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Sostituzione Giulietta QV


TonyH

Domanda

Su richiesta di @OverBoost apro il topic delle mie seghe mentali sulla sostituzione della mia attuale Giulietta QV

 

Allora, la premessa è che la macchina attualmente va bene, senza problemi.

Anche come guida e come uso la soddisfazione è alta. Molto alta.

 

Le idee di sostituzione sono di altra natura, e sono le seguenti:

1- il prossimo anno è il 5° anno di ammortamento. Dal 2020 non avrei più nessun acquisto auto da portare in deduzione (e essendo parificato agente di commercio sono 5164€/anno)

2- quest'anno il fatturato è aumentato parecchio. Quindi significa che il prossimo anno il mio socio non liquidabile passerà all'incasso sia per il 2018 che come anticipo per il 2019. 

Rischia di essere una discreta zuppa. E da qui mi chiedo la "moralità" di togliere altri 8400€ (il valore della maxirata) dai risparmi familiari. Per quello che alla fine è...un mio sfizio. 

 

Per questo mi stavo guardando attorno.

Accetto senza remore un downgrade di dimensioni e di potenza. E' la seconda auto di casa oramai.

I miei "desiderata" sono:

1- che l'anticipo sia per gran parte quanto mi rimane estinto il debito, e che la rata stia AL MASSIMO quella che pago adesso. Non voglio aumentare in nessuna maniera nè la rata, nè i costi fissi

2- che la macchina mi dia alla guida le stesse soddisfazioni. Anche se con prestazioni inferiori (che non sarebbe sto gran male alla fine...).

 

Fino ad ora ho fatto 3 tentativi.

Toyota GT86: visitata in due concessionari. ZERO possibilità di prova (e qua già partiamo male). Me la mettono a 30.000€ su strada scontata. Della mia offrono 13 mila di media....ben sotto a quanto dicono i loro sistemi. In un caso mi sono visto dire "la tua vale 14, ti diamo 4 di sconto. Togliamo 16.5 dal totale". Un po' mi è seccato...sono ingegnere, ma le operazioni elementari le so.

 

Suzuki Swift: la macchinina mi piace TANTISSIMO. 5 porte, bello sprint, ottima dotazione. Rete che mi ha fatto scappare. 22 mila, zero sconto.

Della mia inizialmente promessi 17 mila, scesi poi a 15 mila dopo aver parlato con l'esperto. Che era in vacanza.

Oltretutto @J-Gian  mi ha parlato in termini assai negativi dell'assistenza Suzuki.

 

Mini Cooper S 5p: l'occasione più vicina. Da preventivo per la LCI scendiamo da 36 a circa 32. Abbiamo visto poi le km0, e ne hanno una automatica (io avevo preventivato manuale) e VDC in più. 29600€ volturata da 39 su strada. Della mia 17 (il venditore mi conosce bene, eravamo assieme al Mini Club Torino e sa bene come sono le mie auto...).

In pratica con 2000€ cash e 300€ di rata me la tengo 4 anni.

Per 20 minuti pensavo di tornare a firmare. Solo che poi l'abbiamo provata...e come scritto nel topic Mini...non ci siamo. Pochissima comunicabilità  dalla vettura. Migliora con assetto, gomme e freni aftermarket, ma sono 3000€ extra.

 

Queste al momento quelle provate.

In seguito ho in programma le seguenti:

- 500x restyling: 1.3 TCT, visto che come guida ne parlano tutti bene

- Clio RS

- provo a dare una seconda chance alla 595. Turismo però, perchè la competizione fu per me una delusione. Scomoda, rumorosa...per poi non andare una volta messa la 3a. Mi ha ricordato quei cagnetti che fanno solo casino.

 

Tutto questo al netto del piano B. Ovvero tirare su ancora il fatturato nel 2019 e via...pagare tutte le pendenze degli F24 con la liquidità di conto corrente.

 

Bon, adesso scatenatevi :lol: 

Modificato da TonyH
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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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23 minuti fa, alederme scrive:

state tralasciando gli aspetti fiscali, la Giulietta la sta ammortando ed arriva a fine ammortamento, la Note al 90% è presa da privato e non ha un peso nella questione fiscale

Esatto. Nel caso tenessi la Giulietta dovrei "scaricarla" e prendere in carico la Note, al momento intestata a mia moglie.

