Vai al contenuto

F1 2024-2025 - Spy, Notizie, Ecc.


Sarrus

Messaggi Raccomandati:

Gelo tra Ben Sulayem e Horner, oggi possibile un incontro

Il presidente della FIA e il team principal della Red Bull sarebbero ai ferri corti secondo le indiscrezioni che arrivano dall'Olanda

...

Ora però dall’Olanda, paese sempre molto attento alle vicende che riguardano Milton Keynes vista la presenza in squadra di Verstappen, emerge l’indiscrezione di una tensione sempre più crescente tra il presidente della FIA, Ben Sulayem, e lo stesso Horner. Secondo quanto ha scritto su Twitter l’autorevole giornalista del De Telegraaf Erik Van Haren, infatti, tra i due sarebbe sceso il gelo. Il nuove leader della Federazione, eletto meno di un anno fa, non avrebbe ancora permesso al manager inglese di contattarlo in merito a questa delicatissima vicenda. Le due parti potrebbero incontrarsi oggi, ma certamente questa freddezza non aiuta ad immaginare una soluzione rapida ed indolore della vicenda. Domani invece è possibile che Horner riveli in conferenza stampa l’ammontare dell’infrazione commessa dal suo team.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/gelo-tra-ben-sulayem-e-horner-oggi-possibile-un-incontro-637711.html

Link al commento
Condividi su altri Social

F1 | Budget cap: Red Bull, multa e punizione esemplare in galleria

La Red Bull recalcitra ad accettare l'accordo transattivo con la FIA per le violazioni minor nel limite di spesa della stagione 2021: Ben Sulayem vuole una sanzione economica fatto di una multa (o la decurtazione di una cifra dal monte disponibile nei prossimi due anni) e della riduzione di 500 ore in wind tunnel delle 2.000 concesse per i prossimi due anni. La squadra di Milton Keynes considera il doppio provvedimento molto forte. Scopriremo oggi cosa pensa Horner in conferenza stampa.

La vicenda Red Bull-Budget Cap si avvia all’epilogo. Nella tradizionale conferenza stampa dei team principal, in programma oggi ad Austin alle 11:30 (18:30 italiane), Christian Horner risponderà alle tante domande in sospeso ormai da diverse settimane.

Dopo la decisione della FIA di concedere alla Red Bull la possibilità di un accordo transattivo, la palla è in mano alla squadra, che dovrà decidere se accettare o meno la proposta della Federazione Internazionale.

...

Secondo informazioni raccolte nella serata di ieri nel paddock di Austin, la Federazione Internazionale avrebbe previsto due sanzioni, una tecnica e una finanziaria. Le prima riguarda le ore di galleria del vento, che per regolamento sono al massimo 40 a settimana per un totale di 2000 nell’arco di un anno solare, considerando le due settimane di stop imposte dal regolamento nel mese di agosto.

Nel caso Red Bull si parla di una riduzione di 500 ore su scala annuale, ma non è ancora chiaro se il provvedimento sarebbe per la sola stagione 2023 o anche per il 2024.

 

La penalità finanziaria fa riferimento ad una multa, ma su questo fronte le versioni sono due, ovvero una riduzione delle possibilità di spesa in vista della stagione 2023 o una sanzione da pagare alla FIA.

Nel primo caso comporterebbe un impatto non indifferente sulla stagione 2023, considerando che l’ammontare della cifra non sarà inferiore ai cinque milioni di euro. Nel secondo caso sarebbe di fatto una carezza per la Red Bull, ed è lo scenario più temuto nel paddock, che auspica una punizione esemplare anche come messaggio da inviare in vista delle stagioni future.

 

https://it.motorsport.com/f1/news/f1-budget-cap-red-bull-multa-e-punizione-esemplare-in-galleria/10388052/?fbclid=IwAR3Jv1NdVPgZom1puJL9Rpvi6FKv2U1qHtXwDJ6gOzvPhM1AJT00Y_lCLZo

Link al commento
Condividi su altri Social

Red Bull-FIA: accordo raggiunto, il lutto Mateschitz slitta l’annuncio

La scuderia di Milton Keynes e la Federazione si sono accordate sulla pena da scontare per l'infrazione del budget cap relativa al 2021

image.png.d5a0ea862aabc9576cd38d75c1445516.png

 

Chiudere ufficialmente tre settimane di polverone mediatico per poi festeggiare senza pensieri il titolo Costruttori dopo nove anni di attesa: questa era l’agenda di Christian Horner e della Red Bull nel weekend di Austin in Texas, ma il lutto arrivato dall’Austria con la scomparsa di Dietrich Mateschitz ha cambiato le carte in tavola. Secondo quanto riportato dalla testata tedesca Auto Motor und Sport la Red Bull e la FIA hanno infatti trovato un accordo sulle sanzioni relative allo sforamento del budget cap 2021. Christian Horner in conferenza stampa ieri ha difeso a spada tratta la propria scuderia sottolineando che verranno resi pubblici tutti i dettagli relativi all’infrazione e alle sanzioni concordate con la Federazione per una cifra ‘rilevante’ oltre il tetto di spese pari a 200mila dollari. Il lutto legato alla scomparsa di Mateschitz farà sì che nella mattinata texana odierna (il tardo pomeriggio in Italia) non verranno resi noti i dettagli delle infrazioni e le pene ‘patteggiate’ con la Federazione. L’annuncio slitterà di qualche giorno per rispetto della perdita registrata dal mondo Red Bull in questo fine settimana. Secondo quanto emerso nelle ultime ore la pena sarà effettivamente duplice – sia finanziaria che sportiva – ma non così pesante come si auguravano gli avversari. La Red Bull infatti manterrà intatto il budget a disposizione nel 2023 (135 milioni di dollari), avrà meno ore da dedicare allo sviluppo in galleria del vento e dovrà pagare una multa.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/red-bull-fia-accordo-raggiunto-il-lutto-mateschitz-slitta-lannuncio-sanzioni-multa-ore-galleria-vento-budget-cap-637955.html?fbclid=IwAR3ywfGOzbhgSFHX9u15WFzIxSYCZ5cP_bviAsqCDY2c3IWyKMtf9vRshfo

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, alfagtv scrive:

Da quando si trova un accordo per una penalizzazione?

Non hai mai sentito parlare di pentiti/collaboratori di giustizia? Sono criminali che si sono ravveduti e pentiti per i delitti commessi, quindi collaborano con la giustizia per il bene di tutti.

 

Analogamente in Red Bull si sono pentiti sinceramente di quello che hanno fatto, si sono scusati e comunicheranno le loro malefatte in modo che nessun altro team possa farlo. A mio parere hanno avuto un atteggiamento encomiabile e la Federazione fa bene a supportare questo loro pentimento

  • Ahah! 3

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, AlexMi scrive:

A proposito di Alfa, ma perchè era partita così bene e ora va così male?

E soprattutto con Bottas?

perché il progetto aveva si dei punti di forza (peso su tutti) ma poi gli svizzeri anno portato pochi aggiornamenti, mentre gli avversari sono migliorati molto (Alpine continua a sfornare fondi nuovi, AM ha fatto una macchina nuova addirittura ed altro)ed in aggiunta, in tanti hanno perso peso recuperando il gap

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.