Vai al contenuto
  • 0

B, turbo, automatica


leon82

Domanda

Ciao a tutti, alla fine pare sia arrivato il momento di cambiare la gloriosa Fiesta da quasi 300mila km, questo perchè i lavori da fare sarebbero troppi (frizione, distribuzione/servizi, ammortizzatori, riparare clima non funzionante e pneumatici nel giro di qualche mese)

La candidata ideale per la sostituzione è una B, benzina, turbo 100/110cv con cambio automatico e ADAS, per ora la scelta si è ristretta a:

 

- Fiesta Vignale Powershift 100cv: trovata in pronta consegna full full, ha il pregio di essere la migliore a livello dinamico, ha il difetto di avere un cambio automatico troppo americano e di essere euro6b, oltre al fatto che sarebbe la terza Fiesta per il sottoscritto

 

- C3 Shine 110cv EAT6: la più comoda (fortemente caldeggiata dalla signora per la seduta alta) ottima a livello di motore e cambio, venendo da una Fiesta ho timore per le sensazioni a livello di guida.

 

- Yaris Ibrida: l'acquisto più razionale, tuttavia ho paura per l'eccessiva razionalità e per le prestazioni.

 

- Ibiza Excellence 115cv DSG: non amo il gruppo Volkswagen, tuttavia il prezzo è ottimo, motore, cambio, prestazioni e consumi sembrano eccellenti, seduta bassa come piace a me ed esteticamente mi piace (a differenza di Polo).

 

Voi quale prendereste? quali altre alternative potrebbero esserci?

 

No diesel, no SUV, considerate che sarebbe la prima e unica auto di casa e, in caso di erede (per ora non previsto ma mai dire mai), non vorrei cambiare auto.

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

208 vale C3 ( stesso pianale e motorizzazioni, forse qualche accessorio in più ) idem nuova corsa che sarà la sorella di C3/208.

 

Giulietta è ovviamente una C, ma si deve accettare l'assoluta mancanza di ADAS ( che oggi è tollerabile, tra 5/6 anni non lo sarà più ).

Personalmente voto per C3  con tutti i pack security possibili . 

La meccanica è collaudata, così come il cambio Aisin.

Ma è meglio nNon aspettarsii miracoli dagli interni ( punto debole di tutte le francesi ).

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Tempra Veloce scrive:

se fossi in te la terrei ancora un po' e aspetterei la nuova 208 e la corsa f che stanno su di un nuovo pianale oppure prenderei una Giulietta super mega scontata che interni a parte ha una dinamica di guida che le utilitarie se la sognano...

A Dicembre mi scade il bollo, poi nell'ordine ho da fare: distribuzione, servizi, frizione, supporti motore, ammortizzatori, pneumatici e riparare il climatizzatore, non so se posso aspettare ancora.

34 minuti fa, stev66 scrive:

208 vale C3 ( stesso pianale e motorizzazioni, forse qualche accessorio in più ) idem nuova corsa che sarà la sorella di C3/208.

Ah si? avevo capito che new 208/Corsa fossero sorelle di new DS 3 che avrebbe una piattaforma nuova.

34 minuti fa, stev66 scrive:

Giulietta è ovviamente una C, ma si deve accettare l'assoluta mancanza di ADAS ( che oggi è tollerabile, tra 5/6 anni non lo sarà più ).

Concordo in pieno, infatti è ciò che mi perplime della Giulietta.

34 minuti fa, stev66 scrive:

Personalmente voto per C3  con tutti i pack security possibili . 

La meccanica è collaudata, così come il cambio Aisin.

Ma è meglio nNon aspettarsii miracoli dagli interni ( punto debole di tutte le francesi ).

Se prendessi C3 avrebbe tutti i pack sicurezza possibili, riguardo alla meccanica confermi quello che mi hanno detto due citromeccanici, a parte che appena comprata C3 necessita subito di cambio ammortizzatori posteriori che pare siano di pessima qualità e responsabili di un retrotreno troppo poco stabile in velocità.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, stev66 scrive:

...

Ma è meglio nNon aspettarsii miracoli dagli interni ( punto debole di tutte le francesi ).

Quelli di C3 hanno un aspetto un po dimesso e i materiali non sono molto appariscenti, ma i sedili IMHO più comodi e il design vagamente anni 70 me li fanno preferire alla 208.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, PhantomFruitz scrive:

 

In che senso?

 

Che invecchiano e si rovinano abbastanza precocemente . C'è da dire che essendo in pura plastica rigida dovrebbero logorarsi di meno di quelli in plastica morbida. E mi pare che la plancia sia in pochi pezzi, che è un buon preludio per evitare scricchiolii..

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
50 minuti fa, stev66 scrive:

 

Che invecchiano e si rovinano abbastanza precocemente . C'è da dire che essendo in pura plastica rigida dovrebbero logorarsi di meno di quelli in plastica morbida. E mi pare che la plancia sia in pochi pezzi, che è un buon preludio per evitare scricchiolii..

Se tieni a lungo la macchina (300.000km) comunque starei alla larga dall'automatico. L'automatico necessita di manutenzione ed è un componente in più che si può rompere finita la garanzia. Per gli interni oramai anche le tedesche sono così... tutte le zone ricoperte dalle plastichine soft touch dopo poco iniziano a spellarsi. Per le francesi psa però se si rompe qualche particolare degli interni non viene passato in garanzia; a coloro i quali era saltato il cruscotto della 207 in garanzia ,peugeot italia non glie l'ha cambiato e i proprietari hanno dovuto mettere l'avvocato; ai coloro i quali è successa la stessa cosa sulle GPunto o 500, sempre entro i primi 2 anni,  fca ha cambiato i cruscotti senza troppe storie.

Modificato da Tempra Veloce

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, leon82 scrive:

C3 necessita subito di cambio ammortizzatori posteriori che pare siano di pessima qualità e responsabili di un retrotreno troppo poco stabile in velocità.

Mi sto interessando anch’io della C3 anche se non subito ma solo fra 6/12 mesi. Ho letto nei relativi forum di questo problema e sembra riguardi solo le motorizzazioni di base e che sulla 110 cv abbiano montato ammortizzatori più adatti.

 

Comunque sulla C3 fra sconto e permuta il risultato è deprimente. Mi sarei aspettato uno sconto di almeno 3.000 € non dando dentro niente. A quanto pare vende molto bene e non hanno bisogno di fare meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
46 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

Se tieni a lungo la macchina (300.000km) comunque starei alla larga dall'automatico. L'automatico necessita di manutenzione ed è un componente in più che si può rompere finita la garanzia. Per gli interni oramai anche le tedesche sono così... tutte le zone ricoperte dalle plastichine soft touch dopo poco iniziano a spellarsi. Per le francesi psa però se si rompe qualche particolare degli interni non viene passato in garanzia; a coloro i quali era saltato il cruscotto della 207 in garanzia ,peugeot italia non glie l'ha cambiato e i proprietari hanno dovuto mettere l'avvocato; ai coloro i quali è successa la stessa cosa sulle GPunto o 500, sempre entro i primi 2 anni,  fca ha cambiato i cruscotti senza troppe storie.

 

Vallo a dire agli americani, che fanno 200.000 miglia in media con gli automatici  :)

 

Scherzi a parte, è vero che il cambio automatico epicicloidale a convertitore di coppia necessita di manutenzione ( in media un cambio olio ed un lavaggio ogni 100k km ) , ma ormai l'affidabilità è pari al manuale.

Discorso diverso per i doppia frizione, più economici per il costruttore, ma di affidabilità e manutenzione più costosa .

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.