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B, turbo, automatica


leon82

Domanda

Ciao a tutti, alla fine pare sia arrivato il momento di cambiare la gloriosa Fiesta da quasi 300mila km, questo perchè i lavori da fare sarebbero troppi (frizione, distribuzione/servizi, ammortizzatori, riparare clima non funzionante e pneumatici nel giro di qualche mese)

La candidata ideale per la sostituzione è una B, benzina, turbo 100/110cv con cambio automatico e ADAS, per ora la scelta si è ristretta a:

 

- Fiesta Vignale Powershift 100cv: trovata in pronta consegna full full, ha il pregio di essere la migliore a livello dinamico, ha il difetto di avere un cambio automatico troppo americano e di essere euro6b, oltre al fatto che sarebbe la terza Fiesta per il sottoscritto

 

- C3 Shine 110cv EAT6: la più comoda (fortemente caldeggiata dalla signora per la seduta alta) ottima a livello di motore e cambio, venendo da una Fiesta ho timore per le sensazioni a livello di guida.

 

- Yaris Ibrida: l'acquisto più razionale, tuttavia ho paura per l'eccessiva razionalità e per le prestazioni.

 

- Ibiza Excellence 115cv DSG: non amo il gruppo Volkswagen, tuttavia il prezzo è ottimo, motore, cambio, prestazioni e consumi sembrano eccellenti, seduta bassa come piace a me ed esteticamente mi piace (a differenza di Polo).

 

Voi quale prendereste? quali altre alternative potrebbero esserci?

 

No diesel, no SUV, considerate che sarebbe la prima e unica auto di casa e, in caso di erede (per ora non previsto ma mai dire mai), non vorrei cambiare auto.

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Comunque io non capisco sto fatto che per trasportare dei bambini bisogna per forza avere dei camion al posto delle auto. Io e mio fratello siamo cresciuti su una Panda prima serie e una Uno. Non credo che i miei non abbiano avuto difficoltà, soprattutto con le tre porte della panda, ma siamo ancora vivi e stiamo bene. Perchè per forza prendere un monovolume? Non so, magari se sarò padre un giorno capirò, ma la trovo un po' forzata come cosa

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Placati

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17 minuti fa, Tommy99 scrive:

Comunque io non capisco sto fatto che per trasportare dei bambini bisogna per forza avere dei camion al posto delle auto. Io e mio fratello siamo cresciuti su una Panda prima serie e una Uno. Non credo che i miei non abbiano avuto difficoltà, soprattutto con le tre porte della panda, ma siamo ancora vivi e stiamo bene. Perchè per forza prendere un monovolume? Non so, magari se sarò padre un giorno capirò, ma la trovo un po' forzata come cosa

Risultati immagini per seggiolino auto chicco gruppo 0

Risultati immagini per seggiolino auto chicco gruppo 0

 

Risultati immagini per carrozzine trio

 

Questi cosi occupano enormi quantità di spazio, tra abitacolo e bagagliaio.

Se l'idea è di avere un paio di figli, lo spazio va considerato.

A meno di avere certe mentalità dove i bimbi piccoli vagano per l'abitacolo, rigorosamente tutti senza seggiolini, adulti senza cinture allacciate e guidatore/trice con l'immancabile cellulare in una mano. Salvo piangere lacrime amare al primo sinistro serio.

 

Anche la mia generazione è vissuta senza tutto ciò. Ma ricordati che noi siamo I SOPRAVVISSUTI alle stragi delle strade dell'epoca.

 

 

 

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  • Grazie! 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Ma infatti, figurati che io ho guardato Italia-Brasile dell'82 in una TV in bianco e nero e sono tutt'ora in buona salute. ??

Dai, non è mica solo una questione di sicurezza, certo che puoi anche andare in vacanza prendendo un Interregionale, ma se puoi permetterti un'auto confortevole non ci pensi neanche.

Comunque esiste roba altrettanto sicura e meno ingombrante di quella in foto eh.

Modificato da Emerson
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Passeggini meno ingombranti si.

Seggiolini meno ingombranti...no...devi scendere per forza di livello di protezione. Gli iSize sono tutti grandi uguali, cm più, cm meno.

 

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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anche io mi sto guardando in giro per una seg B, automatica, turbo, buon bagagliaio e che sia abbastanza completa a livello di ADAS.
Quella che mi convince di più, per ora è la Seat Ibiza 1.0 115cv DSG, ho solo dubbi sull'affidabilità del cambio.. perchè ne ho lette di tutti i colori...

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1 ora fa, Sandro scrive:

 

 

Anche la mia generazione è vissuta senza tutto ciò. Ma ricordati che noi siamo I SOPRAVVISSUTI alle stragi delle strade dell'epoca.

 

 

 

Sì però considera che c'erano molte meno auto in giro e si guidava senza le "distrazioni" di oggi.

  • Grazie! 2

BMW M135i xDrive 306 cv

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3 minuti fa, Felis scrive:

Sì però considera che c'erano molte meno auto in giro e si guidava senza le "distrazioni" di oggi.

Io sono del 1974.

Mi ricordo al TG quando facevano vedere i mucchi di auto, furgoni e camion accartocciati e bruciati nei grandi incidenti autostradali, a botte di 10 morti per volta.

Perché le auto erano di gran lunga meno sicure di quelle odierne, con spazi interni comparabili e dimensioni esterne nettamente inferiori.

La sicurezza (relativa, come sempre) si paga.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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1 minuto fa, Sandro scrive:

Io sono del 1974.

Mi ricordo al TG quando facevano vedere i mucchi di auto, furgoni e camion accartocciati e bruciati nei grandi incidenti autostradali, a botte di 10 morti per volta.

