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Mercedes: gli esuberi restano tutti a Brackley!

La squadra campione del mondo di F1 ha deciso di non disperdere il know how acquisito: smentito il passaggio di una quarantina di addetti all'Aston Martin, come la Ferrari gira personale alla Haas. I mille dipendenti verranno distribuiti sui diversi progetti in allestimento a Brackley a partire dalla barca dell'America’s Cup, per arrivare alle forniture dei team clienti e ai progetti esterni alla F1.

 
 

Il limite imposto dal budget cap di 145 milioni di dollari (118 milioni di euro) previsto dal regolamento di Formula 1 2021, ha costretto le squadre a rivedere completamente il loro modello organizzativo.

Nei giorni scorsi abbiamo trattato l’argomento in merito al numero di team chiamati a questa complessa operazione, che di fatto sono coloro che nelle stagioni precedenti hanno avuto a disposizione budget superiori a quello che consente oggi la FIA, ovvero Mercedes, Ferrari, Red Bull e, in forma minore, Renault e McLaren.

Le regola del budget cap sono ferree per chi opera nell’ambito del programma Formula 1, ma se il personale è delegato ad attività alternative, pur rimanendo in azienda non è soggetto ad alcun vincolo.

Il gruppo in esubero a Brackley è stato in parte dirottato al progetto America’s Cup (un programma non di secondo piano nell’economia della sede di Brackley), poi sono state ben separate le attività che riguardano i progetti per team clienti.

In particolare la sezione cambi, dove alla fornitura per l'Aston Martin si è aggiunta anche quella per la Williams nel 2022. Mercedes ha anche acquisito delle commesse di lavoro per delle aziende esterne, che al di là di un’utile operativo contribuiscono a tenere nella sede di Brackley tutti gli esuberi del programma Formula 1.

https://it.motorsport.com/f1/news/f1-mercedes-gli-esuberi-restano-tutti-a-brackley/5075085/?ic_source=home-page-widget&ic_medium=widget&ic_campaign=widget-1

 

 

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1 ora fa, The Krieg scrive:

Ma come faranno a verificare che ad esempio un dipendente della Ferrari che formalmente si occupa della progettazione delle auto stradali in realtà non lavori nel reparto f1?

 

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:mrgreen:

 

Modificato da AleMcGir
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20 ore fa, The Krieg scrive:

Ma come faranno a verificare che ad esempio un dipendente della Ferrari che formalmente si occupa della progettazione delle auto stradali in realtà non lavori nel reparto f1?

 

beh in ferrari è abbastanza semplice :

Sig Bin8 quante persone impiegate sulla f1?

 

Risposta " Beh sarebbero 46 però visto che siamo un po' in affanno su motori e telaio ne abbiamo implementate altre 12 "

 

e Zac scatta la tagliola delle sanzioni dove la ferrari si ritroverà a correre con la 126 CK che non passerà i crash test e quindi ammainerà bandiera bianca

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Sauber: dopo le "sirene" Renault, firmerà con Ferrari

Manca la firma del contratto, ma le basi per un nuovo accordo di fornitura dei motori sarebbe già stato raggiunto per il periodo 2022 - 2025 fra la squadra di Hinwil e la Ferrari, dopo che il team principal, Vasseur, era stato allettato dalle proposte Renault. Dopo la nascita di Stellantis, frutto della fusione fra PSA e FCA, sarà discusso anche il rinnovo della sponsorizzazione Alfa Romeo. L'Engineering svizzera sta collaborando anche sui modelli speciali del "Biscione".

 

https://it.motorsport.com/f1/news/f1-sauber-dopo-le-sirene-renault-continuera-con-ferrari/5136311/?ic_source=home-page-widget&ic_medium=widget&ic_campaign=widget-1

 

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il fatto é che senza i soldi mercedes tutti gli inglesi, non solo a brackley ma tutti o il 90% di quelli che sono in formula se ne andrebbero a casa a dedicarsi al giardinaggio... perché altri soldi non ce ne sono in giro

 

piū che formula mercedes é la formula "dipendenti tecnici inglesi spaventati dalla cassaintegrazione" 😂

 

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On 15/1/2021 at 18:49, AleMcGir scrive:

 

Anche Binotto mi pare che ragionasse su un ritorno in Indycar, favorito dall'opportunità di reimpiegare parte del personale.

