Vai al contenuto
  • 0

B, turbo, automatica


leon82

Domanda

Ciao a tutti, alla fine pare sia arrivato il momento di cambiare la gloriosa Fiesta da quasi 300mila km, questo perchè i lavori da fare sarebbero troppi (frizione, distribuzione/servizi, ammortizzatori, riparare clima non funzionante e pneumatici nel giro di qualche mese)

La candidata ideale per la sostituzione è una B, benzina, turbo 100/110cv con cambio automatico e ADAS, per ora la scelta si è ristretta a:

 

- Fiesta Vignale Powershift 100cv: trovata in pronta consegna full full, ha il pregio di essere la migliore a livello dinamico, ha il difetto di avere un cambio automatico troppo americano e di essere euro6b, oltre al fatto che sarebbe la terza Fiesta per il sottoscritto

 

- C3 Shine 110cv EAT6: la più comoda (fortemente caldeggiata dalla signora per la seduta alta) ottima a livello di motore e cambio, venendo da una Fiesta ho timore per le sensazioni a livello di guida.

 

- Yaris Ibrida: l'acquisto più razionale, tuttavia ho paura per l'eccessiva razionalità e per le prestazioni.

 

- Ibiza Excellence 115cv DSG: non amo il gruppo Volkswagen, tuttavia il prezzo è ottimo, motore, cambio, prestazioni e consumi sembrano eccellenti, seduta bassa come piace a me ed esteticamente mi piace (a differenza di Polo).

 

Voi quale prendereste? quali altre alternative potrebbero esserci?

 

No diesel, no SUV, considerate che sarebbe la prima e unica auto di casa e, in caso di erede (per ora non previsto ma mai dire mai), non vorrei cambiare auto.

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
On 30/9/2018 at 15:17, Gianlu96 scrive:

 

In effetti è una scelta difficile. 

 

Nel senso il DSG sicuramente è più piacevole del Powershift Ford, però è anche più complesso e per sua natura (e tradizione) decisamente meno affidabile. Tra l'altro VAG ha adottato una politica di customer - care terribile. Difficilmente riconosce i problemi.

 

Ford ha un funzionamento molto morbido, classico convertitore di coppia con una logica di funzionamento un po' più arcaica rispetto ai vari ZF. Andrebbe provato, per farsene un idea, ma da quel che ho letto, è un cambio che tendenzialmente tende a smorzare le qualità stradali della Fiesta, rendendola meno incisiva di quel che è. Inoltre, fa consumare un po di più rispetto alla omologa col cambio meccanico. 

 

In ogni caso, personalmente, andrei di Fiesta. 

 

Ho provato il Powershift, è molto morbido e l'auto resta scattante, tuttavia il convertitore è troppo presente ed ho paura consumi veramente troppo

On 30/9/2018 at 15:48, elsombrero scrive:

Andrei di Ibiza dsg. Ormai e un cambio stra collaudato. Ne parlo spesso con tassisti e con I più recenti non ci sono piu guasti come prima. Prendere un 6 marce a convertitore mi pare alquanto anacronistico.  I critici dovrebbero produrre dati invece di criticare per criticare. Altrimenti prendi lAisin PSA. Sempre meglio del 6 Ford

L'aisin della C3 (provato su Crossland) va benissimo

On 1/10/2018 at 10:18, stev66 scrive:

Parlando di cambi automatici , però non dimentichiamo che:

 

1)  il 90% dei cambi automatici al mondo è di tipo tradizionale a convertitore di coppia .

2) il cambio robotizzato a doppia frizione non ha mai sfondato oltre che in Europa ( negli SU ed in Brasile ed in Cina chi lo forniva è tornato indietro per le troppe proteste sfociate in Cina in una "class action" )

3) Esso nasce come alternativa economica ( non dimentichiamo che è un cambio manuale robotizzato sofisticato ) al ben più costoso cambio tradizionale epicicloidale a convertitore . con l'esclusione ovviamente delle applicazione Porsche / Ferrari, dove però tolleranza e tipologie progettuali ( ed esigenze ) sono ovviamente "altre".

