Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova (o due?)

Ross 9

Domanda

Dato il caos macchina che è insorto in famiglia vi chiedo aiuto.

Per motivi lavorativi e familiari servirebbe a mia sorella un'auto aggiuntiva a quelle che abbiamo. Allo stesso tempo si stava ragionando se tenere e sbolognarle la Polo (16 anni e 215000 Km) che abbiamo e prendere un'auto nuova, oppure sostituire la Polo con un un nuovo e affidarsi a usati freschi/ Km0 per mia sorella. Il vero nodo è l'auto nuova che dovrà sostituire/affiancare la Polo e che prevalentemente sarà usata da mia madre.

I criteri che l'auto dovrà soddisfare sono:

-Che abbia un accesso agevole anche per chi è un po' su con l'età e seduta rialzata per quanto possibile

-Che sia piccola: entro 4 metri -  4equalchecentimetro

-Ausili alla guida (secondo me importante soprattutto per l'anzianità crescente del guidatore)

-Deve durare nel tempo

-Usabile a tutto tondo (niente 1.0 aspirati per intenderci). Urbano ed extraurbano sono i percorsi più gettonati, poca autostrada.

In rassegna le ho mostrato tutto il parco circolante, e si è arrivati al punto di scartare Panda, Jazz, Ignis per bruttezza e quasi tutti i Crossover (C3 aircross, Stonic, Kona, 500 L e X, Captur, Arona ecc..) per dimensioni o un mix di altri  fattori. Dunque il cerchio si è ristretto a poche opzioni del segmento B classico:

- Fiesta Active: già il 1.0 85cv andrebbe bene. L'assetto rialzato si nota, ma nemmeno tanto. Non abbiamo ancora fatto un preventivo ma gli sconti sul sito Ford sono interessanti a patto che il prezzo valga anche per auto su ordinazione.

- Suzuki Swift 1.2 Hybrid. Non la preferita per stile da mammà, ma sebbene sia alta 1.48 ha il tetto piatto, porte enormi e sedile abbastanza alto. Tra tutte è la più accessibile. Nelle Marche avremmo 5 anni di bollo gratis e parcheggi gratis in città. Prezzo finito con i.p.t e vernice circa 15-15.5 k euro senza rottamazione. Il sistema ibrido per ora non ha recensioni negative dagli utilizzatori ma l'SHVS è relativamente recente, spero in una generica manutenzione di routine.

- Skoda Fabia 1.0 tsi. La più apprezzata per bellezza (se Bicolor) ma meno accessibile sebbene anch'essa ha un montante verticale. Filosoficamente è molto simile alla Suzuki: molta sostanza negli equipaggiamenti, rusticità degli interni e parità di prezzo con la Swift (ma con rottamazione).

- Hyundai i20 restyling. Quella meno gettonata per ora. Ha un prezzo a listino completamente scriteriato, bisogna andare nell'allestimento top e poi aggiungere il pacchetto safety: siamo intorno ai 20k euro ma non so di scontistiche. Non si hanno più notizie della versione Active? 

Un bel punto da valutare, forse quello più importante, sarà le sedi delle officine. Ford ha l'officina autorizzata vicino a casa. Per Suzuki si ha l'officina che tratta specificatamente il marchio ma non risulta nelle sedi Suzuki. Skoda è molto incerto: intorno non c'è nulla se non un meccanico che tratta VW.

Che consigliate?

Modificato da Ross 9
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
Perchè l'auto sarà guidata principalmente da mia madre e ne cerca una di facile accesso. La Fiesta, anche nella versione Active, non la soddisfa.
Certo, comprendo pienamente il motivo, pensavo fosse per qualche ragione legata a problemi specifici dell'auto. Grazie della spiegazione, continuo a seguire la discussione con interesse

☏ Xiaomi Mi5 ☏

Link al commento

• 0

A distanza di quasi un anno faccio un riassuntone finale con il quale si può chiudere il topic.

Mia sorella alla fine si è portata a casa una Ypsilon, una classica 1.2 Gold con qualche accessorio (sensori, omologazione 5 posti) presa dal circuito Mirafiori Outlet presso una concessionaria Alfa-Jeep. Per questioni assicurative non la posso guidare, ma ho avuto la chance di fare un giro con la targa prova: il 1.2 Fire si dimostra sempre una buona unità, sempre regolare, non strappa mai. Non ha certamente grande verve ma fa insomma copre abbondantemente i fabbisogni di utilitaria. Buona accoppiata frizione-cambio, soprattutto avere una leva alta i m h o è molto comodo.

