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KimKardashian

Quanto ti piace la BMW Serie 3 2019?  

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  1. 1. Quanto ti piace la BMW Serie 3 2019?

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52 minuti fa, Matteo B. scrive:

APPUNTO.

 

Spiegatemi di cosa ve ne fate di una macchina da 380cv (che poi i giri al ring come li confronti ? certo che va di più di una mx5 o una E46 messa bene, ci mancherebbe)

 

Mi risponderete :" eh, ma io ci vado in pista..."

 

andate dove 2-3 volte nella vita di una macchina al Ring? e poi godi di più se fai un tempo più basso ?

 

oppure a fare dei trackday dove se non fai X modifiche a qualsiasi auto va in crisi di gomme/freni ecc, danni anche non gravi esclusi?

 

o non è meglio avere un'auto quasi dedicata, messa posto in tutto e per tutto e comprata usata fresca magari?

 

rimane LA STRADA, dove CdS a parte  se ci si vuole divertire si va immediatamente a velocità warp correndo rischi enormi (più che altro di fare del male ad altri secondo me)

 

io francamente non riesco a capire, le auto prestazionali piacciono pure a me, ma per favore non diamogli patenti  di "sportiva pura". perché ormai le auto di oggi sono altro.

 

restando in BMW...spiegatemi  (immagine a parte e soddisfazione di averla) cosa offre di più una M5 di una 540iX Sport messa giù bene nell'uso normale anche viaggiando forte e non rispettando proprio il CdS , a parte mostrare agli amici che razza di bestia di motore ha la M?

 

tra l'altro siamo andati  a parare su auto dai 60-70 k euro  minimo, uno normale a cui piace divertirsi alla guida ma magari ha i 50k per una serie 3 (facciamo un 330i) oggi ha una macchina castrata di assetto e sterzo per le scelte di delibera  di BMW e altri (che devono vendere auto , ci mancherebbe, nessuno gliene fa una colpa).

 

io è di questo che parlo essenzialmente, e credo anche il giornalista australiano che ha fatto incazzare il tizio....Frolich.

 

la realtà oggi è questa. l'auto di tutti i gg " da gusto di guida" è praticamente sparita, almeno a listino BMW (che per paradosso non è mai stato così pieno di modelli)

 

c'è poco o nulla anche da altre parti eh..non lo nego , però "accusare" BMW di essere scesa sulla dinamica di guida non è essere nel torto.

 

nel torto mostra di esserci chi risponde male, allora vuol dire che rosica per qualcosa.

 

 

 

 

 

Ciao Matteo,

 

io, per dirti, non ho MAI portato la macchina a fare track day, ne mai la porterò. Non ho intenzione di portarla al nurburgring, poiché credo che la riporterei a casa su di un carro attrezzi. Ma allora a cosa servono 380cv, o anche 500 nell'auto di tutti i giorni tu domandi?

 

Sono dieci anni che prima con BMW, poi con Porsche, effettuo corsi di guida sportiva ed agonistica in pista, nonché ho un passato da kartista semi-professionista, per cui nel mio piccolo, da non guidatore medio, per lo meno mi auguro di NON esserlo, una vettura da 380cv non serve solo a fare spari, anzi quelli sono da evitare, perché se vai tanto in pista e ci corri, ti rendi conto che le auto comuni non hanno l'appeal e la meccanica giuste per le proprie necessità. Ovviamente chi va in pista cerca qualcosa di diverso dalla clio 1.2, con tutto il rispetto per la clio e per chi ce l'ha, ma si tratta di "cosa uno cerca e vuole".

 

380cv servono per fare un sorpasso senza essere perennemente impiccati, per ascoltarsi il borbottìo del rumore allo scarico andando a 70 all'ora, per andare in montagna ed affrontare i tornanti senza bestemmiare in aramaico perché poveretta non ce la fa, per fare (in sicurezza) lo scemo ogni tanto con gli amici in un parcheggio...ma non solo...serve anche a dare un qualcosa che cercano in tutti i modi di toglierci: soddisfazione personale e divertimento.

 

Soddisfazione per la passione che una persona nutre per i motori, soddisfazione per il "motore" finalmente un po' tirato fuori dal solito "ce l'hanno tutti", soddisfazione per un traguardo raggiunto...e soddisfazione poiché quel traguardo è il principio di una nuova meta.

