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Domanda
Ross 9
Dato il caos macchina che è insorto in famiglia vi chiedo aiuto.
Per motivi lavorativi e familiari servirebbe a mia sorella un'auto aggiuntiva a quelle che abbiamo. Allo stesso tempo si stava ragionando se tenere e sbolognarle la Polo (16 anni e 215000 Km) che abbiamo e prendere un'auto nuova, oppure sostituire la Polo con un un nuovo e affidarsi a usati freschi/ Km0 per mia sorella. Il vero nodo è l'auto nuova che dovrà sostituire/affiancare la Polo e che prevalentemente sarà usata da mia madre.
I criteri che l'auto dovrà soddisfare sono:
-Che abbia un accesso agevole anche per chi è un po' su con l'età e seduta rialzata per quanto possibile
-Che sia piccola: entro 4 metri - 4equalchecentimetro
-Ausili alla guida (secondo me importante soprattutto per l'anzianità crescente del guidatore)
-Deve durare nel tempo
-Usabile a tutto tondo (niente 1.0 aspirati per intenderci). Urbano ed extraurbano sono i percorsi più gettonati, poca autostrada.
In rassegna le ho mostrato tutto il parco circolante, e si è arrivati al punto di scartare Panda, Jazz, Ignis per bruttezza e quasi tutti i Crossover (C3 aircross, Stonic, Kona, 500 L e X, Captur, Arona ecc..) per dimensioni o un mix di altri fattori. Dunque il cerchio si è ristretto a poche opzioni del segmento B classico:
- Fiesta Active: già il 1.0 85cv andrebbe bene. L'assetto rialzato si nota, ma nemmeno tanto. Non abbiamo ancora fatto un preventivo ma gli sconti sul sito Ford sono interessanti a patto che il prezzo valga anche per auto su ordinazione.
- Suzuki Swift 1.2 Hybrid. Non la preferita per stile da mammà, ma sebbene sia alta 1.48 ha il tetto piatto, porte enormi e sedile abbastanza alto. Tra tutte è la più accessibile. Nelle Marche avremmo 5 anni di bollo gratis e parcheggi gratis in città. Prezzo finito con i.p.t e vernice circa 15-15.5 k euro senza rottamazione. Il sistema ibrido per ora non ha recensioni negative dagli utilizzatori ma l'SHVS è relativamente recente, spero in una generica manutenzione di routine.
- Skoda Fabia 1.0 tsi. La più apprezzata per bellezza (se Bicolor) ma meno accessibile sebbene anch'essa ha un montante verticale. Filosoficamente è molto simile alla Suzuki: molta sostanza negli equipaggiamenti, rusticità degli interni e parità di prezzo con la Swift (ma con rottamazione).
- Hyundai i20 restyling. Quella meno gettonata per ora. Ha un prezzo a listino completamente scriteriato, bisogna andare nell'allestimento top e poi aggiungere il pacchetto safety: siamo intorno ai 20k euro ma non so di scontistiche. Non si hanno più notizie della versione Active?
Un bel punto da valutare, forse quello più importante, sarà le sedi delle officine. Ford ha l'officina autorizzata vicino a casa. Per Suzuki si ha l'officina che tratta specificatamente il marchio ma non risulta nelle sedi Suzuki. Skoda è molto incerto: intorno non c'è nulla se non un meccanico che tratta VW.
Che consigliate?
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