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F1 2024-2025 - Spy, Notizie, Ecc.


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Domenicali: “Sul tavolo punti per le libere e griglia invertita”

Il presidente della Formula 1 ha avanzato nuove proposte per aumentare lo spettacolo in pista

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Domenicali ha poi svelato alcune delle proposte attualmente al centro delle discussioni: “In un weekend normale, quello composto da prove libere 1 e 2 al venerdì, ogni sessione dovrebbe mettere in palio o punti o giri di qualifica singoli, o una qualifica per una gara del sabato, diversa e più corta, al posto delle terze libere, magari con il meccanismo della griglia invertita“.

E la griglia invertita è probabilmente quanto di più lontano dalla tradizione della categoria: “Stiamo mettendo sul tavolo una marea di cose. Molti dicono di no, ma abbiamo visto in alcune occasioni la bellezza di avere dei rimpasti in gara, più sorpassi. Abbiamo l’obbligo di provarci”, ha sottolineato il 57 enne di Imola, consapevole delle inevitabili critiche dei ‘tradizionalisti’: “Bisogna provarci, le scuse per non fare sono sempre tante. È un principio di vita. I puristi storcono sempre la bocca, ma la F1 negli anni ha cambiato decine di volte il modo delle qualifiche“. Domenicali è molto orgoglioso dello sviluppo della categoria negli ultimi anni: “Abbiamo conquistato un pubblico non fanatico di corse. Creando contenuti diversi per persone diverse, i giovani hanno bisogno di intensità: nuove telecamere, nuovi tipi di narrazione. Il riconoscimento più grande? Che lo star system americano, presente in massa a Miami abbia detto: ‘This is the place to be’ (questo è il posto giusto dove essere, ndr)”. La soddisfazione più bella di questi anni di presidenza è infine stata individuata “nel mondiale deciso all’ultima gara lo scorso anno ad Abu Dhabi, tralasciando le polemiche”. 

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/domenicali-futuro-f1-punti-per-le-libere-e-griglia-invertita-632850.html

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1 ora fa, AleMcGir scrive:

Domenicali: “Sul tavolo punti per le libere e griglia invertita”

 

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Comunque seriamente, alla nomina di Domenicali un po' avevo esultato, pensavo che un uomo di pista, uno con la sua esperienza, potesse prendere decisioni mirate a salvare lo spirito della F1 come competizione, invece da subito ha seguito la strada opposta, spettacolo prima di tutto, anche a costo di snaturare le gare.

Modificato da GL91
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Marko: “Sarebbe bello festeggiare il mondiale a Suzuka”

Il consulente di casa Red Bull non scarta però l'idea che Verstappen possa laurearsi campione già a Singapore

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Insomma, per l’olandese è già tempo di esplorare la matematica per scoprire quale combinazione potrebbe regalargli il titolo iridato già nel prossimo fine settimana di gara di Marina Bay: se Verstappen dovesse vincere e assicurarsi il giro veloce e Leclerc terminare 8° o peggio con Perez non meglio di quarto sarebbe campione; così come con vittoria e Leclerc 9° o peggio, con Perez 4° con il giro veloce. Una circostanza non così semplice sulla carta e date le forze in campo, che potrebbe così rinviare la celebrazione alla settimana successiva, quella di Suzuka, a casa del partner motoristico della Honda.

Nel fine settimana di Monza, Helmut Marko ha parlato del luogo ideale per festeggiare il titolo mondiale, in barba ad ogni scaramanzia: “A livello ambientale, Singapore non sarebbe mica male per un bel party. Ma considerando la nostra collaborazione con Honda, Suzuka sarebbe ancora meglio, appena una settimana più tardi”. Il consigliere austriaco della Red Bull ha poi annunciato: “Negozieremo con Honda il ritorno. Volerò prossimamente a Tokyo, tra Singapore e Suzuka ai primi di ottobre”. Infine Marko ha voluto smentire che il figlio di Dietrich Mateschitz sarà maggiormente coinvolto nel team e che i problemi di salute del gran capo Red Bull abbiano influito nei colloqui con Porsche: “Non ha niente a che fare con questo, ma confermo che Mark Mateschitz è stato con noi a Monza”.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/marko-sarebbe-bello-festeggiare-il-mondiale-a-suzuka-633330.html

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On 6/9/2022 at 09:54, falconero79 scrive:

fa ridere, tutte le ferrari (quasi) sono nate bene, il problema è lo sviluppo... specialmente dopo la pausa estiva

 

Anche prima, perché Ferrari è l'unica scuderia che crede di dover rispettare il budget cap...

