Vai al contenuto

F1 2024-2025 - Spy, Notizie, Ecc.


Messaggi Raccomandati:

Inviato
On 01/10/2024 at 16:37, Alain scrive:

Max e Lando possono sempre giocare all'autoscontro con il buon Charles pronto a piazzare la zampata...

 

so dovrebbero allineare troppi pianeti diciamo una situazione simile alla champions dell'inter con eruzione del vulcano

Inviato (modificato)

 

On 30/9/2024 at 22:47, Yakamoz scrive:

Dall’inizio dell’era ibrida, dieci anni esatti fa, il motore Renault è l’unico che non ha praticamente mai toccato palla.

 cut

 

Cita

Dopo Serra, continua la spesa Ferrari in Francia: Vasseur ha nel mirino i motoristi Renault F1

 

a Ferrari può continuare la sua… Spesa in Francia. Dopo il nuovo direttore tecnico Loic Serra, che è arrivato dalla Mercedes e ha iniziato a lavorare a Maranello questa settimana una volta terminato il lungo periodo di gardening leave, Frederic Vasseur sembra intenzionato a ingaggiare altri suoi connazionali per rinforzare l’organigramma degli ingegneri del Cavallino. A svelare il retroscena è stato Luca De Meo, l’amministratore delegato del gruppo Renault che ha recentemente spiegato in un’intervista al quotidiano sportivo L’Equipe le ragioni per cui l’Alpine ha deciso di non prodursi più in casa la power unit e di passare (dal 2026) a uno status di semplice team cliente della Mercedes.

 

Vasseur e il retroscena di De Meo

Un addio che evidentemente produrrà effetti anche in ottica mercato: pur garantendo che non ci saranno licenziamenti e che tutti gli ingegneri al lavoro nella fabbrica di Viry-Chatillon (dove il propulsore Renault viene progettato e costruito) saranno riassegnati ad altri programmi, lo stesso De Meo ha ammesso che alcuni potrebbero volersi unire alla concorrenza. E ha citato proprio il team principal della Ferrari tra coloro che hanno chiesto informazioni a Renault-Alpine anche in funzione di un’eventuale riduzione o taglio completo del periodo di congedo di gardening.

“Abbiamo garantito – ha detto infatti De Meo – che non ci saranno perdite di posti di lavoro, ma se ci saranno persone attratte dall’idea di progettare un motore per la Formula 1 non avranno problemi a ricollocarsi altrove. Fred Vasseur, boss della Scuderia Ferrari, ci ha chiamato per chiederci se poteva prendere qualcuno dei nostri tecnici e se potevamo risparmiare loro il periodo di gardening leave. Ok, la vita va così. Non imprigioneremo i nostri ragazzi”. Vasseur è stato team principal della Renault nella stagione 2016 (ben prima che alla guida del gruppo arrivasse De Meo, che è in carica dal 2020) e potrebbe dunque conoscere bene alcuni degli ingegneri che hanno sviluppato la power unit per l’Alpine.

https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/serra-spesa-ferrari-francia-vasseur-mirino-motoristi-renault-f1

 

Spoiler

image.png.e4ad906c409430c8ecac9c4bbbe8df00.png

 

Modificato da AleMcGir
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 4
Inviato
2 ore fa, AndreaB scrive:

Ma qualcuno glielo dice che NON è più la Renault dei tempi di Benetton e Williams?

☏ Redmi Note 7 ☏
 

 

E Red Bull V8....

 

P.S.: a quei livelli (universo F1), nessuno è una pippa e c'è da prendere da chiunque, se ne vale la pena. Parere personale

  • Mi Piace 4

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato (modificato)

Visto che sull'internet c'era il motto: lasciatelo cucinare, ecco, ora mi pare che chef Vasseur voglia preparare per una cena di gala andando a fare la spesa al Lidl perché in ritardo...

Va beh

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 3
Inviato

Raccontata così (Ferrari fa la spesa di ingegneri all’Alpine) sembra una cosa da disperati.

Poi però io cerco sempre di applicare il principio “in dubio pro reo” e di pensare che magari in Ferrari le attenzioni non siano rivolte alle pippe, ma a quelli bravi.

Senza dimenticare che di tutti i team motoristi, Renault è sempre stato quello col budget più ridotto.

E senza dimenticare che Ferrari i motori li sa fare già, non ha bisogno di geni, almeno in quest’area, ma solo di qualche giovane mente brillante.

Senza_titolo_3.jpg

Inviato
1 ora fa, Yakamoz scrive:

...

Senza dimenticare che di tutti i team motoristi, Renault è sempre stato quello col budget più ridotto.

E senza dimenticare che Ferrari i motori li sa fare già, non ha bisogno di geni, almeno in quest’area, ma solo di qualche giovane mente brillante.

Tra l'altro Alpine, come Ferrari, non poteva aggirare il budget cap come fanno da sempre Mercedes e Honda con la scusa dei team junior e delle varie sedi distaccate (rispettivamente Brixworth/Affalterbach/Villastellone e Milton Keynes/Faenza/Saitama), oltre alle varie talpe dislocate presso qualche componentista per carpire i segreti Ferrari.

  • Mi Piace 2
Inviato

haas-toyota-990x660.jpg.506628aa0303ba3f4635ea7b85fc9630.jpg

 

Haas-Toyota, accordo ufficiale. Partnership tecnica con il benestare di Ferrari

I giapponesi forniranno servizi di progettazione, tecnici e di produzione con l'obiettivo di aiutare la crescita del team

“In base al nuovo accordo pluriennale – si legge nella nota ufficiale resa pubblica dalla Haas – le due parti condivideranno competenze e conoscenze, nonché risorse: Toyota fornirà servizi di progettazione, tecnici e di produzione, mentre il team Haas offrirà in cambio competenze tecniche e vantaggi commerciali. Con l’obiettivo di far progredire lo sviluppo e la competitività del team all’interno della Formula 1, Toyota svilupperà ulteriormente le proprie conoscenze e competenze in diverse aree grazie al coinvolgimento con il team”.

 

Sono entusiasta di questa nuova partnership tecnica – ha dichiarato Komatsu – avere un leader mondiale del settore automobilistico che sostiene e lavora al fianco della nostra organizzazione, cercando al contempo di sviluppare e accelerare le proprie competenze tecniche e ingegneristiche, genera una partnership con evidenti vantaggi per entrambe le parti. La possibilità di attingere alle risorse e alla base di conoscenze di Toyota Gazoo Racing, beneficiando al contempo dei loro processi tecnici e produttivi, sarà determinante per il nostro sviluppo e per il nostro chiaro desiderio di aumentare ulteriormente la nostra competitività in Formula 1. In cambio, offriamo una piattaforma a Toyota per utilizzare appieno e far progredire le sue capacità ingegneristiche interne. Sono naturalmente lieto di aver avuto il sostegno di Formula 1 e del nostro partner di lunga data, la Scuderia Ferrari, con cui abbiamo annunciato all’inizio della stagione la prosecuzione della nostra partnership. Insieme a Gene Haas, vorrei ringraziare in particolare Stefano Domenicali (CEO – Formula 1) e Fred Vasseur (Team Principal – Scuderia Ferrari) su questo fronte”

 

https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/haas-toyota-accordo-ufficiale-partnership-tecnica-con-il-benestare-di-ferrari

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato

Non si capisce bene però quanto sia effettivamente coinvolta Toyota. Non credo sia una mera operazione di marketing tipo Sauber-Alfa, ma neanche mi pare che i giapponesi si vogliano impegnare appieno.

Può darsi sia un modo di tastare il terreno e decidere poi con calma se tornare in F1?

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.