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B, turbo, automatica


leon82

Domanda

Ciao a tutti, alla fine pare sia arrivato il momento di cambiare la gloriosa Fiesta da quasi 300mila km, questo perchè i lavori da fare sarebbero troppi (frizione, distribuzione/servizi, ammortizzatori, riparare clima non funzionante e pneumatici nel giro di qualche mese)

La candidata ideale per la sostituzione è una B, benzina, turbo 100/110cv con cambio automatico e ADAS, per ora la scelta si è ristretta a:

 

- Fiesta Vignale Powershift 100cv: trovata in pronta consegna full full, ha il pregio di essere la migliore a livello dinamico, ha il difetto di avere un cambio automatico troppo americano e di essere euro6b, oltre al fatto che sarebbe la terza Fiesta per il sottoscritto

 

- C3 Shine 110cv EAT6: la più comoda (fortemente caldeggiata dalla signora per la seduta alta) ottima a livello di motore e cambio, venendo da una Fiesta ho timore per le sensazioni a livello di guida.

 

- Yaris Ibrida: l'acquisto più razionale, tuttavia ho paura per l'eccessiva razionalità e per le prestazioni.

 

- Ibiza Excellence 115cv DSG: non amo il gruppo Volkswagen, tuttavia il prezzo è ottimo, motore, cambio, prestazioni e consumi sembrano eccellenti, seduta bassa come piace a me ed esteticamente mi piace (a differenza di Polo).

 

Voi quale prendereste? quali altre alternative potrebbero esserci?

 

No diesel, no SUV, considerate che sarebbe la prima e unica auto di casa e, in caso di erede (per ora non previsto ma mai dire mai), non vorrei cambiare auto.

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Messaggi Raccomandati:

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34 minuti fa, leon82 scrive:

Cavolo, è così difficile coniugare pargolo ed una semplice 4 metri?

Per SUV e monovolume non mi sento pronto...

Cactus mi piace, chiederò un preventivo.

 

Non è semplice.

Non impossibile, ma abbastanza arduo che in alcune situazioni potrebbe farti dire "ma chi me l'ha fatto fare?".

Poi, se uno la macchina ce l'ha già e non può cambiarla, fa di necessità virtù.

Se uno la sceglie anche in previsione di, è meglio che non si complichi la vita....o che sia pronto al cambio quando nasce la necessità.

 

Il grosso limite è che 'ste benedette B le vogliono fare sportive. Sbalzi lunghi, parabrezza inclinati, padiglioni inclinati, finestrini ad arco...col risultato che dietro sono dei loculi.

 

Che se già le disegnassero come Jazz/Note....o come Swift/Baleno (parabrezza più verticale, bella porta squadrata, tetto piatto) uno tirerebbe mooooolte meno madonne.

Che tolta Swift che é la più piccina, tutte le altre riescono a assolvere egregiamente il compito.

 

Per dire, la nostra Note è 3cm in più di una Clio di lunghezza...ma dentro ha molto più spazio.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Io conosco comunque famigliole di 3 persone che viaggiano come prima auto su una seg. B. Non con chissà quanto spazio, ma sicuramente non meno di quello propinato per anni dalle varie 600, 850, 127 o Uno.

 

Anche perché, passata la fase del passeggino, e poi del seggiolino, l'emergenza rientra.

 

Certo, se poi si pensa di raddoppiare, il discorso cambia.

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1 ora fa, TonyH scrive:

 

Non è semplice.

Non impossibile, ma abbastanza arduo che in alcune situazioni potrebbe farti dire "ma chi me l'ha fatto fare?".

Poi, se uno la macchina ce l'ha già e non può cambiarla, fa di necessità virtù.

Se uno la sceglie anche in previsione di, è meglio che non si complichi la vita....o che sia pronto al cambio quando nasce la necessità.

 

Il grosso limite è che 'ste benedette B le vogliono fare sportive. Sbalzi lunghi, parabrezza inclinati, padiglioni inclinati, finestrini ad arco...col risultato che dietro sono dei loculi.

 

Che se già le disegnassero come Jazz/Note....o come Swift/Baleno (parabrezza più verticale, bella porta squadrata, tetto piatto) uno tirerebbe mooooolte meno madonne.

Che tolta Swift che é la più piccina, tutte le altre riescono a assolvere egregiamente il compito.

 

Per dire, la nostra Note è 3cm in più di una Clio di lunghezza...ma dentro ha molto più spazio.

 

beh ma la Fabia SW proposta ha il tetto piatto e la porta squadrata, la stessa Ibiza ha il tetto che è quasi piatto.

 

seat-ibiza-l-01.jpg

 

altrimenti si finisce come un ex-collega di mio padre che alla nascita dell'erede hanno venduto un' Idea per prendere un Grand Scenic perchè più comoda.

fra un po' si passerà ai veicoli commerciali.

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Tu sei abituato bene al piacere di guida della fiesta, quindi se non vuoi prendere la terza fiesta direi che le alternative più logiche sono ibiza e mazda 2, ovviamente sull'ibiza prenderei il cambio manuale, se proprio vuoi il DSG fai un'estensione di garanzia sperando che vada tutto bene. le citroen in genere sono sempre molto filtrate come sensazioni di guida ma devo dire che l'ultima c3 non l'ho provata. In casa PSA, quelle più piacevoli sono le peugeot, 208 è troppo vecchia? Leggo buone impressioni sul 1.2 turbo con il cambio eat6. Comunque se sei indeciso cerca di noleggiare le auto che ti interessano in modo da poterle provare in modo più approfondito.

 

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2 ore fa, leon82 scrive:

 

DSG va benissimo ma mi fa un po' paura, l'estensione di garanzia costa il giusto. Come si comporta VAG dopo la garanzia (se non ricordo male ne avevi avuto bisogno per la Golf)?

 

 

Mi hai scambiato con @Fabione90

Lui ti può dire a riguardo.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Se non hai problemi di spazio valuta anche la nuova Focus Plus da 100cv, completa di tutte le diavolerie elettroniche la regalano a poco più di 16000€, rientri nel budge e hai un signor macchinone 8 spanne sopra a tutte quelle che abbiamo citato fino adesso. Io non avrei dubbi.

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Per aspera ad astra. 

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Più che akltro non bisogna mai dimenticare che i doppia frizione a secco, ed in generale i robotizzati,  come il DSG 7 marce richiedono comunque la sostituzione delle frizioni dopo un determinato kmtraggio, anche nel caso di nessun inconveniente, sostituzione che è sempre a carico del proprietario ( è considerato giustamente materiale di usura ) . Mentre i cambi automatici tradizionali e CVT sono "a vita" ( nei primi è buona norma sostituzione iolio e lavaggio ogni 100k km ). anche per questo negli USA , patria del cambio automatico , sono al 90%  di questi due tipi.

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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3 ore fa, stev66 scrive:

Più che akltro non bisogna mai dimenticare che i doppia frizione a secco, ed in generale i robotizzati,  come il DSG 7 marce richiedono comunque la sostituzione delle frizioni dopo un determinato kmtraggio, anche nel caso di nessun inconveniente, sostituzione che è sempre a carico del proprietario ( è considerato giustamente materiale di usura ) . Mentre i cambi automatici tradizionali e CVT sono "a vita" ( nei primi è buona norma sostituzione iolio e lavaggio ogni 100k km ). anche per questo negli USA , patria del cambio automatico , sono al 90%  di questi due tipi.

Cosa intendi per "tradizionali"? Quali marche e modelli li montano? (ad esempio EAT e EDC francesi, powershift ford?)

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