Vai al contenuto

F1 2024-2025 - Spy, Notizie, Ecc.


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

https://www.quotidiano.net/blog/turrini/binotto-non-firma-per-il-secondo-posto-a-sakhir-5.7368

 

Cita

Binotto non firma per il secondo posto a Sakhir

 

Leo Turrini - 15 marzo 2022

 

La cosa che più mi ha colpito della video conferenza di Mattia Binotto è quella che trovate in cima al mio articolo che oggi, mercoledì, appare su Carlino/Nazione/Giorno e che pubblico qui sotto.
Bin8 a Sakhir non firma per il secondo posto?!?
Poi segnalo l’insistenza del capo del reparto corse sulla necessità di un rigoroso controllo del rispetto del budget cap.
Qui gatta ci cova, eh (altro che specchietti retrovisori).

Infine, è interessante la convinzione di aver raggiunto Honda e Mercedes a livello di power unit.
Buona lettura.
——-

“Per il primo Gran Premio della stagione, domenica prossima in Bahrain, non firmo per il secondo posto…”
Ipse dixit. Dunque, delle due l’una. O Mattia Binotto è impazzito, visto che la Ferrari non vince una corsa dal settembre del 2019. Oppure il capo del reparto corse del Cavallino sa qualcosa di più di noi comuni mortali.
“Per spiegarmi meglio -aggiunge l’ingegnere reggiano- credo di poter dire che a Sakhir almeno tre scuderie saranno molto vicine in termini di prestazioni. Mi stupirei se fra noi, Mercedes e Red Bull ci fossero differenze superiori ai due-tre decimi”.
Si può sognare in grande, allora?
“Noi abbiamo un progetto sano. I test hanno confermato le indicazioni che avevamo raccolto al simulatore e in galleria del vento. Ma qui mi fermo”.
Andiamo pure avanti, invece.
“Non penso che una gara, nel bene o nel male, sarà sufficiente per emettere sentenze. Con le nuove regole tecniche, sarà determinante la capacità di sviluppare la macchina. E qui entra in ballo un altro fattore”.
Sentiamo.
“Il budget cap, il tetto alle spese introdotto dalla federazione internazionale. Mi auguro venga fatto rispettare scrupolosamente da chi ha il compito di farlo. È un concetto cui tengo molto@.
In effetti si sente già parlare di ricorsi contro questa o quella macchina…
“Io non mi aspetto reclami. È una bella cosa che i progettisti si siano sbizzarriti nell’interpretare le nuove norme. Le macchine in pista almeno all’inizio saranno molto diverse tra loro, questa è una piacevole sorpresa. E come Ferrari non abbiamo mai accusato la Mercedes di essere illegale, abbiamo dubbi solo sui loro specchietti retrovisori. La cosa fondamentale, ripeto, è che il budget cap venga rispettato. Da tutti”.
In F1 cambia anche l’arbitro, dopo i fatti di Abu Dhabi l’australiano Masi è stato silurato per compiacere Hamilton e Mercedes…
“Alla Formula Uno servono sempre persone competenti. La Fia ha cambiato anche presidente, come Ferrari ci aspettiamo che il valore del Motor sport sia tutelato”.
Come motore siete a posto?
“Nel 2021 mediamente eravamo sotto di venti, venticinque cavalli rispetto a Mercedes e Honda. Per quanto visto nei test, pensiamo di avere colmato il gap”.
E come la mettiamo con le monoposto che…saltellano sull’asfalto manco fossero canguri?
“La mettiamo che per il Bahrain con l’assetto dovremmo essere a posto. Poi c’è un problema di carattere generale che riguarda tutti, si sta studiando una soluzione condivisa per irrigidire il posteriore delle vetture, per rendere meno dura la vita ai piloti”.
Saranno contenti Leclerc e Sainz.
“Abbiamo fiducia nei nostri piloti. Così come non ho mai dubitato della nostra squadra, del gruppo. Ci siamo preparati bene, ecco”.
Quindi domenica a Sakhir…
“Non accetto il secondo posto a scatola chiusa, fermo restando che non sarà una gara a garantire l’intera verità. Non siamo noi i favoriti, non possiamo esserlo. Ma siamo pronti…”
Buon viaggio, allora.

 

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato (modificato)

Rientro Safety Car, FIA cambia ancora le regole

Il termine 'any', riferito ai doppiati che devono superare la vettura di sicurezza, è stato sostituito con 'all': era uno dei punti della 'difesa' Red Bull dopo i fatti di Abu Dhabi

Circa un mese dopo l’ultima modifica, il regolamento della discordia cambia ancora faccia nell’articolo che ha fatto più discutere negli ultimi anni. Si tratta del 55.13, quello relativo alla procedura di sdoppiamento delle vetture che hanno compiuto meno giri rispetto al leader. Nella modifica approvata oggi dalla FIA, il termine any (che può voler dire ‘qualsiasi’, ma anche ‘alcune’) è stato sostituito con all. In questo modo cade uno dei punti della ‘difesa’ ufficiale della Red Bull (‘Any does not mean all‘, ‘Qualsiasi non vuol dire tutte‘), che ha beneficiato del comportamento dell’ex direttore di gara Michael Masi, con l’australiano che a Yas Marina ha lasciato che si sdoppiassero solo alcune – e non tutte – le vetture tra Lewis Hamilton e Max Verstappen, dando ancora un giro racing al Gran Premio.

