anche perche Fiat non ha un vero cavallo di battaglia ovvero un C Suv come Qashqai e X Trail percio spinge su Tipo, mentre Nissan spinge sui modelli piu modaioli che son anche piu redditizi

A differenza di Pulsar avrebbe anche una SW che almeno in parte mietiga l'assenza della C-SUV in Fiat.

Comunque oramai anche Fiat ha smesso di sostenerla massicciamente come fatto nel 2016/17 e attualmente in proporzione al marchio che porta oramai non fa miracoli rispetto alle altre C-generaliste.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.