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B, turbo, automatica


leon82

Domanda

Ciao a tutti, alla fine pare sia arrivato il momento di cambiare la gloriosa Fiesta da quasi 300mila km, questo perchè i lavori da fare sarebbero troppi (frizione, distribuzione/servizi, ammortizzatori, riparare clima non funzionante e pneumatici nel giro di qualche mese)

La candidata ideale per la sostituzione è una B, benzina, turbo 100/110cv con cambio automatico e ADAS, per ora la scelta si è ristretta a:

 

- Fiesta Vignale Powershift 100cv: trovata in pronta consegna full full, ha il pregio di essere la migliore a livello dinamico, ha il difetto di avere un cambio automatico troppo americano e di essere euro6b, oltre al fatto che sarebbe la terza Fiesta per il sottoscritto

 

- C3 Shine 110cv EAT6: la più comoda (fortemente caldeggiata dalla signora per la seduta alta) ottima a livello di motore e cambio, venendo da una Fiesta ho timore per le sensazioni a livello di guida.

 

- Yaris Ibrida: l'acquisto più razionale, tuttavia ho paura per l'eccessiva razionalità e per le prestazioni.

 

- Ibiza Excellence 115cv DSG: non amo il gruppo Volkswagen, tuttavia il prezzo è ottimo, motore, cambio, prestazioni e consumi sembrano eccellenti, seduta bassa come piace a me ed esteticamente mi piace (a differenza di Polo).

 

Voi quale prendereste? quali altre alternative potrebbero esserci?

 

No diesel, no SUV, considerate che sarebbe la prima e unica auto di casa e, in caso di erede (per ora non previsto ma mai dire mai), non vorrei cambiare auto.

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Parlando di cambi automatici , però non dimentichiamo che:

 

1)  il 90% dei cambi automatici al mondo è di tipo tradizionale a convertitore di coppia .

2) il cambio robotizzato a doppia frizione non ha mai sfondato oltre che in Europa ( negli SU ed in Brasile ed in Cina chi lo forniva è tornato indietro per le troppe proteste sfociate in Cina in una "class action" )

3) Esso nasce come alternativa economica ( non dimentichiamo che è un cambio manuale robotizzato sofisticato ) al ben più costoso cambio tradizionale epicicloidale a convertitore . con l'esclusione ovviamente delle applicazione Porsche / Ferrari, dove però tolleranza e tipologie progettuali ( ed esigenze ) sono ovviamente "altre".

 

diciamo che oggi , dovendo puntare ad un'affidabilità a lungo termine punterei su un classico Aisin  a 6/8 marce, cambio tra l'altro diffusissimo nelle sue varie incarnazioni sulle auto americane/giapponesi  pensate e vissute come utilitarie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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2 ore fa, stev66 scrive:

Parlando di cambi automatici , però non dimentichiamo che:

 

1)  il 90% dei cambi automatici al mondo è di tipo tradizionale a convertitore di coppia .

2) il cambio robotizzato a doppia frizione non ha mai sfondato oltre che in Europa ( negli SU ed in Brasile ed in Cina chi lo forniva è tornato indietro per le troppe proteste sfociate in Cina in una "class action" )

3) Esso nasce come alternativa economica ( non dimentichiamo che è un cambio manuale robotizzato sofisticato ) al ben più costoso cambio tradizionale epicicloidale a convertitore . con l'esclusione ovviamente delle applicazione Porsche / Ferrari, dove però tolleranza e tipologie progettuali ( ed esigenze ) sono ovviamente "altre".

 

diciamo che oggi , dovendo puntare ad un'affidabilità a lungo termine punterei su un classico Aisin  a 6/8 marce, cambio tra l'altro diffusissimo nelle sue varie incarnazioni sulle auto americane/giapponesi  pensate e vissute come utilitarie.

