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F1 2024-2025 - Spy, Notizie, Ecc.


Sarrus

Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, Yakamoz scrive:

 

Per arrivare a vincere serve al 95% il duro lavoro - che include ovviamente estro, genio, soldi, furbizia. Da sempre.

 

Prendi la Mercedes: è vero che hanno vinto grazie al regolamento tecnico, ma chi glielo ha ratificato sono stati gli avversari. Compreso Montezemolo che candidamente ha poi dichiarato "sapevamo di essere deboli sulla tecnologia ibrida ma abbiamo detto sì per dare un segnale al mondo sull'ambiente". 

Mercedes aveva questo immenso patrimonio di esperienza tecnica, e ha dovuto soltanto sfruttare la miopia degli altri motoristi che pensavano di potersi adeguare in un nonnulla.

Ma il loro processo di crescita era tangibile e continuo anche prima del 2014.

 

Così come la RB pre 2010. Erano partiti solo cinque anni prima, tra le pernacchie.

 

Inutile citare la Ferrari dell'èra Schumacher.

 

Poi, certo, la F1 è un ambiente in cui essere senza macchia e senza paura di certo non porta punti. Ed infatti nessuno lo è. Nemmeno la Ferrari col suo motorone 2019.

Scommetto che, da vincitori del mondiale, ci sarebbe stata tutta un'altra musica, invece della punizione esemplare ricevuta. Ma che Maranello avesse pisciato un po' fuori dal vaso, credo che ce lo possiamo dire tranquillamente.

si ma anche chi gestisce il baraccone...far vincere ogni tanto la ferrari porta soldi e visibilità (anche agli avversari)...non l'han capito e gli danno ancora contro a ogni minima cagata tecnica che fanno

2 ore fa, Aymaro scrive:

e non vengono nemmeno rimodulate le gare, avremo un mese di stop (31-03/28-04) e poi dal 21-05 al 04-06 un GP ugni weekend (senza contare le i su e giù verso le americhe..)

mi amoglie sarà contenta... (a meno che la ferrari non faccia già cagare)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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6 ore fa, Yakamoz scrive:

 

Anche la Ferrari quando vinceva i mondiali poteva pestare i piedi. E' quella la parte difficile: vincere, non avere il potere politico.

 

In realtà hanno cercato in tutti i modi di metterla in difficoltà, fino a quando hanno deciso che non era più possibile cambiare le gomme nelle gare (2005)

 

5 ore fa, Yakamoz scrive:

 

Poi, certo, la F1 è un ambiente in cui essere senza macchia e senza paura di certo non porta punti. Ed infatti nessuno lo è. Nemmeno la Ferrari col suo motorone 2019.

Scommetto che, da vincitori del mondiale, ci sarebbe stata tutta un'altra musica, invece della punizione esemplare ricevuta. Ma che Maranello avesse pisciato un po' fuori dal vaso, credo che ce lo possiamo dire tranquillamente.

Io non sono convinto che sia stato irregolare. Avevano semplicemente trovato la scappatoia in un buco regolamentare con la differenza che agli altri è stato detto che dall'anno successivo non è più regolare. Alla Ferrari hanno dato mazzate

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Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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19 minuti fa, falconero79 scrive:

In realtà hanno cercato in tutti i modi di metterla in difficoltà, fino a quando hanno deciso che non era più possibile cambiare le gomme nelle gare (2005)

Esatto, per non parlare dell'ala posteriore flessibile ammessa sulla Renault e il suo Mass Damper (reso illegale a fine 2006, quando i giochi erano quasi fatti)

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21 ore fa, Yakamoz scrive:

 

Il peso politico è un'altra cosa: è il prodotto tra la forza contrattuale data dai tuoi asset e la tua abilità nel gestirli (chiamiamolo per comodità "carisma").

Portare risultati, portare vittorie, portare soldi è il primo requisito per avere il famoso peso politico. Pensare di poter contare qualcosa senza vincere nulla è una pia illusione.

 

21 ore fa, AlexMi scrive:

Anche pensare di poter contare senza avere carisma è una pia illusione, questo è il mio punto di vista.

La forza contrattuale dipende da chi ha in mano gli asset, non solo dagli asset stessi.

 

Perdonami, ma più che un'obiezione questa mi sembra una conferma. O sbaglio?