Mercedes invece per non far scappare nessuno dal recinto pompa tutti gli altri progetti extra formula 1.

 

E' assurdo quanto danno, quante distorsioni e quanta complicazione crei il dirigismo economico. Lo osserviamo anche fuori dalla Formula 1, sempre in ambito automotive...

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Congelamento power unit: lunedì il giorno del giudizio

La prossima settimana si aprirà con una votazione cruciale che riguarderà i team, i costruttori, la FIA e Liberty Media

Se non arriva l’ok la Red Bull dovrebbe riconsiderare drasticamente la sua permanenza in Formula 1. Non penso che sia un ricatto. In base al puro buon senso e valutando le considerazioni sui costi, un congelamento dei motori è l’unico modo per andare avanti“. Così Helmut Marko ha sottolineato di non aspettarsi sorprese in merito al piano sul quale la Red Bull punta tutto per proseguire il proprio impegno in F1. La Honda ha comunicato ad ottobre che a fine 2021 si ritirerà dal Circus, e a Milton Keynes vogliono porre le basi per continuare a correre con i propulsori nipponici anche dal 2022 in poi.

Secondo quanto riportato dalla testata Racefans.net la votazione decisiva per approvare il congelamento delle power unit avverrà lunedì prossimo e coinvolgerà i team, i costruttori, la FIA e Liberty Media. I voti in totale saranno 34 (10 per quanto concerne le scuderie, quattro per quanto riguarda i fornitori di propulsori e 10 a testa a livello di Federazione e Liberty). La modalità di votazione sarà elettronica e affinché il congelamento diventi realtà non è necessaria l’unanimità, ma una maggioranza che la testata inglese attesta ad un minimo di 27 voti favorevoli su 34.

La Red Bull ha anche proposto un metodo per superare eventuali timori legati ad una condizione permanente di inferiorità a livello di prestazioni una volta applicato il congelamento che se sarà approvato dovrebbe scattare dopo la prima gara del 2022. La soluzione presentata dalla scuderia di Milton Keynes sfrutterebbe il flussometro per dare la possibilità ai propulsori meno performanti di aumentare il flusso di carburante in maniera da compensare il gap con i propulsori concorrenti. Se il congelamento non dovesse essere approvato e se la Red Bull non dovesse trovare un accordo con la Honda per la prosecuzione della fornitura dei motori allora il regolamento prevede che il fornitore che ha il minor numero di scuderie clienti fornisca le power unit al team rimasto senza fornitore. In questo caso sarebbe la Renault a dover fornire i motori alla Red Bull e all’Alpha Tauri dato che nel 2021 soltanto la Alpine correrà con i motori francesi.

Ferrari e Renault in passato hanno aperto alla possibilità di congelare lo sviluppo delle power unit ed eventualmente ricorrere al flussometro per compensare eventuali differenze evidenti di prestazioni. Chi invece si è sempre schierato contro questa possibilità è Toto Wolff. Il numero uno del muretto Mercedes ha definito “La morte della F1” il congelamento dei motori. “Non vedo perché debba essere penalizzato chi è stato in grado di svolgere un lavoro migliore rispetto a quello della concorrenza – le sue parole – va contro il dna della F1. In più, trovo che sia un’umiliazione accettare un bilanciamento delle prestazioni per coloro che non hanno un motore sufficientemente competitivo”. Numeri alla mano i voti della Mercedes possono essere in totale cinque contando i quattro team equipaggiati dal reparto di Brixworth – Mercedes, McLaren, Aston Martin e Williams – e ovviamente il voto tra i quattro garantiti ai costruttori fornitori di power unit. Lunedì di sicuro la F1 vivrà una giornata cruciale e spartiacque per il futuro prossimo in attesa del nuovo ciclo di motori atteso nel 2025 o nel 2026.

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/congelamento-power-unit-lunedi-il-giorno-del-giudizio-redbull-honda-ferrari-mercedes-renault-544495.html

 

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