Ecco come si presenta il nuovo articolo 55.13: “Se il direttore di gara ritiene che sia sicuro farlo, e il messaggio ‘Le auto doppiate possono ora sorpassare’ è stato inviato a tutti i concorrenti utilizzando il sistema di messaggistica ufficiale, tutte le auto che sono state doppiate dal leader saranno tenute a passare le vetture nel giro di testa e la Safety Car“. Insomma, la FIA ha dovuto mettere una pezza a un punto del regolamento la cui interpretazione – per la verità – era chiara a tutti, anche a Red Bull. Ora non ci sono più possibilità di fraintendimento.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/rientro-safety-car-fia-cambia-ancora-le-regole-masi-hamilton-verstappen-red-bull-regolamento-608706.html

 

---

 

14 ore fa, Aymaro scrive:

si avvererebbe la profezia di @AleMcGir, Mick campione di F1 al suo secondo anno :mrgreen:

 

Magnussen: “Mi aspettavo una Haas più lenta”

Il danese è ottimista dopo i test del Bahrain, nel quale ha ottenuto la miglior prestazione del secondo giorno

... “La vettura mi è sembrata abbastanza buona. Sono stato fuori dalla Formula 1 per un anno e mezzo ed è bello essere di nuovo in una macchina così veloce. Ho fatto alcune simulazioni di qualifica, mi sono sentito davvero a posto. La macchina è molto veloce, mi aspettavo che fosse più lenta a dire il vero. Il tempo sul giro del secondo giorno di test (1:33.207, ndr) era solo otto decimi più lento del giro di Schumacher in qualifica l’anno scorso (1:32.449, ndr). Considerando i nuovi regolamenti e il potenziale da sfruttare, questa macchina non è molto più lenta della vecchia Haas ed è ancora ottima da guidare“.

 

:muto:

 

:mrgreen:

 

Modificato da AleMcGir
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Inviato
12 minuti fa, AndreaB scrive:

 

Mi sto consumando gli zebedei a forza di grattarmeli......................

Siamo in due...

 

 

 

Comunque effettivamente notavo questo:

 

Qualifiche Barhein 2021 - Mick Schumacher - 1'32"449

Tempi Barhein 2022 - Mick Schumacher - 1'32"241

 

Le cose sono due, o la HAAS è da titolo oppure queste macchine vanno più veloce del 2021.

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Inviato
3 minuti fa, stigghiolaro scrive:

Siamo in due...

 

 

 

Comunque effettivamente notavo questo:

 

Qualifiche Barhein 2021 - Mick Schumacher - 1'32"449

Tempi Barhein 2022 - Mick Schumacher - 1'32"241

 

Le cose sono due, o la HAAS è da titolo oppure queste macchine vanno più veloce del 2021.

la Haas era già di suo più lenta di suo, infatti è a 3 secondi dalla pole, naturale che con motore nuovo e macchina by Ferrari avrebbe guadagnato tanto di più

PS, mettici anche un secondo e qualcosa di mescola gomme (C3 delle qualifiche  vs C5 dei test)

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Aymaro scrive:

la Haas era già di suo più lenta di suo, infatti è a 3 secondi dalla pole, naturale che con motore nuovo e macchina by Ferrari avrebbe guadagnato tanto di più

PS, mettici anche un secondo e qualcosa di mescola gomme (C3 delle qualifiche  vs C5 dei test)

 

Però se le altre hanno perso 3 secondi e loro hanno guadagnato 3 decimi, vorrebbe dire che sono entrate nella competizione anche loro. 

 

Magari non vincere ma essere una squadra da battere.

Modificato da stigghiolaro

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Inviato
4 minuti fa, stigghiolaro scrive:

 

Però se le altre hanno perso 3 secondi e loro hanno guadagnato 3 decimi, vorrebbe dire che sono entrate nella competizione anche loro. 

 

Magari non vincere ma essere una squadra da battere.

non credo che gli altri abbiano perso 3 secondi, ma allo stesso tempo non credo saranno più veloci delle macchine 2021, quello intendevo dire

  • Mi Piace 1
Inviato
6 ore fa, Aymaro scrive:

Non firma per il secondo posto, ma nemmeno per il primo :si:

 

però così è peggio... ci facciamo già le pippe mentali

F1 / Binotto: “Power Unit Ferrari forse davanti agli altri”

https://www.formulapassion.it/opinioni/zoom/formula1-f1-ferrari-punto-binotto-power-unit-davanti-2022-leclerc-sainz-608699.html

🙈

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.