Vai al contenuto
  • 0

Fiat Ducato 2.8 - Sostituzione cinghia di distribuzione

Domanda

Inviato

Salve a tutti il mio camper (Fiat ducato 2800cc 127cv del 2005) Avendo la sua età ha iniziato a dare dei segnali l'altro giorno il compressore del climatizzatore ora il meccanico che mi sta cambiando il compressore mi dice: vedo che non hai tanti km (87000)ma ha diversi anni ti consiglio urgentemente il cambio della cinghia di distribuzione... Vi chiedo è da fare veramente? E mi ha fatto un preventivo di 800€....è un prezzo ragionevole? Grazie ancora 

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
  On 21/09/2018 at 06:26, lampa59 scrive:

Salve a tutti il mio camper (Fiat ducato 2800cc 127cv del 2005) Avendo la sua età ha iniziato a dare dei segnali l'altro giorno il compressore del climatizzatore ora il meccanico che mi sta cambiando il compressore mi dice: vedo che non hai tanti km (87000)ma ha diversi anni ti consiglio urgentemente il cambio della cinghia di distribuzione... Vi chiedo è da fare veramente? E mi ha fatto un preventivo di 800€....è un prezzo ragionevole? Grazie ancora 

Espandi  

Non sono esperto ma so' che la cinghia della distribuzione invecchia anche se il km percorsi non sono quelli previsti per la sua sostituzione.

dalla rete:

Ad ogni macchina la sua durata della cinghia, ma possiamo comunque stabilire dei parametri generali:

• tra i 100.000 e i 180.000 km
  • dopo 5 o 6 anni

Quanto costa cambiare la cinghia di distribuzione?

Solitamente, le officine fissano il prezzo per il cambio delle cinghie di distribuzione, manodopera compresa, intorno ai 450 ai 650€ (per una macchina di medie dimensioni e valore). In questa cifra non è compresa solo la cinghia, ma anche l’eventuale sostituzione di componenti accessorie, quali ad esempio:

• i cuscinetti dove scorre la cinghia
  • la cinghia dei servizi e tenditore
  • la pompa dell’acqua

Il prezzo puo' salire anche oltre i 1000 euro in base al motore

• 0
Inviato

mai fatto la cinghia di distribuzione in 13 anni? Beh, mi sembra un consiglio saggio.
Sul prezzo non ho idea, per un'utilitaria si spende normalmente la metà.

• Mi Piace 1
  • 0
Inviato
  On 21/09/2018 at 06:26, lampa59 scrive:

Espandi  

Se non l'hai mai sostituita prima, direi che sia assolutamente da fare, pena rimetterci il motore.

Come prezzo puoi provar a farti fare un preventivo da un altro, ma considerando che vista l'età cambierà tutto (cinghia distribuzione, pompa acqua, liquido, cinghia servizi e tenditori cinghia servizi), ci può stare. Soprattutto se c'è incluso anche il lavoro del compressore.

• Grazie! 1
  • 0
Inviato
  On 21/09/2018 at 18:17, J-Gian scrive:

Se non l'hai mai sostituita prima, direi che sia assolutamente da fare, pena rimetterci il motore.

Come prezzo puoi provar a farti fare un preventivo da un altro, ma considerando che vista l'età cambierà tutto (cinghia distribuzione, pompa acqua, liquido, cinghia servizi e tenditori cinghia servizi), ci può stare. Soprattutto se c'è incluso anche il lavoro del compressore.

Espandi  

Si cambia tutto come descrivi tu... E vuole 800€ poi x la sostituzione del compressore (sostituisce solo quello) vuole 500 € e non mi fa il lavaggio xké dice che è un tipo di rottura che non necessita.... 

• Mi Piace 1