 

Poi è inevitabile che una tirata la fai, non sono qui a negarlo, e se lo facessi sarei uno stupido, solo che c'è una differenza a fare una tiratina con una clio 1.2, e farla con una M3, specie se dietro al volante c'è qualcuno che sa esattamente cosa sta facendo e sa esattamente che non può e non deve superare certi limiti. 

 

Il Cds impone dei limiti di velocità, ma non impone, per ora, di andare via tutti omologati con un'asettica vettura ibrida e non trovo giusto farsi meraviglie se qualcuno si può permettere una vettura da 400 o più cavalli, sennò sparirebbero anche pezzi di storia come Ferrari.

 

Io ti auguro davvero di poter possedere una macchina potente, in modo che tu possa capire perché siamo pazzi per i motori che vanno. Aggiungo che, se mai potrò, la prossima di cavalli ne deve avere almeno 500.

 

 

 

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Mi ritrovo d'accordo con Matteo.

Io che faccio fatica a trovar strade su cui sfruttare al massimo (delle mie mediocri capacità di guida innanzitutto...) già solo ei 135 asini della Mito in mod. Dynamic.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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7 minuti fa, gianmy86 scrive:

Mi ritrovo d'accordo con Matteo.

Io che faccio fatica a trovar strade su cui sfruttare al massimo (delle mie mediocri capacità di guida innanzitutto...) già solo ei 135 asini della Mito in mod. Dynamic.

 

Vieni qui in Veneto allora, di strade davvero incredibili su cui divertirti ne hai un sacco, e ribadisco che non sto dicendo strade per correre, ma strade per divertirsi; ad ogni modo l'unica modo in cui non è possibile sfruttare una macchina per strada...è la velocità massima, ma tutto il resto lo si fa. :-) senza oltrepassare i limiti di legge.

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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47 minuti fa, VuOtto scrive:

 

 

 

io, per dirti, non ho MAI portato la macchina a fare track day, ne mai la porterò. Non ho intenzione di portarla al nurburgring, poiché credo che la riporterei a casa su di un carro attrezzi. Ma allora a cosa servono 380cv, o anche 500 nell'auto di tutti i giorni tu domandi?

 

Siti di velocità, ma non impone, per ora, di andare via tutti omologati con un'asettica vettura ibrida e non trovo giusto farsi meraviglie se qualcuno si può permettere una vettura da 400 o più cavalli, sennò sparirebbero anche pezzi di storia come Ferrari.

 

Io ti auguro davvero di poter possedere una macchina potente, in modo che tu possa capire perché siamo pazzi per i motori che vanno. Aggiungo che, se mai potrò, la prossima di cavalli ne deve avere almeno 500.

 

 

 

 a) iperboli, non un buon inizio. nessuno parla di 1.2 benzina o vetture ibride,e nemmeno supercar, che con BMW non ci azzeccano nulla

b) ma certo che è giusto avere auto da 300 e rotti cavalli , ci mancherebbe , però non diamogli patenti di "sportività", servono a divertirsi col motore o a fare sorpassi/riprese  precluse a vetture con metà della potenza, ovvio.

 

 

PERO' NON SONO AUTO SPORTIVE. PUNTO.

 

 

ad esempio, la Alpine 110 è una AUTO SPORTIVA (buona o non buona non so, è appena uscita...) guarda quanto pesa, come è fatta (sospensioni ,telaio, posizione di guida, bilanciamento telaio, baricentro, aerodinamica )

 

guarda  quanta potenza ha: meno di un 330i

 

anch'io ho avuto auto (nel mio piccolo ) auto potenti. ma basta usarle per capire che non sono auto sportive. ci si diverte col motore (e il resto, ci mancherebbe) ma un'auto sportiva vera è disegnata dal foglio bianco o quasi, e quasi per una funzione sola. il resto è contorno per poterla vendere al più possibile di persone che ci devono vivere anche quasi tutti i gg.

 

BMW oggi non ha a listino praticamente NULLA del genere. 

 

forse le 2 più potenti e la m3, ma in modo parziale. sono derivate da modelli di grande serie.

 

Alpine di derivato ha solo motore e cambio e un po' di componentistica spicciola. il resto è fatto "apposta"

 

ma quella è un' Auto Sportiva. con la A  e la S maiuscole. 

