Vai al contenuto

F1 2024-2025 - Spy, Notizie, Ecc.


Sarrus

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, johnpollame scrive:

 

Il socio di maggioranza di Stellantis è il "padrone" di Ferrari: sono due aziende formalmente separate, ma il legame è molto più che solo quello azionario...

 

Lo scorso anno Imparato aveva scelto di proseguire la sponsorizzazione a Sauber, non avendo altre alternative dati i tempi ristretti, limitando comunque l'ambito della partnership rispetto agli scorsi anni, riservandosi di valutare altre opportunità per valorizzare il marchio Alfa nel motorsport.

 

A logica, visto il progressivo smarcarsi di Sauber dalla Scuderia e il contemporaneo "inglobarsi" di Haas a Maranello, è possibile che -se Alfa rimarrà in F1- in futuro sarà Haas as ospitare il Biscione.

Qualche mese fa erano molte le opzioni su cui decidere, tra queste anche quella di entrare in F1 con un altro marchio (es. Maserati) e creare qualcosa ad hoc per Alfa in altre categorie, man mano passa il tempo il campo si restringe e vista l'attuale buona visibilità con una Sauber competitiva,  può anche essere che si mantenga lo status quo, almento fino a che VAG non formalizza le sue intenzioni di possibile acquisto della Sauber.

 

In ogni caso l'unica opzione per un marchio Stellantis in F1 è di usare il powertrain Ferrari.

 

In ogni caso è fondamentale mantenere almeno una scuderia satellite (anzi anche due). Non vorrei ci si ritrovasse come Renault che non ha nemmeno dove far correre Piastri ed è ostaggio di Alonso. Ma anche per motivi di sviluppo, supporto.

 

 

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, The Krieg scrive:

A me piacciono tanto invece, gli unici con un po' di coraggio (e senza problemi di peso)

Eh a proposito di peso, l'Alfa è quella più leggera vero? Tant'è che abbonda di verniciatura metallizzata.

 

Metallizzata per modo di dire, la tecnologia per la verniciatura in F1 dovrebbe far risparmiare circa 2 kg.

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, Aymaro scrive:

svizzero, non vedo perché dovrebbero suonare quello italiano visto che il team e la licenza sono svizzeri, Alfa è poco più di un adesivo.

Si però nelle classifiche ecc si legge alfa, non alfa sauber. 

Sarebbe più logico chiamarla sauber/alfa allora. 

Con la Benetton come funzionava? Non ricordo... Non è simile come caso? 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, LucioFire scrive:

Si però nelle classifiche ecc si legge alfa, non alfa sauber. 

Sarebbe più logico chiamarla sauber/alfa allora. 

Con la Benetton come funzionava? Non ricordo... Non è simile come caso? 

é un title sponsor, Alfa paga per avere in nome, un po' come succede per gli stadi o le arene, si chiama Allianz stadium, ma la proprietà è sempre della Juventus, mia della società di assicurazioni, semplicemente paga per dare il nome per un tot di tempo...

La Benetton era diverso perché la famiglia Benetton era proprietaria del team

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Gare Sprint: FIA vuole troppi soldi, rischio stop dal 2023

Spaccatura tra Mohammed Ben Sulayem e Stefano Domenicali, la Federazione vuole più soldi per l'annullamento di una sessione di prove libere in favore delle Sprint al sabato

...

Se Liberty Media e i team sono d’accordo, lo stesso non si può dire per la Federazione, che potrebbe far saltare tutto riportando addirittura a zero il numero dei weekend con il format alterato nel 2023. Secondo quanto riportato dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, infatti, la FIA ha chiesto di alzare il contributo da versare alla Federazione a titolo di compensazione per la perdita di una delle tre sessioni di prove libere.

Il comunicato emanato ieri si conclude così: “La FIA sta ancora valutando l’impatto di questa proposta (ovvero l’accordo di alzare a 6 i weekend ‘Sprint’) su personale e operazioni in pista e fornirà il proprio parere alla F1 Commission”. Di fatto la Federazione è pronta a bloccare l’iter di approvazione sul raddoppio dei fine settimana con gara al sabato. A oggi il contributo che entra nelle casse di Place de la Concorde per le Sprint al sabato è di 12 milioni di euro, la FIA ne vuole di più.

