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F1 2024-2025 - Spy, Notizie, Ecc.


Sarrus

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E va bene, vorrà dire che vinceremo senza Newey. E senza Allison. E senza Cardile. E senza tutti i miscredenti che per vil denaro rinunciano alla sempiterna gloria che comporta varcare i Sacri Cancelli di Maranello. 

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Non credo sia Mike Elliott perchè è stato il motivo per cui Serra se n’è andato dalla Mercedes, al momento l’unico che mi viene in mente è Dan Fallows.

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https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/turrini-ferrari-rinnovo-consulenza-rory-byrne-2027-newey-cardile

 

Ma che ce frega de Adrianone, noi c’avemo Roribbairn, il super consulente per antonomasia. L’equivalente degli stemmini tricolori appiccicati su tutte le Fiat dell’era Stellantis.

Tra le sue consulenze più di spicco, la celebre F14T, di cui vi sblocco un ricordo

 

 

Me lo ricordo in tv alla presentazione della F2004, era già 96enne e prossimo alla pensione. Ringraziamolo per i bei ricordi e lasciamogli godere i nipotini.

 

Tornando a Newey, averlo a mezzo servizio (come certi anni in RB, e si vedeva) non serve a vincere i mondiali. Grandissimo peccato se la cosa non andasse in porto, ma, come già ebbi a dire, o credi veramente nel progetto, oppure è inutile giocare al raddoppio con Lawrence Stroll.


Io comunque tutta questa sfiga a lavorare in Ferrari non ce la vedo. A parte la varietà di competizioni e progetti in cui è impegnata l’azienda, si sono succeduti tre presidenti (Montezemolo, Marchionne, Elkann) sette amministratori delegati e una mezza dozzina di direttori sportivi.

La Ferrari di dieci anni fa non è nemmeno lontana parente di quella di oggi. Gliel’abbiamo chiesto in tutte le lingue di venire a Maranello, ma se c’è proprio un’incompatibiltà ambientale, di che stiamo a parlare?

 

Con la buonanima di Marchionne non abbiamo vinto granché (mancò il tempo?), e fece anche lui le sue cazzate.
Ma almeno fu il solo a far uscire il team da quel complesso di impotenza, in cui già allora Newey era visto come il Viagra.

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On 12/7/2024 at 14:59, giopisca scrive:

appeal di maranello .. ZERO anzi DOPPIO ZERO

 

ed è bruttissimo , vero che comandano i soldi ma a quanto pare i rumors su un ambiente abbastanza "scomodo" in cui lavorare fanno si che non ci sia tutta sta voglia di andarci a lavorare

 

Mi sa che più che l'appeal hanno contato la location (restare nel Regno Unito), i soldi ma, sopratutto, la struttura dirigenziale tecnica.

Newey vuole essere il principale responsabile della struttura tecnica e non vuole sottostare alle decisioni di altri per le sue scelte, motivo per cui è andato via dalla Williams e, successivamente, è andato alla Red Bull, dove aveva carta bianca su tutto.

Queste condizioni alla Ferrari non erano possibili.

Il più grande errore della dirigenza Ferrari non è di averci provato, ci mancherebbe, ma di avere gestito l'approccio in modo maldestro, con il risultato che il tecnico di riferimento (Cardile) ha salutato la compagnia, lasciando la Scuderia con il cerino in mano.

(tutto, ovviamente secondo me).

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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24 minuti fa, bik scrive:

 

Mi sa che più che l'appeal hanno contato la location (restare nel Regno Unito), i soldi ma, sopratutto, la struttura dirigenziale tecnica.

Newey vuole essere il principale responsabile della struttura tecnica e non vuole sottostare alle decisioni di altri per le sue scelte, motico per cui è andato via dalla Williams e, successivamente, è andato alla Red Bull, dove aveva carta bianca su tutto.

Queste condizioni alla Ferrari non erano possibili.

Il più grande errore della dirigenza Ferrari non è di averci provato, ci mancherebbe, ma di avere gestito l'approccio in modo maldestro, con il risultato che il tecnico di riferimento (Cardile) ha salutato la compagnia, lasciando la Scuderia con il cerino in mano.