 

Se siamo d'accordo che l'abilità negoziale non può fare a meno di "peso" agonistico ed economico per far valere le proprie ragioni, e che viceversa questo peso agonistico/economico serve a poco se gestito da un imbecille... de che stamo a parlà (come dicono a Helsinki)? :) 

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4 minuti fa, Yakamoz scrive:

 

 

Perdonami, ma più che un'obiezione questa mi sembra una conferma. O sbaglio?

 

Se siamo d'accordo che l'abilità negoziale non può fare a meno di "peso" agonistico ed economico per far valere le proprie ragioni, e che viceversa questo peso agonistico/economico serve a poco se gestito da un imbecille... de che stamo a parlà (come dicono a Helsinki)? :) 

No, abbiamo punti di vista piuttosto diversi da quel che capisco; provo a sintetizzarli.

La prima differenza sostanziale è che tu attribuisci il peso politico ai risultati (Mercedes), mentre io ritengo che ci sia anche una relazione inversa.

La seconda differenza sostanziale è che tu sottovaluti il peso politico intrinseco dell'asset Ferrari (inteso come storia, seguito, appeal, ecc.), e sopravvaluti la capacità di gestirlo di chi c'è stato sino ad oggi.

 

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"La Ferrari ha ceduto sule PU ma di sicuro avrà ottenuto qualcosa in cambio" (cit.)

qualcosa in cambio:

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/tombazis-nielsen-goss-e-lodi-il-poker-fia-per-le-regole-2023

Cita

La nuova ‘Piramide’ architettata da Sulayem vede al vertice Nick Tombazis, che in precedenza era il responsabile tecnico della Federazione e che ora invece avrà la carica di Direttore delle Monoposto (Single seater director). Tombazis sarà il punto di riferimento al quale faranno capo altri tre responsabili ovvero Tim Goss, vice di Tombazis e ora nuovo Direttore Tecnico FIA, Steve Nielsen, che occuperà la qualifica di Direttore Sportivo, un ruolo ‘scoperto’ nel recente passato federale, e Federico Lodi che sarà il nuovo Direttore Finanziario della F1 dopo aver guidato il team del Regolamento finanziario della FIA fin dalla sua nascita. Di seguito il riepilogo schematico della nuova ‘piramide’ FIA.

Tombazis (ricordiamolo, cacciato in molo modo da Maranello e che come direttore tecnico della Federazione non ne ha fatta passare una a Maranello anzi, si è anche vantato chiaramente della DT 39, che con la scusa della sicurezza ha modificato i valori in campo..)

viene promosso a capo di tutto il settore monoposto ed avrà ancora più potere...

 

sempre meglio

Modificato da Aymaro
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17 minuti fa, Aymaro scrive:

"La Ferrari ha ceduto sule PU ma di sicuro avrà ottenuto qualcosa in cambio" (cit.)

qualcosa in cambio:

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/tombazis-nielsen-goss-e-lodi-il-poker-fia-per-le-regole-2023

Tombazis (ricordiamolo, cacciato in molo modo da Maranello e che come direttore tecnico della Federazione non ne ha fatta passare una a Maranello anzi, si è anche vantato chiaramente della DT 39, che con la scusa della sicurezza ha modificato i valori in campo..)

viene promosso a capo di tutto il settore monoposto ed avrà ancora più potere...

 

sempre meglio

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/fia-tombazis-e-il-nuovo-direttore-delle-monoposto-nick-ferrari-sulayem-federazione

 

e la foto in copertina dice tutto 😅

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Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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A mio parere, Ferrari ha deciso di andar via. 

Le vendite non dipendono dallo sport, e di fare il can da botte a Maranello non ne hanno più voglia. 

Tre anni al massimo. 

 

Liberty media è sicura che Porsche od altri la sostituiranno.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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3 minuti fa, stev66 scrive:

A mio parere, Ferrari ha deciso di andar via. 

Le vendite non dipendono dallo sport, e di fare il can da botte a Maranello non ne hanno più voglia. 

Tre anni al massimo. 

 

Liberty media è sicura che Porsche od altri la sostituiranno.

 

Assolutamente no, la decisione sui motori RB è relativa al post 2025, se avesse deciso di andar via non si sarebbe neppure impuntata.

In realtà si dice che abbia ottenuto qualcosa in cambio, grande o piccolo non lo sappiamo, ma sappiamo che Vigna dopo esserne stato fuori all'inizio, sta parecchio entrando dentro la GES e le questioni della F1.

Modificato da AlexMi
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