 

La cosa non è esclusa a priori, ma intanto valuto la Giulietta. Se poi riesce il cambio rispettando i desiderata di budget, non è escluso che i soldi destinati alla maxirata non finiscano nel cambio della Note.

 

edit: comunque prossimo mese mi tolgo lo sfizio di tornare in Suzuki a farmi rifare BENE i conti. Perché il gioco delle 3 carte che spesso fanno, confidando che di là non si facciano le operazioni elementari, mi fa veramente girare le scatole.

 

e vado anche a vedere questa

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-clio-tce-200cv-edc-r-s-benzina-nero-c47fbeca-dad8-48ba-8bd7-2c185644bae3

 

 

Modificato da TonyH

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On 15/9/2018 at 14:42, TonyH scrive:

Su richiesta di @OverBoost apro il topic delle mie seghe mentali sulla sostituzione della mia attuale Giulietta QV

 

Allora, la premessa è che la macchina attualmente va bene, senza problemi.

Anche come guida e come uso la soddisfazione è alta. Molto alta.

 

Le idee di sostituzione sono di altra natura, e sono le seguenti:

1- il prossimo anno è il 5° anno di ammortamento. Dal 2020 non avrei più nessun acquisto auto da portare in deduzione (e essendo parificato agente di commercio sono 5164€/anno)

2- quest'anno il fatturato è aumentato parecchio. Quindi significa che il prossimo anno il mio socio non liquidabile passerà all'incasso sia per il 2018 che come anticipo per il 2019. 

Rischia di essere una discreta zuppa. E da qui mi chiedo la "moralità" di togliere altri 8400€ (il valore della maxirata) dai risparmi familiari. Per quello che alla fine è...un mio sfizio. 

 

Per questo mi stavo guardando attorno.

Accetto senza remore un downgrade di dimensioni e di potenza. E' la seconda auto di casa oramai.

I miei "desiderata" sono:

1- che l'anticipo sia per gran parte quanto mi rimane estinto il debito, e che la rata stia AL MASSIMO quella che pago adesso. Non voglio aumentare in nessuna maniera nè la rata, nè i costi fissi

2- che la macchina mi dia alla guida le stesse soddisfazioni. Anche se con prestazioni inferiori (che non sarebbe sto gran male alla fine...).

 

Fino ad ora ho fatto 3 tentativi.

Toyota GT86: visitata in due concessionari. ZERO possibilità di prova (e qua già partiamo male). Me la mettono a 30.000€ su strada scontata. Della mia offrono 13 mila di media....ben sotto a quanto dicono i loro sistemi. In un caso mi sono visto dire "la tua vale 14, ti diamo 4 di sconto. Togliamo 16.5 dal totale". Un po' mi è seccato...sono ingegnere, ma le operazioni elementari le so.

 

Suzuki Swift: la macchinina mi piace TANTISSIMO. 5 porte, bello sprint, ottima dotazione. Rete che mi ha fatto scappare. 22 mila, zero sconto.

Della mia inizialmente promessi 17 mila, scesi poi a 15 mila dopo aver parlato con l'esperto. Che era in vacanza.

Oltretutto @J-Gian  mi ha parlato in termini assai negativi dell'assistenza Suzuki.

 

Mini Cooper S 5p: l'occasione più vicina. Da preventivo per la LCI scendiamo da 36 a circa 32. Abbiamo visto poi le km0, e ne hanno una automatica (io avevo preventivato manuale) e VDC in più. 29600€ volturata da 39 su strada. Della mia 17 (il venditore mi conosce bene, eravamo assieme al Mini Club Torino e sa bene come sono le mie auto...).

In pratica con 2000€ cash e 300€ di rata me la tengo 4 anni.

Per 20 minuti pensavo di tornare a firmare. Solo che poi l'abbiamo provata...e come scritto nel topic Mini...non ci siamo. Pochissima comunicabilità  dalla vettura. Migliora con assetto, gomme e freni aftermarket, ma sono 3000€ extra.

 

Queste al momento quelle provate.

In seguito ho in programma le seguenti:

- 500x restyling: 1.3 TCT, visto che come guida ne parlano tutti bene

- Clio RS

- provo a dare una seconda chance alla 595. Turismo però, perchè la competizione fu per me una delusione. Scomoda, rumorosa...per poi non andare una volta messa la 3a. Mi ha ricordato quei cagnetti che fanno solo casino.