Domandina ma un cambio automatico in pista (il DSG per esempio) come come "durata"?  perchè ormai se compi una sportiva VAG (guarda polo GTI) o la prendi con il DSG o non la prendi.... oppure in questo "ambito" i controlli sono più accurati?

Modificato da Zampi
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23 minuti fa, Zampi scrive:

Domandina ma un cambio automatico in pista (il DSG per esempio) come come "durata"?  perchè ormai se compi una sportiva VAG (guarda polo GTI) o la prendi con il DSG o non la prendi.... oppure in questo "ambito" i controlli sono più accurati?

 

Esattamente come per tutti gli altri componenti  ( freni . gomme,  etc )

Pista = maggiore sollecitazione = minore durata delle frizioni .

Ovviamente questo vale per ogni tipo di cambio a doppia frizione , non solo per il VAG.

Chi usa la 4C prevalentemente in pista, per esempio intorno ai 40/50k km cambia le frizioni.

Inoltre se non sbaglio il PDK Porsche dopo tre partenze lanciate prescrive il cambio delle frizioni.

 

 

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21 minuti fa, stev66 scrive:

 

Esattamente come per tutti gli altri componenti  ( freni . gomme,  etc )

Pista = maggiore sollecitazione = minore durata delle frizioni .

Ovviamente questo vale per ogni tipo di cambio a doppia frizione , non solo per il VAG.

Chi usa la 4C prevalentemente in pista, per esempio intorno ai 40/50k km cambia le frizioni.

Inoltre se non sbaglio il PDK Porsche dopo tre partenze lanciate prescrive il cambio delle frizioni.

 

 

Immaginavo ma, haimè, per mia ignoranza non so bene come funzioni dettagliatamente un cambio automatico e quindi  le frizioni, e non ho la minima idea quindi di quanto possa durare la frizione... grazie intanto per la risposta ;)

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una B moderna col passeggino è un ossimoro. Le vetture sono oramai grosse come una Tipo ma i sedili posteriori e i bagagliai sono piccolissimi. Avevo un'Opel Corsa B e il bagagliaio e l'abitabilità posteriore erano superiori e di molto alla 207 che è 40cm più lunga e 20 più larga.

 

Io prenderei una Ibiza a metano, mi pare la B attualmente più riuscita, la prenderei a metano per i blocchi del traffico ce l'ha uno nel mio palazzo che ha un bambino piccolo e il passeggino e seggiolino ci stanno bene.. Informati bene sulla qualità dell'assistenza della conce. in cui la compri, io con la mia mi sono trovato malissimo...

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34 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

una B moderna col passeggino è un ossimoro. Le vetture sono oramai grosse come una Tipo ma i sedili posteriori e i bagagliai sono piccolissimi. Avevo un'Opel Corsa B e il bagagliaio e l'abitabilità posteriore erano superiori e di molto alla 207 che è 40cm più lunga e 20 più larga.

 

Io prenderei una Ibiza a metano, mi pare la B attualmente più riuscita, la prenderei a metano per i blocchi del traffico ce l'ha uno nel mio palazzo che ha un bambino piccolo e il passeggino e seggiolino ci stanno bene.. Informati bene sulla qualità dell'assistenza della conce. in cui la compri, io con la mia mi sono trovato malissimo...

Esiste metano + automatica? 

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Credo per esigenze di spazio.

 

E leggendo questo thread, mi sa che il buon Leon, o rinuncia a qualcosa, o va di terza Fiesta...

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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L'Ibiza ha sempre i suoi 350 litri di baule che è la stessa cubatura di un Renegade... (che spesso viene presa come auto di famiglia ed ha i Mcperson al posteriore), poi per carità leon sicuramente meglio ma io mi ricordo ( o meglio mi hanno raccontato) che come auto familiare quando ero piccolo avevo una Fiat Ritmo che aveva 370 litri di baule.

 

Occhio che l'ibiza a metano perde però litri nel  baule ora non so quando però ne perde.

 

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