(tutto, ovviamente secondo me).

 

Credo che la Ferrari sia ben felice di dargli carta bianca (sennò che se lo prendono a fare), ma chiedendo in cambio un certo tipo d'impegno e soprattutto di presenza.

Ho come l'impressione, ma magari sbaglio, che la trattativa sia filata liscia finché si discuteva dei massimi sistemi, e si sia arenata sulle modalità concrete di svolgimento dell'incarico.

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Ops...
 
F1 | Newey rinuncia a Ferrari e punta su Aston Martin o McLaren (motorsport.com)
 

F1 | NEWEY RINUNCIA A FERRARI E PUNTA SU ASTON MARTIN O MCLAREN

Il "genio" inglese preferisce restare in Gran Bretagna: Adrian si sarebbe allontanato dalla Scuderia, selezionando le offerte che sono arrivate dai team inglesi. Non potrà ufficializzare la sua scelta prima di fine settembre a causa dei vincoli Red Bull, ma è sempre più chiaro che la destinazione prevista non è Maranello.

s2_11.jpg Roberto Chinchero
La f1 è inglese .
La ferrari si salva per la storia ma è fuori posto. Fiori mano .
L'italia è periferia e non ben funzionante .
Una volta accettammo di avere una antenna lì ma tutto naufrago'


☏ SM-A146P ☏

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Red Bull, McLaren nel mirino: fori di raffreddamento dei freni non consentiti?

...

Nonostante gli 84 e i 78 punti che separano rispettivamente Lando Norris e la McLaren dalla vetta, il campionato sta per entrare adesso nella sua seconda parte con ancora 12 Gran Premi (più tre Sprint) da disputare e la Red Bull ha dato più di un segnale di timore nei confronti della papaya anche in ottica iridata.

 

Da settimane la MCL38 viene analizzata scrupolosamente nel dettaglio dai tecnici di Milton Keynes, cercando di capire le migliorie apportate con gli ultimi pacchetti evolutivi e chiedendo anche alla FIA eventuali chiarimenti per delle soluzioni considerate non conformi al regolamento.

 

Le ali flessibili

Si è partiti con le ali anteriori flessibili a Imola, i cui flap si andavano – e si vanno tuttora – a inclinare in maniera accentuata al di sopra di una certa velocità (e quindi di un certo carico) per migliorare l’efficienza della monoposto spostando il bilanciamento della vettura verso l’asse posteriore nelle curve più veloci. Una soluzione, questa, presente inizialmente non solo sulla McLaren, ma anche sulla Ferrari e successivamente sulla Mercedes a partire da Monaco, che però non ha visto l’intervento della Federazione, dato che le ali superavano ampiamente i test statici imposti dal regolamento.

...

Secondo quanto riportato da Auto Motor und Sport, in Red Bull c’è il forte sospetto che la McLaren abbia creato un secondo canale di raffreddamento – non consentito – che abbia aiutato non poco la MCL38 nel tenere sotto controllo le temperature degli pneumatici riducendone il degrado termico. Questo spiegherebbe anche come Norris e Piastri siano così efficaci nella parte finale dello stint con gomme a fine vita, più che all’inizio con gomme nuove. Un terreno di sfida su cui la Red Bull era praticamente imbattibile nel 2023 e a inizio 2024.

 

Fori coperti dopo l’intervento della FIA

Tornando ai fori, secondo la Red Bull questi sarebbero stati aperti in alcune gare e la questione potrebbe riguardare anche una seconda squadra. I campioni del mondo in carica avrebbero quindi fatto anche un reclamo alla Federazione, che ha esaminato il componente incriminato: nelle ultime due gare in Austria e Gran Bretagna i fori sono stati effettivamente chiusi dalla McLaren, applicando del semplice nastro adesivo.

Il fatto che a Spielberg e a Silverstone il vantaggio avuto dalla MCL38 in termini di usura degli pneumatici sembra essersi limato rispetto alle gare precedenti ha di fatto rafforzato la posizione della Red Bull su una possibile irregolarità tecnica.

 

https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/red-bull-mclaren-nel-mirino-fori-di-raffreddamento-dei-freni-non-consentiti-reclamo-fia-ferrari-mercedes

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