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Auto nuova (o due?)


Ross 9

Domanda

Dato il caos macchina che è insorto in famiglia vi chiedo aiuto.

 

Per motivi lavorativi e familiari servirebbe a mia sorella un'auto aggiuntiva a quelle che abbiamo. Allo stesso tempo si stava ragionando se tenere e sbolognarle la Polo (16 anni e 215000 Km) che abbiamo e prendere un'auto nuova, oppure sostituire la Polo con un un nuovo e affidarsi a usati freschi/ Km0 per mia sorella. Il vero nodo è l'auto nuova che dovrà sostituire/affiancare la Polo e che prevalentemente sarà usata da mia madre.

 

I criteri che l'auto dovrà soddisfare sono:

-Che abbia un accesso agevole anche per chi è un po' su con l'età e seduta rialzata per quanto possibile

-Che sia piccola: entro 4 metri -  4equalchecentimetro

-Ausili alla guida (secondo me importante soprattutto per l'anzianità crescente del guidatore)

-Deve durare nel tempo

-Usabile a tutto tondo (niente 1.0 aspirati per intenderci). Urbano ed extraurbano sono i percorsi più gettonati, poca autostrada.

 

In rassegna le ho mostrato tutto il parco circolante, e si è arrivati al punto di scartare Panda, Jazz, Ignis per bruttezza e quasi tutti i Crossover (C3 aircross, Stonic, Kona, 500 L e X, Captur, Arona ecc..) per dimensioni o un mix di altri  fattori. Dunque il cerchio si è ristretto a poche opzioni del segmento B classico:

 

- Fiesta Active: già il 1.0 85cv andrebbe bene. L'assetto rialzato si nota, ma nemmeno tanto. Non abbiamo ancora fatto un preventivo ma gli sconti sul sito Ford sono interessanti a patto che il prezzo valga anche per auto su ordinazione.

 

- Suzuki Swift 1.2 Hybrid. Non la preferita per stile da mammà, ma sebbene sia alta 1.48 ha il tetto piatto, porte enormi e sedile abbastanza alto. Tra tutte è la più accessibile. Nelle Marche avremmo 5 anni di bollo gratis e parcheggi gratis in città. Prezzo finito con i.p.t e vernice circa 15-15.5 k euro senza rottamazione. Il sistema ibrido per ora non ha recensioni negative dagli utilizzatori ma l'SHVS è relativamente recente, spero in una generica manutenzione di routine.

 

- Skoda Fabia 1.0 tsi. La più apprezzata per bellezza (se Bicolor) ma meno accessibile sebbene anch'essa ha un montante verticale. Filosoficamente è molto simile alla Suzuki: molta sostanza negli equipaggiamenti, rusticità degli interni e parità di prezzo con la Swift (ma con rottamazione).

 

- Hyundai i20 restyling. Quella meno gettonata per ora. Ha un prezzo a listino completamente scriteriato, bisogna andare nell'allestimento top e poi aggiungere il pacchetto safety: siamo intorno ai 20k euro ma non so di scontistiche. Non si hanno più notizie della versione Active? 

 

Un bel punto da valutare, forse quello più importante, sarà le sedi delle officine. Ford ha l'officina autorizzata vicino a casa. Per Suzuki si ha l'officina che tratta specificatamente il marchio ma non risulta nelle sedi Suzuki. Skoda è molto incerto: intorno non c'è nulla se non un meccanico che tratta VW.

 

Che consigliate?

Modificato da Ross 9
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Secondo me la Yaris con il 1.5 benzina 111cv aspirata potrebbe fare al caso vostro. Ha la seduta leggermente rialzata e gli ausili alla guida.

Parola di un fan dei motori turbo

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Mia madre (che non è giovanissima nemmeno lei) si è presa una Suzuki Swift lo scorso anno e si trova benissimo. Comoda per qualsiasi tipo di percorso (urbano ed extraurbano e se serve pure un pelo di autostrada). 

Anche Fiesta (già il 1.0 ecoboost è una ottima scelta) è molto buona, indipendentemente dall'allestimento.

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Grazie tante a chi ha risposto.

 

La Yaris ahimè è stata scartata in quanto non apprezzata molto e il cambio e-CVT rischia di essere un elemento negativo per chi, come mia mamma, guida solo perchè costretto ed è abituato da 40 anni al manuale.

 

Le cose sono un po' evolute in questi giorni: La Fiesta è stata scartata dopo una nuova prova. Ora a brevissimo dovremmo provare la Swift 1.2 SHVS ed ho un po' di dubbi riguardo la componente ibrida. 

Manutenzione: ci sono 5 anni di garanzia sulle componenti ibride, ma ho solo idee confuse per quanto riguarda il costo di  sostituzione della batteria agli ioni di litio, ISG, cinghia. E tantomeno so quanto possa essere la vita utile di questi pezzi. Avete idea?

 

Altrimenti una via parallela c'è, ed è quella di acquistare una macchina più economica da dare immediatamente a mia sorella. In questo senso stavamo guardando:

-Ypsilon 1.2 Gold usata fresca a 10k euro

- Ford Ka+ a circa 11500

- Opel Karl a 12000

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Grazie tante a chi ha risposto.
 
La Yaris ahimè è stata scartata in quanto non apprezzata molto e il cambio e-CVT rischia di essere un elemento negativo per chi, come mia mamma, guida solo perchè costretto ed è abituato da 40 anni al manuale.
 