 

Leggendo le ultime dichiarazioni di Alesi, solo io lo vedrei bene in un ruolo alla Marko??? Cavolo quanto mi piacerebbe, uomo di pista vera, non un Binotto, inutile tuttofare.

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

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1 ora fa, stigghiolaro scrive:

Leggendo le ultime dichiarazioni di Alesi, solo io lo vedrei bene in un ruolo alla Marko??? Cavolo quanto mi piacerebbe, uomo di pista vera, non un Binotto, inutile tuttofare.

Non basta dire le cose giuste, occorre anche essere incisivi nei tavoli che contano, non so se Alesi lo sarebbe.

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2 ore fa, AlexMi scrive:

Non basta dire le cose giuste, occorre anche essere incisivi nei tavoli che contano, non so se Alesi lo sarebbe.

 

Beh, al momento abbiamo il fantasma Formaggino, può essere peggio? E comunque pensavo più al ruolo di Marko, uomo di pista, non a TP. 

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

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Montezemolo: “Fare politica in F1 è fondamentale per sostenere la squadra”

L'ex Presidente della Ferrari ha sottolineato che non vanno assolutamente sottovalutati 'tavoli' fondamentali tanto quanto le prestazioni in pista

“Ah io metto pressioni sulla Federazione? E lui quando si chiude nel suo ufficio cosa fa?” Così Toto Wolff ha risposto alle accuse di lobbismo da parte di Christian Horner nel percorso che ha portato la FIA a concertare l’intervento contro il porpoising – rimbalzo aerodinamico effetto collaterale dell’effetto suolo che ha colpito principalmente la Mercedes W13 in questa stagione – attraverso due canali, una direttiva tecnica che ha esordito a Spa in occasione del Gran Premio del Belgio e un compromesso sul regolamento 2023 che vedrà le vetture in alcuni punti strategici del fondo alzate di 15 millimetri rispetto a quanto previsto in questo 2022.

Il braccio di ferro politico tra Red Bull e Mercedes già nel 2021 fu rovente a partire dalle ali posteriori flessibili, con la scuderia di Milton Keynes – e con lei tante altre, Ferrari compresa – costretta ad irrigidire la propria ala a partire dal Gran Premio d’Azerbaijan a Baku per soddisfare i nuovi test previsti dalla FIA. La lotta al di fuori della pista e perpetrata ogni weekend via radio aumentando le pressioni sull’ex Direttore di Gara Michael Masi è stata senza esclusione di colpi e anche in questo 2022 non sono mancate le divergenze, sebbene la superiorità della Red Bull abbia poi spento sul nascere potenziali polemiche.

Luca Cordero di Montezemolo, ex-Presidente della Ferrari, ha sottolineato che la politica è un aspetto da curare costantemente in F1, una condotta che è uno dei tanti modi per proteggere i propri uomini e il loro lavoro. “In questo sport servono passione e dedizione. Dovete essere presenti ogni giorno e ogni sera. Bisogna fare molta politica per sostenere la propria squadra, perché gli altri lo fanno. Bisogna essere forti per resistere e preservare la propria squadra”, le parole di Montezemolo intervistato dal quotidiano sportivo francese L’Equipe, un’esortazione da parte dell’ex Presidente ai vertici della Ferrari di non trascurare le ‘stanze dei bottoni’ dove vengono spesso prese decisioni capaci di alterare le sorti di una stagione o di un ciclo regolamentare.

