Vai al contenuto

F1 2024-2025 - Spy, Notizie, Ecc.


Sarrus

Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, AlexMi scrive:

Però conta anche l'ordine temporale con cui accadono le cose, se fosse partito così così e stesse concludendo la stagione in modo trionfale, a pari posizione finale di campionato, Binotto sarebbe comunque percepito molto positivamente; il problema è che è accaduto il contrario, e purtroppo questo aggrava la sua posizione, perchè se neppure quado imbrocchi l'auto giusta poi riesci a dare continuità alla vittorie, non c'è speranza.

 

Il giudizio andrebbe dato su scala pluriennale. Il suo peccato originale fu la stagione 2020, per la quale fece mea culpa. La macchina, motore o no, era proprio sbagliata.

Per il resto, considerando come ci si è dovuti muovere tra budget cap, sviluppi congelati ecc., devo riconoscere che nell'ultimo biennio non ha lavorato male. Avrebbe potuto lavorare meglio, indubbiamente.

Lungi da me fare paragoni blasfemi, ma ancora nel 1998 il team Todt-Brawn-Schumacher fu attraversato da una reale crisi di coscienza sul dilemma se fosse umanamente possibile battere gli inglesi, e se non avessero sbagliato tutto.

I processi sono lenti.

 

La stagione 2022, oltre che per gli errori clamorosi del team, è stata flagellata anche da eventi inevitabili (i guai di gioventù del nuovo motore) o indipendenti dalla sua volontà (td39).

 

A mio parere le due grandi aree da sistemare sono le strategie e gli sviluppi. Risolti quelli, la macchina c'è, e i piloti pure.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, Yakamoz scrive:

 

Il giudizio andrebbe dato su scala pluriennale. Il suo peccato originale fu la stagione 2020, per la quale fece mea culpa. La macchina, motore o no, era proprio sbagliata.

Per il resto, considerando come ci si è dovuti muovere tra budget cap, sviluppi congelati ecc., devo riconoscere che nell'ultimo biennio non ha lavorato male. Avrebbe potuto lavorare meglio, indubbiamente.

Lungi da me fare paragoni blasfemi, ma ancora nel 1998 il team Todt-Brawn-Schumacher fu attraversato da una reale crisi di coscienza sul dilemma se fosse umanamente possibile battere gli inglesi, e se non avessero sbagliato tutto.

I processi sono lenti.

 

La stagione 2022, oltre che per gli errori clamorosi del team, è stata flagellata anche da eventi inevitabili (i guai di gioventù del nuovo motore) o indipendenti dalla sua volontà (td39).

 

A mio parere le due grandi aree da sistemare sono le strategie e gli sviluppi. Risolti quelli, la macchina c'è, e i piloti pure.

 

Può darsi che gli sviluppi siano ancora un problema, Però se ti cambiano per l'ennesima volta il regolamento tecnico nel corso della stagione, dopo che si è realizzata un'auto valida nata in regime di budget cap, non so se la teoria degli sviluppi difficoltosi sia ancora valida. Se si tiene conto del fatto che la progettazione e primo sviluppo della vettura per iniziare la stagione si porta via oltre l'ottanta per cento del budget consentito, poi non è che rimanga molto per modificare/stravolgere la vettura; la domanda da farsi è in quale misura la Ferrari avrebbe dovuto modificare la vettura per neutralizzare la famigerata direttiva di metà stagione. Nei fatti la risposta a tale quesito solo in Ferrari la sanno.....Inoltre dobbiamo onestamente ricordare che più volte in passato Binotto dichiarò che quello che più separava la Ferrari dai team inglesi di vertice era l'indisponibilità di un simulatore adeguato: quando questo è arrivato, la macchina buona l'hanno fatta.

 

 

P.S.: detto questo, non solo il simulatore era inadeguato, lo era/è anche almeno la metà del muretto. Su questo la responsabilità di Binotto è chiara....

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 3

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo Turrini, Vasseur e Coletta i papabili sostituti nel caso in cui Binotto saltasse

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/muretto-ferrari-binotto-in-bilico-turrini-team-principal-elkann-640560.html

per motivi diversi personalmente non trovo adatto nessuno dei 2, Vasseur non è che abbia fatto miracoli in Sauber e Renault prima (assurda anche la gestione dei piloti... chiedere a Giovinazzi), mentre Coletta, per quanto meritevole, non lo si può spostare ora che si debutta in Hypercar...

 

io punterei su Adami (ma a secco di F1) e su Rosin della Prema, forse giovane però..

 

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Aymaro scrive:

secondo Turrini, Vasseur e Coletta i papabili sostituti nel caso in cui Binotto saltasse

 

Per Coletta sarebbe la giusta "promozione" all'interno di Ferrari, ha gestito il programma GT egregiamente.

Ma per lo stesso motivo lo terrei dov'è proprio perchè ora nel programma endurance ci si gioca la massima categoria.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Magari trovare un sostituto di Coletta all'interno del reparto Corse Clienti potrebbe non essere troppo difficile, dubito che il progetto Hypercar fosse tutto sulle sue spalle, ci sarà un vice o simili in grado di portare avanti il tutto.

Fermo restando che il mio sogno è Andrea Adamo, ma dubito fortemente che possa essere preso in considerazione, troppo decisionista per quelli che credo siano i gusti dell'azionista di maggioranza.

A dire il vero io credo poco anche alla possibilità che possa saltare Binotto, ma vabbè.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Yakamoz scrive:

 

La stagione 2022, oltre che per gli errori clamorosi del team, è stata flagellata anche da eventi inevitabili (i guai di gioventù del nuovo motore) o indipendenti dalla sua volontà (td39).

 

A mio parere le due grandi aree da sistemare sono le strategie e gli sviluppi. Risolti quelli, la macchina c'è, e i piloti pure.

Dimentichi il peso politico, che non può essere inesistente come oggi.

E la TD39 è figlia anche di quello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io penso che Binotto alla fine resterà, solo come direttore tecnico, e che probabilmente arriverà  qualcuno in grado di fare bene il mestiere di team principal, un lavoro per cui Binotto è evidentemente negato. Io sinceramente spero che Coletta resti dov’è perché mi sembra una figura troppo importante per il programma Hypercar, un programma in cui la Ferrari crede molto.Turrini comunque dice che oltre a Coletta e Vasseur c’è anche un terzo nome. 

  • Mi Piace 4

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque turrini ipotizza VASSEUR al posto di Pinotto:

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/muretto-ferrari-binotto-in-bilico-turrini-team-principal-elkann-640560.html


A tal punto (se la guerra finisce) mettiamo pure Mazepin al posto di Leclerc e abbiamo il Dream Team…

  • Ahah! 2

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Gabri Magnussen scrive:

Personalmente, guarderei alle due ruote e porterei a casa Brivio (ancora in Alpine?) O Suppo.
Insomma gente vincente che ha avuto a che fare con piloti leggendari.

Brivio non è che abbia brillato in Alpine, è sempre stato un pesca fuor d'acqua, tant'è che lo hanno spostate e demansionato, ed a mio avviso succederebbe la stessa cosa con Suppo, hanno esperienza, ma non conoscono il mondo della F1 e degli spor automobilistici in generale(con conseguente peso politico nullo), ed è vero anche il contrario, basta vedere Rivola in Aprila quanto ci ha messo a "carburare"

 

il nome che mi convince di più è Rosin, con la Prema ha vinto tutto e di più, conosce l'ambiente, è italiano e giovane

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.