Per il resto mia sorella dice che ci si trova bene, dice che consuma un po' ma è ovvio dato che fa piccoli tragitti in un mix di urbano ed extra. Si è anche beccata anche un principio di alluvione: acqua all'altezza delle ruote con conseguente bagno della moquette e allagamento del terminale di scarico.. a parte qualche borbottio dallo scarico la meccanica era sana ( no spie, no fault della centralina..) così come la carrozzeria.

Poi dopo 17 anni di carriera e con la frizione a pezzi la Polo ci ha abbandonato, sostituita infine da una Suzuki Swift 1.2 Hybrid. Più che per l'ibrido di per sè l'abbiamo presa per il bonus regionale, per gli accessori in più e perchè la differenza di prezzo dal modello liscio in sede di trattativa era ben più risicata di quel che il listino dice.

Per ora abbiamo fatto circa 1000 km fatti tra città ed extraurbano e ben 14 km di autostrada. Completato il primo pieno con una media di 18.3-18.4 km/l verificati alla pompa.

Di per sè l'auto si presenta piuttosto bene anche se non mi aggrada come ad esempio la Nuova Clio o Fiesta; l'estetica rispetto il modello base è migliorata dalla presenza delle luci a led e da quest'anno dalla presenza di serie della mascherina a nido d'ape.

Il lavoro più egregio i tecnici Suzuki lo hanno fatto dentro: è 3.84 m ma ha decisamente tanto spazio sia per i posti davanti sia per quelli dietro e con un bagagliaio decente. L'accesso è facilitato dal tetto piatto col montante de facto verticale. Le plastiche sono rimaste a 15 anni fa, ma è veramente l'ultima cosa che ci interessa, anche se non ho capito se tendono a sporcarsi/rigarsi in fretta visto che in certe angolazioni sembrano sporche/sbiadite.

Il 1.2 invece mi ha stupito: a bassi giri e al minimo nemmeno si sente, regolarissimo, non strappa e si digerisce una marcia più alta del dovuto (l'indicatore suggerisce l'immissione della 5 a 55 km/h!), pure in salita non si lascia intimorire. Un bel plus sono i fari a led con abbaglianti automatici che funzionano bene, specchi ripiegabili elettricamente, e l'ACC che regola in maniera impeccabile distanza e velocità. La telecamera non ha le griglie mobili ma è utilissima e si fanno parcheggi decisamente con meno fatica.

Un discorsetto sulla parte ibrida: il freno aggiuntivo si sente abbastanza, tanto che mi ci sono dovuto abituare. Probabilmente complice il caldo la batteria al litio funziona un po' peggio, comunque si carica e scarica molto in fretta; il suo beneficio a livello di risparmio carburante non lo saprei nemmeno quantificare però posso dire che in certe salite/accelerazioni la coppia aggiuntiva si sente.

Buono secondo me lo sterzo: forse non è comunicativissimo e ha poco angolo di sterzo ma mi ci sto trovando bene, in più  quando si richiede una guida impegnata è sostenuto da un discreto telaio/sospensioni

Note di demerito:

- Non c'è la luce di cortesia per i passeggeri posteriori, ne nello specchietto nel parasole

- Il cofano è mantenuto aperto dall'astina

- Rigidità delle sospensioni: di fondo l'auto è rigida e lascia filtrare degli scossoni e vibrazioni. Cosa che si manifesta soprattutto a basse velocità su strade dissestate e soprattutto sui gradini, invece mi sembra che digerisca meglio gli avvallamenti a media velocità e il pavè. A tal proposito il TPMS restituisce valori di pressione un po' maggiori del dovuto nelle ruote dietro, ha senso abbassarla un po'?

-Cambio e frizione buoni, solo che a volte l'immssione veloce della seconda marcia tende a farlo grattare, fenomeno che invece non accade mai in scalata (3-->2). Questo fatto un po' mi preoccupa, da cosa può essere dovuto? Va controllato o può essere anche dovuto da attriti meccanici aggiuntivi visto che è ancora nuova?

Infine vi chiedo una curiosità sul rodaggio: quando sarà lecito arrivare a giri elevati?

P.S se volete un report più dettagliato magari in futuro potrei aprire un topic dedicato

• Mi Piace 2
Link al commento