In questa stagione Mattia Binotto ha sottolineato che da un punto di vista protocollare la direttiva contro il porpoising ha seguito un iter non convenzionale – è stata giocata la carta della sicurezza da parte della FIA per bypassare la necessità di avere praticamente l’unanimità dei team prima di vidimare una novità regolamentare – mentre in merito al nuovo regolamento tecnico e finanziario delle power unit 2026 il compromesso tra incentivi per i nuovi arrivati e riconoscimento a chi corre da sempre in F1 come la Ferrari è stato accettabile.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/montezemolo-fare-politica-in-f1-e-fondamentale-per-sostenere-la-squadra-binotto-ferrari-633508.html

 

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Gerarchie in Ferrari, Elkann: “Leclerc in pole position”

Il Presidente della Ferrari ha lodato l'operato dei piloti della Scuderia

“Non ho firmato per fare il gregario”. Era stato chiaro Carlos Sainz al suo arrivo in Ferrari nel 2021 al cospetto di un pilota come Charles Leclerc he nel 2019 impiegò due gare a rovesciare le gerarchie che vedevano Sebastian Vettel insignito dei gradi di capitano all’interno della Scuderia di Maranello. Nel 2021 il pilota spagnolo ha concluso davanti a Charles Leclerc in classifica Piloti, ma agli occhi dei tifosi della Ferrari Leclerc è il chiaro pilota di punta del Cavallino Rampante sebbene non manchi il sostengo e il supporto nei confronti di Carlos Sainz.

Che Sainz abbia le stesse possibilità di Leclerc all’interno del box Ferrari è stato certificato da questa stagione, nella quale da un punto di vista strategico lo spagnolo non è mai stato sacrificato in favore del monegasco come avvenuto ad esempio a Monaco e a Silverstone, gare in cui Leclerc ha perso posizioni rispetto a Sainz per effetto di decisioni tattiche da parte del muretto che non erano ovviamente volte a penalizzare Charles quanto a massimizzare il risultato di squadra inseguendo la vittoria che ad esempio è arrivata in Gran Bretagna. La coppia agli ordini di Mattia Binotto ha dato sempre prova di essere molto affiatata nel momento in cui in Qualifica si è trattato di offrirsi vicendevolmente la scia, una collaborazione che ad esempio non si è riscontrata in Red Bull tra Max Verstappen e Sergio Perez.

L’olandese e il messicano, in un continuum di ripicche, non si stanno più aiutando in Qualifica anche perché Verstappen vuole marcare il territorio e tenersi ben stretti i gradi di capitano messi in discussione ad inizio stagione da Sergio Perez. Quest’ultimo, però, non ha mai opposto resistenza in gara agli ordini del muretto che sono sempre andati nella direzione di Verstappen, una precisa gerarchia tra i piloti Red Bull che ha permesso a Verstappen di non perdere nemmeno un punto in una fase cruciale del campionato dove l’iride era ben lungi dall’essere in cassaforte come sembra ormai essere.

Il Presidente della Ferrari, John Elkann, ha dichiarato che entro il 2026 si aspetta la conquista di un titolo Piloti e di un titolo Costruttori. Nella rincorsa al Mondiale Piloti Elkann pone in pole position Charles Leclerc, anche se non mancano apprezzamenti anche per Carlos Sainz: “Vorrei fare i complimenti a entrambi. Sono piloti che partecipano alla crescita della macchina e sanno fare squadra. Come stile di guida hanno grande potenziale e un’aggressività che li caratterizza. A volte spingono anche oltre il limite ma hanno fatto grandi miglioramenti. Mi piace il loro coraggio, che è un ingrediente decisivo per avere successo nella vita come nello sport – le sue parole in un’intervista concessa a La Gazzetta dello Sportcredo che siano due grandi piloti e questo li stimola a migliorarsi sempre di più. Sono fiducioso che vinceremo non solo il Mondiale Costruttori, ma anche quello Piloti e che Charles Leclerc sia in pole position”.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/gerarchie-in-ferrari-elkann-leclerc-in-pole-position-sainz-binotto-prima-guida-633523.html

Modificato da AleMcGir
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2 ore fa, AleMcGir scrive:

 

 

Lo spiegate ad Elkann?

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

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33 minuti fa, stigghiolaro scrive:

 

 

Lo spiegate ad Elkann?

tempo perso

quello guarda solo il rigo finale dei bilanci ( cosa giusta se sei azionista di riferimento )

secondo me ha un approccio "americano" ( massimizzare nel brevissimo ) e non programmare per il futuro

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