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FIAT PUNTO 1200


robys57

Domanda

Salve. Giorni fa la mia Punto 1200 del 2003 si è bloccata dopo che ho scalato marcia ( dalla terza alla seconda ) facendo in primo luogo un rumore metallico e , in seguito dopo aver innestato la prima marcia , si è spento il motore.

La cosa strana è che non sono più riuscito a metterla in moto , come quando la batteria scende del tutto.

Il meccanico locale dice che sono andati frizione e cambio , a me sembra un'esagerazione. Vorrei avere qualche parere al riguardo , grazie.

 

Robys57

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2 risposte a questa domanda

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44 minuti fa, robys57 scrive:

Salve. Giorni fa la mia Punto 1200 del 2003 si è bloccata dopo che ho scalato marcia ( dalla terza alla seconda ) facendo in primo luogo un rumore metallico e , in seguito dopo aver innestato la prima marcia , si è spento il motore.

La cosa strana è che non sono più riuscito a metterla in moto , come quando la batteria scende del tutto.

Il meccanico locale dice che sono andati frizione e cambio , a me sembra un'esagerazione. Vorrei avere qualche parere al riguardo , grazie.

 

Robys57

Se non va neanche in moto, nel senso che non senti il rumore di motorino di avviamento, significa - nell'ipotesi più rosea - che hai grippato il motorino di avviamento (si innesta sui denti del volano e quindi blocca il motore ed il volano stesso se i denti non sono in fase).

 

Nell'ipotesi più cattiva, hai "sbiellato". Ovvero potresti aver fatto saltare la cinghia di distribuzione e quindi mancanza di concordanza di fase tra albero a gomito ed albero a camme.

   

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3 ore fa, robys57 scrive:

Salve. Giorni fa la mia Punto 1200 del 2003 si è bloccata dopo che ho scalato marcia ( dalla terza alla seconda ) facendo in primo luogo un rumore metallico e , in seguito dopo aver innestato la prima marcia , si è spento il motore. 

La cosa strana è che non sono più riuscito a metterla in moto , come quando la batteria scende del tutto. 

Il meccanico locale dice che sono andati frizione e cambio , a me sembra un'esagerazione. Vorrei avere qualche parere al riguardo , grazie.

  

Robys57

 

DIfficile a dirsi cosi. Il gruppo cambio-frizione va comunque smontato poi si vede. Potrebbe essere anche solo rotta la frizione che blocca l'albero.

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