 

Tutto questo al netto del piano B. Ovvero tirare su ancora il fatturato nel 2019 e via...pagare tutte le pendenze degli F24 con la liquidità di conto corrente.

 

Bon, adesso scatenatevi :lol: 

 

secondo me Tony, vai di MINI Cooper S! Io sto aspettando il preventivo per una 3 porte per sostituire la A1, vediamo che prezzo mi fanno. P.S. 36 mila? L'hai sicuramente farcita bene!!!! :agree:

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Ma prenditi un pulmino con l'elica e non stare a pensarci.

Tanto fra gtv e duetto quando ti viene voglia puoi trovare soddisfazione.

Certo lo sbattimento vai in garage lascia una prendi l'altra e stai attento dove parcheggi e rientra e riscambia,ti passa la voglia.

 

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19 minuti fa, VuOtto scrive:

 

secondo me Tony, vai di MINI Cooper S! Io sto aspettando il preventivo per una 3 porte per sostituire la A1, vediamo che prezzo mi fanno. P.S. 36 mila? L'hai sicuramente farcita bene!!!! :agree:

Viene fuori bene, ma non eccessiva.

In pratica alla versione Hype ci ho aggiunto navigatore (non quello figo), sensori parcheggio anteriori, isofix anteriore e pacchetto portaoggetti.

 

Però non mi convince. La R56 era divertente anche coi 15". Questa non mi ha dato confidenza. Non stai tranquillo a spingere.

 

Con le 2 Clio avute mi trovai assai bene, per quello voglio andarla a vedere.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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So che hai un odio atavico per le berline teutoniche, ma la butto li:

 

VW Golf Gti?

 

Rispetto alla Giulietta ha più spazio ai posti dietro, che con un pargolo non guasta, e se ha l'assetto simile alla Leon Cupra si guida anche bene, senza entrare in area superbollo.

 

Da valutare se rispetta i parametri del budget, ma dovrebbe tenere meglio l'usato delle altre nominate, ToyoBaru esclusa, che tiene benissimo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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10 minuti fa, TonyH scrive:

Viene fuori bene, ma non eccessiva.

In pratica alla versione Hype ci ho aggiunto navigatore (non quello figo), sensori parcheggio anteriori, isofix anteriore e pacchetto portaoggetti.

 

Però non mi convince. La R56 era divertente anche coi 15". Questa non mi ha dato confidenza. Non stai tranquillo a spingere.

 

Con le 2 Clio avute mi trovai assai bene, per quello voglio andarla a vedere.

Ti capisco...io avevo una R53 quindi la pensiamo allo stesso modo. Però se ci metti ammortizzatori e gomme serie, con una spesa relativamente contenuta, arrivi ad un ottimo livello. Purtroppo la R53/56 è storia, oggi dobbiamo accontentarci di quella che c'è, anche perché il resto del panorama non è poi così eclatante...:unsure:

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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1 ora fa, bik scrive:

So che hai un odio atavico per le berline teutoniche, ma la butto li:

 

VW Golf Gti?

 

Rispetto alla Giulietta ha più spazio ai posti dietro, che con un pargolo non guasta, e se ha l'assetto simile alla Leon Cupra si guida anche bene, senza entrare in area superbollo.

 

Da valutare se rispetta i parametri del budget, ma dovrebbe tenere meglio l'usato delle altre nominate, ToyoBaru esclusa, che tiene benissimo.

 

Atavico no, di Golf ne ho avute due ;) me lo hanno fatto venire diciamo....

 

Btw, Golf GTI va fuori budget. Di listino con due tre cosette standard (led/xeno, navigatore) andiamo già oltre i 41.

 

Guardo invece con interesse la Octavia RS, che mi sta a 37 da scontare del 17%. Quella potrebbe essere davvero una buona opzione.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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7 minuti fa, TonyH scrive:

Atavico no, di Golf ne ho avute due ;) me lo hanno fatto venire diciamo....

 

Btw, Golf GTI va fuori budget. Di listino con due tre cosette standard (led/xeno, navigatore) andiamo già oltre i 41.

 

Guardo invece con interesse la Octavia RS, che mi sta a 37 da scontare del 17%. Quella potrebbe essere davvero una buona opzione.

 

In effetti l'Octavia, se la lunghezza non è un problema, è un ottima scelta, perché riesce perfettamente ad essere auto da famiglia e auto sportiva, senza eccellere ma divertendosi, e costa meno della Golf.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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