Perché le auto erano di gran lunga meno sicure di quelle odierne, con spazi interni comparabili e dimensioni esterne nettamente inferiori.

La sicurezza (relativa, come sempre) si paga.

Certo, sono d'accordo (io ho 4 anni meno di te) ma nella mia infanzia la "seconda auto" era roba da iper ricchi. La concentrazione di veicoli che c'è adesso per strada invece è allucinante.

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BMW M135i xDrive 306 cv

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Mazda2 e Jazz scartate: Mazda per lo sconto praticamente nullo e Jazz perchè non è quello che vorrei. Fabia devo andare a vederla.

On 27/9/2018 at 16:56, led zeppelin scrive:

Io conosco comunque famigliole di 3 persone che viaggiano come prima auto su una seg. B. Non con chissà quanto spazio, ma sicuramente non meno di quello propinato per anni dalle varie 600, 850, 127 o Uno.

 

Anche perché, passata la fase del passeggino, e poi del seggiolino, l'emergenza rientra.

 

Certo, se poi si pensa di raddoppiare, il discorso cambia.

Ho amici con figli che viaggiano in Fabia o GPunto.

Io (pur essendo nato nel lontano 1982) sono sempre stato sul seggiolino e nella Peugeot 205 ci entravamo tranquillamente, quando nacque mia sorella (1988) mio padre prese la Tipo e anche li con seggiolino e passeggino + rialzo del sottoscritto ci entravamo bene.

Si, lo so che la Tipo era spaziosissima e che i seggiolini di qualche lustro fa erano più piccoli.

On 27/9/2018 at 17:46, itr83 scrive:

 

beh ma la Fabia SW proposta ha il tetto piatto e la porta squadrata, la stessa Ibiza ha il tetto che è quasi piatto.

 

seat-ibiza-l-01.jpg

 

altrimenti si finisce come un ex-collega di mio padre che alla nascita dell'erede hanno venduto un' Idea per prendere un Grand Scenic perchè più comoda.

fra un po' si passerà ai veicoli commerciali.

Un compagno di scuola alla nascita del primogenito ha venduto il 320d E92 ed ha preso una A6 Avant

On 27/9/2018 at 18:05, AndreaB scrive:

OT: "B, turbo, automatica".... ho pensato subito a questa....... ?

 

1989-Maserati-Biturbo-Spyder-1.jpg

1989-Maserati-Biturbo-Spyder-5.jpg

 

Bella, la apprezzo molto più ora che quando era a listino

On 27/9/2018 at 18:12, maury91 scrive:

Tu sei abituato bene al piacere di guida della fiesta, quindi se non vuoi prendere la terza fiesta direi che le alternative più logiche sono ibiza e mazda 2, ovviamente sull'ibiza prenderei il cambio manuale, se proprio vuoi il DSG fai un'estensione di garanzia sperando che vada tutto bene. le citroen in genere sono sempre molto filtrate come sensazioni di guida ma devo dire che l'ultima c3 non l'ho provata. In casa PSA, quelle più piacevoli sono le peugeot, 208 è troppo vecchia? Leggo buone impressioni sul 1.2 turbo con il cambio eat6. Comunque se sei indeciso cerca di noleggiare le auto che ti interessano in modo da poterle provare in modo più approfondito.

 

Hai ragione, lo sterzo della Fiesta è qualcosa di unico tra le piccole, C3 sarebbe una scelta votata esclusivamente alla comodità ma con brio (il 1,2 110cv automatico è eccellente), Ibiza mi intriga per la seduta bassa, e per lo sprint unito ai bassi consumi. Come ho già scritto ho paura per il cambio. 208 non mi piace, Clio non c'è più con il 1,2 EDC. Riguardo al noleggio sarebbe una buona scelta ma credo che le configurazioni che vorrei siano impossibili da trovare

On 27/9/2018 at 20:48, carletto86 scrive:

Se non hai problemi di spazio valuta anche la nuova Focus Plus da 100cv, completa di tutte le diavolerie elettroniche la regalano a poco più di 16000€, rientri nel budge e hai un signor macchinone 8 spanne sopra a tutte quelle che abbiamo citato fino adesso. Io non avrei dubbi.

Troppo grande e senza cambio automatico

12 ore fa, tonyx scrive:

nel 2016 e 2017 c' era anche la baleno 1.0 boosterjet con cambio automatico... ora però è solo manuale

è più bruttina della swift, non si guida così bene ma è più spaziosa, ha un bagagliaio davvero notevole per le dimensioni

 

comunque riguardo ai cambi automatici, evita i doppia frizione, specialmente il dsg a 7 marce che è veramente la fiera del inaffidabilità...

 

Purtroppo è l'unica cosa che temo.

12 ore fa, stev66 scrive:

Più che akltro non bisogna mai dimenticare che i doppia frizione a secco, ed in generale i robotizzati,  come il DSG 7 marce richiedono comunque la sostituzione delle frizioni dopo un determinato kmtraggio, anche nel caso di nessun inconveniente, sostituzione che è sempre a carico del proprietario ( è considerato giustamente materiale di usura ) . Mentre i cambi automatici tradizionali e CVT sono "a vita" ( nei primi è buona norma sostituzione iolio e lavaggio ogni 100k km ). anche per questo negli USA , patria del cambio automatico , sono al 90%  di questi due tipi.

Che tu sappia qual è la durata media del pacco frizioni nel DSG?

 

5 ore fa, dariomnk scrive:

anche io mi sto guardando in giro per una seg B, automatica, turbo, buon bagagliaio e che sia abbastanza completa a livello di ADAS.
Quella che mi convince di più, per ora è la Seat Ibiza 1.0 115cv DSG, ho solo dubbi sull'affidabilità del cambio.. perchè ne ho lette di tutti i colori...

Siamo in due.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

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