Le cose sono un po' evolute in questi giorni: La Fiesta è stata scartata dopo una nuova prova. Ora a brevissimo dovremmo provare la Swift 1.2 SHVS ed ho un po' di dubbi riguardo la componente ibrida. 
Manutenzione: ci sono 5 anni di garanzia sulle componenti ibride, ma ho solo idee confuse per quanto riguarda il costo di  sostituzione della batteria agli ioni di litio, ISG, cinghia. E tantomeno so quanto possa essere la vita utile di questi pezzi. Avete idea?
 
Altrimenti una via parallela c'è, ed è quella di acquistare una macchina più economica da dare immediatamente a mia sorella. In questo senso stavamo guardando:
-Ypsilon 1.2 Gold usata fresca a 10k euro
- Ford Ka+ a circa 11500
- Opel Karl a 12000
Per la swift non ti so rispondere, non conosco la ibrida a livello tecnico.

Come auto per tua sorella, Ypsilon senza se e senza ma: è una segmento B.
11000€ per una Ka e 12000€ per Karl sono esagerati: a questo prezzo mi compro una Peugeot 208 1.2 vti Active che è molto più macchina.

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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On Wed Sep 26 2018 at 4:02 PM, Ross 9 said:

Grazie tante a chi ha risposto.

 

La Yaris ahimè è stata scartata in quanto non apprezzata molto e il cambio e-CVT rischia di essere un elemento negativo per chi, come mia mamma, guida solo perchè costretto ed è abituato da 40 anni al manuale.

 

Le cose sono un po' evolute in questi giorni: La Fiesta è stata scartata dopo una nuova prova. Ora a brevissimo dovremmo provare la Swift 1.2 SHVS ed ho un po' di dubbi riguardo la componente ibrida. 

Manutenzione: ci sono 5 anni di garanzia sulle componenti ibride, ma ho solo idee confuse per quanto riguarda il costo di  sostituzione della batteria agli ioni di litio, ISG, cinghia. E tantomeno so quanto possa essere la vita utile di questi pezzi. Avete idea?

 

Altrimenti una via parallela c'è, ed è quella di acquistare una macchina più economica da dare immediatamente a mia sorella. In questo senso stavamo guardando:

-Ypsilon 1.2 Gold usata fresca a 10k euro

- Ford Ka+ a circa 11500

- Opel Karl a 12000

Per la batteria del mild Hybrid di Swift posso dirti che appunto è garantita 5 anni e il costo ex novo si aggira sui 750 euro.

Non parliamo di ibrido come su Toyota, ma è una sorta di aiuto al motore termico..tuttavia beneficia dei vantaggi delle ibride a tutti gli effetti.

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Aggiorno la situazione 

 

Come già detto in un altro topic alla fine abbiamo optato per comprare un usato fresco a mia sorella: una Ypsilon Gold del 2017 a 10k euro. Rientra a casa nostra una Lancia dopo 17 anni :razz:.

 

L "affaire" Polo comunque è solamente rimandato; abbiamo preventivato i lavori necessari per farla resistere ancora un po' ma si supera abbondantemente i 1000 euro tra frizione, motorino avviamento, ammortizzatori, moto posizionatore del clima e via dicendo.

 

Dunque in ballo sono rimaste a meno di grossi ribaltoni solo due auto:

 

- Skoda Fabia Twin Color 1.0 Tsi

- Swift 1.2 Hybrid (c'è la possibilità di fare un bicolor bianco - nero non presente a listino)

 

Come prezzi siamo li, dipende come si gioca sugli optional della Fabia. Francamente sono un po' dubbioso su cosa consigliarle, ci sono cose che la Swift ha e la Fabia no, e viceversa. Anche se la residenza è lontana dalla Pianura Padana anche qua vigono a volte dei blocchi del traffico (Diesel Euro 3), forse con una ibrida si corre meno il rischio a lungo termine di una benzina pura, ma non ne sono certissimo.

 

Curiosità:

Il TSi ha per caso il DPF con l'euro 6D??

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Mi inserisco nella discussione... Sto valutando l'acquisto della mia prima auto, dopo diversi anni passati con una Seicento di inizio 2000

Più o meno interessano anche a me gli stessi modelli, in più ci sto considerando anche la Baleno e la Mazda 2 (se si trovasse a buon prezzo). Vorrei chiederti come mai hai scartato la Fiesta dopo la prova, poiché la reputo piuttosto interessante (peccato per i consumi rispetto alle Suzuki)...


☏ Xiaomi Mi5 ☏

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14 ore fa, ZioRob scrive:

Mi inserisco nella discussione... Sto valutando l'acquisto della mia prima auto, dopo diversi anni passati con una Seicento di inizio 2000 emoji16.png

Più o meno interessano anche a me gli stessi modelli, in più ci sto considerando anche la Baleno e la Mazda 2 (se si trovasse a buon prezzo). Vorrei chiederti come mai hai scartato la Fiesta dopo la prova, poiché la reputo piuttosto interessante (peccato per i consumi rispetto alle Suzuki)...


☏ Xiaomi Mi5 ☏
 

Perchè l'auto sarà guidata principalmente da mia madre e ne cerca una di facile accesso. La Fiesta, anche nella versione Active, non la soddisfa.

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