Vai al contenuto
  • 0

Dopo 159 TBi... Cosa sarà?

Sandro

Domanda

Ovvero: si avvicinano i fatidici 8 anni di vita dell'auto.

Per problematiche tutte familiari, sarebbe il momento di cambiarla, ché la finestra successiva sarebbe tra altri 8 anni.

Ora, tralasciano problematiche di budget (che esistono, e ci mancherebbe), la mia gioventù avanzante che gradisce una seduta un pelo più alta, l'assestamento del garage che vuole qualcosa che non gratti disperatamente sulla rampa all'ingresso/uscita dell'auto, spazio per la famiglia in movimento (due preadolescenti, tre col cuginotto), il sottoscritto che vorrebbe sotto le sue terga qualcosa che non faccia dinamicamente rimpiangere la 159, chilometraggio passato in 7 anni da 2000 km/anno a 15000, sperando non aumentino ancora; uso urbano/extraurbano/autostradale misto, diciamo 40/30/30...

Tutto questo s'indirizzerebbe su una singola auto: AR Stelvio benzina 200cv.

A fine agosto avevo già pellegrinato per i conce della Lombardia nord-occidentale per sfruttare il cambio €6b/€6c, ma non ne ho trovata una che mi gradisse appieno per sborsare la considerevole cifra richiesta. Dovrei quindi configurarla; non sarebbe un problema di tempo, in quanto il termine ultimo del cambio è febbraio 2019, ma comincerebbe a diventarlo a livello economico: pochi sconti.

Dimensioni: non oltre quelle di Stelvio (lunghezza 469 cm).

Tra le varie alternative, avevo visto anche questa: qualcuno ha idea di pregi, difetti, consumi, come va, qualità assistenza, eccetera?

Altre alternative?

Scusate il papiro :lol: e "scatenate l'inferno"

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
15 minuti fa, stev66 scrive:

Tra parentesi, nonostante oggi Giulia sia il meglio della categoria come doti dinamiche, non è che 159 faccia schifo da questo punto di vista ?

Lo so.

Penso che 159 sia un'ottima Lancia... col marchio sbagliato.

E nonostante sia un progetto di ormai 15 anni fa, batte con notevole distacco la totalità delle seg.D generaliste odierne e (idea mia) anche tutte le Audi A4 TA. OK, filosofia di marchio differente, ma  certi sottosterzi non riesco a giustificarli.

• Mi Piace 4

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento

• 0

A4 ta la batti anche con una focus ?.

159 all'epoca era semplicemente la migliore d come doti dinamiche, rivaleggiando anche con serie 3. Anche nella famosa prova di amus dove la fecero arrivare dopo Mondeo ( solo perché avevano finito le tedesche ☺️) dovettero dargli il primo posto per doti dinamiche, davanti anche  A serie 3.

• Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0
29 minuti fa, jameson scrive:

Se hai preoccupazioni per l'affidabilità stai tranquillo che a 120000 km l'auto è nuova. Io con la Giulia sto per arrivare ai 100000, che dovrei già pensare a cambiarla? :mrgreen:

Credo che sia meccanicamente meno stressante per un'auto farsi 30k km l'anno (quasi tutta autostrada) che 10k in modalità "flipper": accendi, segni, fai 5 km per volta, cose così. L'ultimo anno della 145 fu abbastanza disgraziato, appunto non per il chilometraggio (ridicolo) che aveva, ma proprio per l'usura provocata dall'uso ormai quotidiano su brevissime distanze (ancora più brevi di quelle che faccio oggi) ma ripetute, tante piccole magagne su un'auto di oltre 13 anni con valore residuo pari a meno di zero.

• Mi Piace 1

Link al commento

• 0

Beh ma scusa, se pensi che la tua 159 possa valere di più, perché non fai un annuncio come privato?
Così poi ti prendi la stelvio senza dare dentro nulla.

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0
1 ora fa, Fabione90 scrive:

Beh ma scusa, se pensi che la tua 159 possa valere di più, perché non fai un annuncio come privato?
Così poi ti prendi la stelvio senza dare dentro nulla.

questa è l'unica via per prenderci qualcosa di più.

ma è appunta un'altra via, che comporta l'avere la possibilità di vendere con calma, poter vendere quando giunge l'occasione, poter poi comprare di nuovo con calma.

purtroppo per lui il mercato è questo e il valore (di ritiro) dell'auto è quello che gli hanno offerto.

per avere di più deve trovare il privato che vuole proprio quell'auto (mosche bianche, secondo me) e che è disposto a pagargliela qualche mille euro in più (qualche, non tante).

io con la mia vecchia auto ho fatto così e sono riuscito a venderla a più del doppio di quel che mi davano con la permuta.

ma potevo permettermi di aspettare, di ordinare la nuova dopo aver venduto la vecchia e di stare nel frattempo qualche mese senz'auto (o meglio, usando come sostituta la spider).

ma se non si hanno queste possibilità non si può far altro che accettare la migliore offerta e ingoiare il rospo.

• Grazie! 1
Link al commento

• 0
On 23/12/2019 at 11:56, Sandro scrive:

Ad agosto/settembre, che l'avevo fatto per sfizio, avevo ricevuti UNA offerta dall'Olanda per (mi sembra) 7500€.

Per 7500 euro l'avrei portata io in Olanda, approfittando della scusa per fare un bel viaggio.

Comunque credo che l'unico modo per vendere una TBi a buon prezzo sia esportarla. Hai (ri?) provato a mettere un annuncio sui vari AS nor europei?

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento

• 0
1 ora fa, leon82 scrive:

Per 7500 euro l'avrei portata io in Olanda, approfittando della scusa per fare un bel viaggio.

Comunque credo che l'unico modo per vendere una TBi a buon prezzo sia esportarla. Hai (ri?) provato a mettere un annuncio sui vari AS nor europei?

Dovessi farlo, prima farei sistemare la grandinatura.

Odio vedere quei bozzi sul tetto, ma non posso stare senza auto.

Link al commento

• 0

Dovessi farlo, prima farei sistemare la grandinatura.
Odio vedere quei bozzi sul tetto, ma non posso stare senza auto.
No, non farlo. I soldi che investi nel riparare la grandinata non li recupererai mai con la rivendita.
Se la concessionaria ti ha offerto 3500, da privato è un miracolo se prendi 5000 5500..

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Per dire, vicino casa ce n'è una in vendita da un concessionario a 6000 €, da svariati mesi.

3500 €, se grandinata, è un buon prezzo  purtroppo.

In ogni caso, mettila su AS a 5000 € con due foto e vedi cosa succede...

• Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

Link al commento