Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

visto che per motivi di lavoro mi reco nello stesso posto con auto a noleggio sempre diverse e faccio sempre lo stesso percorso ( con la stessa andatura ) , volevo rendere pubblici i consumo che ho rilevato vettura per vettura . 

Li metto in ordine, dalla più economica alla meno.

Nissan Micra 1.5 90 CV ( gasolio , cambio manuale a 5 marce ) : 20 km/litro

Audi A5 Cabriolet  2.0 DSG (gasolio) : 20 km/litro  

Toyota Yaris Hybrid 1.5 ( benzina ) : 20 km/litro

Skoda Rapid SW 1.6 DSG ( gasolio ) : 19 km/litro

Renault Captur 0.9 90 CV ( benzina, cambio manuale a 5 marce ) :  18 km/litro

Renault Kadjar 1.5  110 Cv  ( gasolio cambio automatico doppia frizione )  : 17 km/litro.

il percorso è quasi esclusivamente autostradale , con velocità quasi sempre nei limiti.

nota:  Rapid , Captur,  A5 e Micra  hanno fatto anche un po' di coda per uscire ed entrare da Genova per gli ovvi motivi .

Micra ha effettuato l'andata fino a La Spezia a velocità ridotta causa nubifragio.

Modificato da stev66
aggiornata lista
  • Mi Piace 6

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

se il percorso è quasi esclusivamente autostradale,ottima la yaris alla faccia di quattroruote che per le ibride ha sempre misurato consumi fuori di testa....buona anche la Captur,scontati gli ottimi riscontri delle diesel.

• Mi Piace 3

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato

Nel senso che faccio 115 di tachimetro dove ci sono i limiti a 110 e 125/130 dove il limite è  130 . Da Genova a la Spezia il limite è  110.

• J-Gian ha modificato il titolo in Prove di consumo su stesso percorso
Inviato
18 ore fa, alfagtv scrive:

se il percorso è quasi esclusivamente autostradale,ottima la yaris alla faccia di quattroruote che per le ibride ha sempre misurato consumi fuori di testa....buona anche la Captur,scontati gli ottimi riscontri delle diesel.

veramente i consumi rilevati confermano che in autostrada l'ibrido non serve a nulla.

Se il Captur ha fatto i 18 con un po' di coda, con gomme più grosse (205 vs 195) e con un' aerodinamica peggiore significa che in autostrada il tce consuma come il 1.5 ibrido.

Inviato
7 minuti fa, itr83 scrive:

veramente i consumi rilevati confermano che in autostrada l'ibrido non serve a nulla.

Se il Captur ha fatto i 18 con un po' di coda, con gomme più grosse (205 vs 195) e con un' aerodinamica peggiore significa che in autostrada il tce consuma come il 1.5 ibrido.

Se la velocità è alta ( 130 km/h, senza traffico e il piede è pesante), probabilmente hai ragione, l'ibrido serve a poco.

Ma la realtà, da qualche anno a questa parte è un altra. Vuoi per i prezzi elevati del carburante, vuoi per i Tutor, vuoi per un maggior relax, ma in autostrada, se non ho fretta, personalmente viaggio sempre nei dintorni di 110 - 120 km/h in prima o seconda corsia. Mettici un po' di traffico, rallentamenti, code e l'ibrido lì recupera abbastanza.

Pensa solo ad un lungo viaggio autostradale d'estate, magari da bollino rosso - nero. Solo la comodità di cambio automatico ed il relax (e i consumi) che ti offre un ibrido è ineguagliabile, attualmente da poche auto in circolazione. 

Non sono pro - contro l'ibrido, però dire che in autostrada l'ibrido non serve a nulla è in parte sbagliato.

• Mi Piace 5

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

768715_5.png

Inviato

la mia (poca) esperienza con l'ibrido mi dice che se il traffico è inesistente o molto scorrevole riesce a fare percorrenze interessanti. Ma del resto ormai è vero anche per i moderni benzina.

PS: non trovo che l'automatico in autostrada (specialmente se di tipo "semplice", come un CVT o il sistema HSD Toyota) faccia nessuna differenza nell'uso.

Inviato

Gli automatici in autostrada sono utili?

Già, perché andare in 7a o 8a marcia?

Non basta la 5a o, al limite, la 6a?

O, peggio ancora, perché usare un CVT che con infiniti rapporti ottimizza di continuo il regime di rotazione del termico?

Inviato
3 ore fa, itr83 scrive:

Che razza di ragionamento e?il dato e' che consuma 2 litri in meno,e nel percorso per l ibrido meno favorevole..voglio vederti un anno fare lo stesso percorso con le 2 auto a livello di costi nel portafoglio quanti soldi ti rimangono con l una e con l altra...e non voglio metterci,la manutenzione il bollo e quant altro,perche' se no non c e' storia

• Mi Piace 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato
19 ore fa, J-Gian scrive:

L'Auris non ti è ancora capitato di provarla, erro?

No, per ora il dio dei noleggi non me l'ha fatta avere :)