Modificato da Matteo B.
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Io in Veneto ci abito e faccio fatica a trovare una curva :lol: se invece parliamo di collina e montagna, la questione è sempre la solita: nel misto bisogna togliere chili e non aggiungere cavalli.

 

Su strada il limite che arriva prima non è la spinta del motore o la tenuta delle gomme, ma è la visibilità dietro le curve. E' un valore indipendente dal veicolo e che stringe il campo della questione: o si viaggia ad andature che non consentono di reagire all'imprevisto dietro la curva, cioé letteralmente si sta guidando alla cieca, oppure la velocità massima è bene o male la stessa con qualsiasi mezzo che non sia una carriola.

 

A quel punto la differenza, soprattutto per le sensazioni del pilota, la fa la rapidità di reazione del corpo vettura; e non ci sono santi che tengano, per migliorare questo aspetto l'unica via è ridurre peso e dimensioni. Si possono mettere tutti i cavalli del mondo, ma le inerzie di uno chassis obeso sempre quelle restano.

 

Per me è del tutto demenziale la piega delle auto moderne: da un lato aggiungere potenze che un tempo sarebbero state da supercar, e dall'altro smorzare il più possibile ogni sensazione trasmessa.

E' qui che casca il palco della definizione "auto sportiva": può tirare quanto vuole e staccare tempi clamorosi, ma se mi filtra tutto...

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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6 ore fa, xzzz9097 scrive:

Qualcuno potrebbe a questo punto opinare che BMW ha appena messo in commercio due auto notoriamente noiose e per nulla divertenti come M2 Competition e Z4 M40i, e che la M3 F80 in vari test in pista si è dimostrata veloce quanto o più di Giulia Quadrifoglio nonostante il gap di potenza e gomme ?

F80 temo non esista più. Segata pure lei dalle normative antinquinamento

 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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56 minuti fa, Cosimo scrive:

F80 temo non esista più. Segata pure lei dalle normative antinquinamento

 

,,esiste ancora, ma solo per i prossimi 15 giorni, gli ultimi 230 uniti saranno prodotti da oggi fino al 31. ottobre per gli stati e asia sud-est, poi fine! ?

Modificato da 4200blu
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3 ore fa, Wilhem275 scrive:

Su strada il limite che arriva prima non è la spinta del motore o la tenuta delle gomme, ma è la visibilità dietro le curve. E' un valore indipendente dal veicolo e che stringe il campo della questione: o si viaggia ad andature che non consentono di reagire all'imprevisto dietro la curva, cioé letteralmente si sta guidando alla cieca, oppure la velocità massima è bene o male la stessa con qualsiasi mezzo che non sia una carriola.

 

A quel punto la differenza, soprattutto per le sensazioni del pilota, la fa la rapidità di reazione del corpo vettura; e non ci sono santi che tengano, per migliorare questo aspetto l'unica via è ridurre peso e dimensioni. Si possono mettere tutti i cavalli del mondo, ma le inerzie di uno chassis obeso sempre quelle restano.

 

APPLAUSI!!!!

 

Aggiungo, e taggo @VuOtto ringraziandolo per il suo invito a salire in Veneto, dicendo che il problema è ancora un altro, cirda le strade di montagne dove voler fare l'asino. E ne cito due, che ho vicinissime a casa mia: la provinciale Corbara-Maiori, su per il valico di Chiunzi, e la "provinciale di Agerola" da Castellammare di Stabia ad Amalfi. 

Il problema, dicevo, è che sono strade a doppio senso fatte per i veicoli con larghezze anni '80: se acchiappi il suv in senso contrario, solitamente guidato da una capra che non sa fare l'occhio al lato destro e cammina a quasi un metro dal muretto o dalla roccia, beh, ti fai fuori la fiancata se ti va bene, se ti va male un bel frontale.

 

Un po' di divertimento c'è stato su per una strada nel materano, tra due paesi di 5k e 15k abitanti a 30 km di distanza l'uno dall'altro: ma andare al massimo era comunque impossibile, se non altro anche perchè la strada non la conoscevo, era la prima volta che la percorrevo...

  • Ahah! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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10 ore fa, 4200blu scrive:

,,esiste ancora, ma solo per i prossimi 15 giorni, gli ultimi 230 uniti saranno prodotti da oggi fino al 31. ottobre per gli stati e asia sud-est, poi fine! ?

Ma quindi G80 riusciranno ad anticiparla? In senso....posso pensare che la presentino 10/19?

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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