 

diciamo che oggi , dovendo puntare ad un'affidabilità a lungo termine punterei su un classico Aisin  a 6/8 marce, cambio tra l'altro diffusissimo nelle sue varie incarnazioni sulle auto americane/giapponesi  pensate e vissute come utilitarie.

sono d'accordo

On 1/10/2018 at 10:24, drucker scrive:

Ma una Suzuki Vitara con il boosterjet 1,0 e cambio automatico?

Non vorrei SUV

17 ore fa, Tempra Veloce scrive:

una B moderna col passeggino è un ossimoro. Le vetture sono oramai grosse come una Tipo ma i sedili posteriori e i bagagliai sono piccolissimi. Avevo un'Opel Corsa B e il bagagliaio e l'abitabilità posteriore erano superiori e di molto alla 207 che è 40cm più lunga e 20 più larga.

 

Io prenderei una Ibiza a metano, mi pare la B attualmente più riuscita, la prenderei a metano per i blocchi del traffico ce l'ha uno nel mio palazzo che ha un bambino piccolo e il passeggino e seggiolino ci stanno bene.. Informati bene sulla qualità dell'assistenza della conce. in cui la compri, io con la mia mi sono trovato malissimo...

Vabbè il passeggino non è una cosa al momento prevista, diciamo che in un futuro non è escluso.

Ibiza a metano al momento è virtuale, peccato perchè potrebbe avere molto senso.

5 ore fa, gianmy86 scrive:

Credo per esigenze di spazio.

 

E leggendo questo thread, mi sa che il buon Leon, o rinuncia a qualcosa, o va di terza Fiesta...

Mi sa che potrebbe finire così...

 

Riguardo alla Jazz 1,5 l'ho vista e configuarata. Tuttavia non ce la faccio a vedermi su un monovolme.

Diverso sarebbe (nel mondo dei sogni) se io avessi una Fiesta ST 3p e la mia ragazza avesse la Jazz da usare anche per viaggi, ma non è così.

 

...OPPURE...

 

Se prendessi una Giulietta GPL?

Si trovano delle Super km0 ben accessoriate allo stesso prezzo delle B automatiche da me citate.

 

Lo so che è vecchia, con cambio manuale e non ha assistenza alla guida ma dovrebbe far divertire un pochetto alla guida e mantenere un costo chilometrico paragonabile alla Fiesta, senza considerare il motore stra collaudato ed il sacro Biscione di Arese

 

Il problema è vedere se nel cortile della nuova casa ci entra bene, ma per quello posso provare con la C4

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, leon82 scrive:

Ho provato il Powershift, è molto morbido e l'auto resta scattante, tuttavia il convertitore è troppo presente ed ho paura consumi veramente troppo

L'aisin della C3 (provato su Crossland) va benissimo

 

Non vorrei SUV

Vabbè il passeggino non è una cosa al momento prevista, diciamo che in un futuro non è escluso

Mi sa che potrebbe finire così...

 

...OPPURE...

 

Se prendessi una Giulietta GPL?

Si trovano delle Super km0 ben accessoriate allo stesso prezzo delle B automatiche da me citate.

 

Lo so che è vecchia, con cambio manuale e non ha assistenza alla guida ma dovrebbe far divertire un pochetto alla guida e mantenere un costo chilometrico paragonabile alla Fiesta, senza considerare il motore stra collaudato ed il sacro Biscione di Arese

 

Il problema è vedere se nel cortile della nuova casa ci entra bene, ma per quello posso provare con la C4

Ripropongo la Focus, la prendi allo stesso prezzo, ma almeno guidi un'auto  infinitamente più fresca e sicura! La Giulietta ormai ha senso se presa davvero al prezzo delle cipolle.

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, leon82 scrive:

....

...OPPURE...