Una richiesta ovviamente rigettata dai team e da Stefano Domenicali, definito furibondo per questa mossa ‘avida’ della FIA che vuole far pesare i propri tre voti nell’iter di approvazione delle sei Sprint nel 2023 senza dare il minimo peso al fatto che il pubblico in generale sembra gradire la presenza talvolta di weekend alternativi rispetto agli ‘ingessati’ fine settimana tradizionali con due sessioni di prove libere al venerdì, una al sabato con le Qualifiche ed infine il Gran Premio la domenica.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/gare-sprint-fia-vuole-troppi-soldi-rischio-stop-dal-2023-domenicali-sulayem-12-milioni-euro-615044.html

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, LucioFire scrive:

Si però nelle classifiche ecc si legge alfa, non alfa sauber. 

Sarebbe più logico chiamarla sauber/alfa allora. 

Con la Benetton come funzionava? Non ricordo... Non è simile come caso? 

Con Benetton suonava l'inno inglese perché la licenza era inglese (ex toleman). Mi pare che dal 97 cambiarono paese di licenza con l'italia ma non vinsero più dopo l'addio di Schumi

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Lagarith scrive:

Con Benetton suonava l'inno inglese perché la licenza era inglese (ex toleman). Mi pare che dal 97 cambiarono paese di licenza con l'italia ma non vinsero più dopo l'addio di Schumi

 

 

 

 

basta far cambiare paese di licenza ai produttori di cioccolata e via :)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Helmet camera approvata, dal 2023 sarà obbligatoria

A partire dal 2023 tutti i piloti in griglia dovranno essere dotati della nuova 'telecamerina' inserita nel casco

...

Si tratta delle microtelecamere posizionate all’interno del casco di alcuni piloti e introdotte alla fine della scorsa stagione dalla F1, prevalentemente durante le sessioni di prove libere. Quest’anno il loro utilizzo è nettamente cresciuto, soprattutto in gara, e il pubblico televisivo sembra aver fornito una risposta più che positiva a questo esperimento.

Anche per questo motivo la Federazione ha deciso di dare il via libera per un suo utilizzo ancora più massiccio a partire dal prossimo campionato. Addirittura nel 2023 avere l’helmet camera sarà obbligatorio per tutti, come spiegato dalla stessa FIA in un comunicato che riassume tutti i punti principali definiti durante la F1 Commission. “A seguito della sperimentazione avvenuta negli ultimi GP, l’ultima generazione di helmet cameras ha dimostrato di essere un grande successo, generando un significativo feedback positivo da parte dei fan come preziosa aggiunta nella trasmissione dei Gran Premi. Pertanto, è stato proposto e approvato all’unanimità di aggiornare il regolamento tecnico 2023, rendendo obbligatorio l’uso di queste helmet cameras per tutti i piloti a partire dal 2023”, si legge nella nota.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/helmet-camera-2023-obbligatoria-615122.html

 

----

McLaren: Ferrari e Red Bull distano 7 decimi

Dopo un avvio di Mondiale da incubo, la MCL36 sembra poter stazionare nelle prime file della griglia 2022

...

Secondo l’analisi fatta dal sito Auto Motor und Sport il team papaya in Bahrain non aveva compreso la propria MCL36. Da questo dipenderebbero tutti i problemi emersi nel GP d’apertura della stagione. Il vero valore della vettura però sarebbe quello visto nelle gare seguenti.

Sempre secondo il sito tedesco il distacco dalle due scuderie di riferimento al momento – Ferrari e Red Bull – sarebbe di circa sette decimi. Anche per questo il team sta proseguendo nello sviluppo della vettura. Il problema sembra essere stato identificato in una mancanza di deportanza, che la scuderia spera di risolvere, se non già a Miami, almeno per il prossimo appuntamento europeo di Barcellona. Il vantaggio, rispetto alla concorrenza, resta quello di aver apparentemente risolto il problema del porpoising, da cui la vettura di Norris e Ricciardo pare completamente libera.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/mclaren-ferrari-red-bull-7-decimi-615105.html

  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

boh a me tolto l'effetto wow della prima volta al primo gp...non è che pare tutto sto gran che...immagini poco pulite,continui riflessi e traballamenti...

scenica si...ma bella non tanto

  • Mi Piace 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.