 

Se prendessi una Giulietta GPL?

Si trovano delle Super km0 ben accessoriate allo stesso prezzo delle B automatiche da me citate.

 

Lo so che è vecchia, con cambio manuale e non ha assistenza alla guida ma dovrebbe far divertire un pochetto alla guida e mantenere un costo chilometrico paragonabile alla Fiesta, senza considerare il motore stra collaudato ed il sacro Biscione di Arese

 

Il problema è vedere se nel cortile della nuova casa ci entra bene, ma per quello posso provare con la C4

Con un ultimo prezzo da suk, potrebbe essere anche una buona scelta, da valutare però il bagagliaio con il bombolone.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah, sarà anche divertente da guidare, ma negli interni ormai è superata sta Giuly..

La prenderei usata da spenderci non più di 10000€ e puntando su un allestimento ricco

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
2 ore fa, carletto86 scrive:

Ripropongo la Focus, la prendi allo stesso prezzo, ma almeno guidi un'auto  infinitamente più fresca e sicura! La Giulietta ormai ha senso se presa davvero al prezzo delle cipolle.

In generale hai ragione ma non sono troppo convinto che Focus 100cv sia la scelta ideale.

2 ore fa, nucarote scrive:

Con un ultimo prezzo da suk, potrebbe essere anche una buona scelta, da valutare però il bagagliaio con il bombolone.

Rispondo ad entrambi, avrei trovato una Super km0 (bianca con cerchi 17, pack visibility, DAB e vetri oscurati) immatricolata 08/18 a 17mila euro. Tanto per capirsi per le B da me citate mi hanno chiesto da 16500 (Fiesta) a 17300 euro (C3).

 

@Fabione90 Lo so che è superata in molti aspetti, usato preferisco non valutarlo. Posso chiederti come è andata la storia con la tua Golf DSG?

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, tonyx scrive:

ma no...

i tempi in cui un cambio automatico consumava nettamente di più era quando avevano 3-4 marce e i manuali corrispettivi 5...

e ti ricordo che la fiesta manuale ha 5 marce, con il cambio automatico ne ha 6 e questo permette di sfruttare un po meglio il motore

 

io non ho mai guidato un auto con il cambio automatico, ma l' unico automatico di cui mi fiderei è proprio quello con convertitore di coppia...

i robotizzati sono una schifezza, i doppia frizione non sono fluidi e se a secco pure inaffidabili, i cvt non mi piace il feeling

Scusa ma.."io non ho mai guidato un auto con il cambio automatico," 

 

Perche non lasciare la parola a gente che guuda auto con cambio automatico....

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
44 minuti fa, elsombrero scrive:

Scusa ma.."io non ho mai guidato un auto con il cambio automatico," 

 

Perche non lasciare la parola a gente che guuda auto con cambio automatico....

Io del cambio a convertitore di coppia adoro l'effetto fionda ( se abbinato a motori over 200cv) quando si pigia giù tutto l'acceleratore da fermo. Mi ricorda parecchio l'aereo in fase di rullaggio, particolarità che nessun altro tipo di cambio può dare.

Modificato da carletto86

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, leon82 scrive:

In generale hai ragione ma non sono troppo convinto che Focus 100cv sia la scelta ideale.

Rispondo ad entrambi, avrei trovato una Super km0 (bianca con cerchi 17, pack visibility, DAB e vetri oscurati) immatricolata 08/18 a 17mila euro. Tanto per capirsi per le B da me citate mi hanno chiesto da 16500 (Fiesta) a 17300 euro (C3).

 

@Fabione90 Lo so che è superata in molti aspetti, usato preferisco non valutarlo. Posso chiederti come è andata la storia con la tua Golf DSG?

l'unico problema è che col GPL il bagagliaio passa da 350l a circa 280l, valuta tu se ti può essere sufficiente.
per la dinamica l'auto è divertente, poco ma sicuro.

Modificato da boygrunge

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.