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Auto elettrica o auto a metano?


Sandro

Domanda

Domanda provocatoria ma forse non troppo.

Ovvero: la Panda III a metano della mia signora (22.000 km/anno, un centinaio al giorno), aprile 2014, si avvicina ai 100.000 km ed è già comparsa la prima "magagnetta" da sistemare.

Ormai l'uso si è stabilizzato: lavoro, commissioni, figli da scarrozzare. Un centinaio di km al dì, con punte di poco superiori ma sempre al di sotto dei 200.

La principale problematica è il posto di lavoro (ospedale), posto in un centro cittadino sempre più ristretto all'uso dell'auto privata. Purtroppo noi non abbiamo alternative all'uso dell'auto.

Fino ad oggi, il metano ci ha salvaguardato dalle ordinanze più restrittive, ma quel comune già discute di blocchi totali ad esclusione dell'auto elettrica.

 

Ordunque: considerando il costo d'acquisto comunque quasi doppio di un'auto elettrica rispetto ad una equivalente (o quasi) a metano e le incognite legate a carica e batterie, per l'uso sopra descritto prendereste in considerazione una Nissan Leaf (o equivalente) al posto di una Seat Ibiza a metano (o equivalente, quando ritornerà a listino)???

Ovviamente, ad oggi l'alternativa più gettonata permane il mantenimento della Panda ancora per 3 anni, solo che oggi potrei prendere ancora qualche soldino dal pandino, tra 3 anni invece :roll: 

 

Il problema aggiuntivo è che nel frattempo la mia 159 invecchia...

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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1 ora fa, stev66 scrive:

Basta che non ti ritrovi a fare l'Attivissimo de  noantri, che io ammiro moltissimo per il coraggio e la voglia di buttarsi nel mondo EV, ma di cui le peripezie quando usa l'elettrica mi ricorda molto l'esplorazione del West :)

 

piuttosto che comprare un'auto elettrica che devo stare sempre a trovare una presa mi compro una bicicletta a pedalata assistita, quando facevo le superiori con la mtb facevo anche 120 km per volta, sarà la volta buona che mi rimetto in forma...

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17 hours ago, Sandro said:

Cerco di rispondere ai vari punti che si sono aggiunti.

- Nissan Leaf: non ero a conoscenza del suo problema con le batterie. Vale solo per la prima serie o anche per la seconda?

- Renault Zoe: essendo dello stesso gruppo della Nissan, ha le stesse batterie con lo stesso problema?

- Ricarica: abbiamo il garage di proprietà, prese di corrente ne ho, quindi almeno quello non è un problema. Potrebbe esserlo invece la quantità di corrente assorbita dall'auto per una ricarica, sia essa parziale o completa, perché qua in Italia sopra i 3kW ti ammazzano :( 

- Yaris ibrida: la scarto per vari motivi, tra cui i 70 km al giorno di A8, i tagliandi ogni 15.000 km (mi ritroverei in un anno a dover fare anche 2 tagliandi), il fatto che in quell'accis di città parlano di bloccare ANCHE le ibride (:disp2:) e poi perché mio suocero, mio cognato e mia cognata passano tutto il tempo a lamentarsi della loro Yaris 1.0 :pen: 

 

Scarto in partenza Smart For4 e Mitsubishi i-MieV (e gemelle) che reputo inadatte per uso autostradale.

 

Dal listino del nuovo di 4R rimarrebbero:

- BMW i3 (credo difficilmente proponibile, soprattutto per dove dovrà rimanere parcheggiata durante l'orario di lavoro :attorno:

Hyundai Ioniq (troppo grande)

- Hyundai Kona (chissà... :pen: )

- Kia Soul (mmm... :pensa:)

Non sono un esperto del settore, tuttavia visto che hai citato una vettura che conosco abbastanza bene, la i3, aggiungo giusto due cose circa la piccola BMW con la faccia da carlino:

 

1. per uso autostradale regolare, se non altro la versione base, non e' proprio adeguata. Tende a dondolare molto in curva e gli pneumatici molto stretti, uniti al corpo vettura alto, non danno una grande sensazione di stabilità alle andature autostradali 

2. non capisco invece perche' ti preoccuperesti al lasciarla parcheggiata sul luogo del lavoro, nel senso che non mi pare una vettura particolarmente vistosa o attraente in quanto a furti/atti vandalici in generale

3. In generale per le elettriche se nuove le comprerei solo a leasing se avessero un canone basso (in BMW di solito sono molto competitivi), altrimenti, come già' consigliato, meglio usate. 

 

 

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Mi sono guardato e riguardato il listino 4R e anche quel che Autoscout offre a 50 km da casa mia.

Escludendo giocoforza Leaf e Zoe per le batterie ad aria, rimangono solo qualche furgone, qualche autociclo elettrico e le varie gemelline Mitsubishi, oltre a un paio di Smart e di BMW i3. Tesla totalmente fuori budget :§ 

Credo che resterò a guardare l'arrivo di qualche modello più interessante (ovvero, le coreane Kia e Hyundai). Nel frattempo, la Panda tirerà avanti. Ogni tanto aggiornerò questo topic e l'altro per l'eventuale cambio della 159.

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Le batterie air-cooled hanno qualche svantaggio ma, a seconda del tuo ciclo, potrebbero andare bene. Se riesci a mantenerle sempre non troppo scariche nè troppo cariche, cioè a farle lavorare il più possibile tra il (indicativamente) 20 ed 80% di SOC, caricandole sempre a bassa corrente, l'usura è più che accettabile. Devi però verificare sul campo in una giornata fredda. Avere orari prestabiliti aiuta molto (ho letto ospedale, essendo la mia ragazza un medico di PS so bene quanto poco realistici siano gli orari ?).

 

In ogni caso io, per esperienza personale, non mi avventurerei ancora in un utilizzo quotidiano fuori città di una BEV. Non scartare l'ibrido, su un'autostrada mai sgombra come l'A8 può fare eccome la differenza!

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'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

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12 ore fa, noospy scrive:

Le batterie air-cooled hanno qualche svantaggio ma, a seconda del tuo ciclo, potrebbero andare bene. Se riesci a mantenerle sempre non troppo scariche nè troppo cariche, cioè a farle lavorare il più possibile tra il (indicativamente) 20 ed 80% di SOC, caricandole sempre a bassa corrente, l'usura è più che accettabile. Devi però verificare sul campo in una giornata fredda. Avere orari prestabiliti aiuta molto (ho letto ospedale, essendo la mia ragazza un medico di PS so bene quanto poco realistici siano gli orari ?).

 

In ogni caso io, per esperienza personale, non mi avventurerei ancora in un utilizzo quotidiano fuori città di una BEV. Non scartare l'ibrido, su un'autostrada mai sgombra come l'A8 può fare eccome la differenza!

Orari dell'ostrega, perché è tecnica di radiologia e fa i turni, notti comprese.

Pensavo all'elettrico puro perché l'ospedale si trova praticamente in centro città e l'amministrazione comunale tende ad essere isterica - di qualunque colore essa sia.

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15 ore fa, noospy scrive:

Le batterie air-cooled hanno qualche svantaggio ma, a seconda del tuo ciclo, potrebbero andare bene. Se riesci a mantenerle sempre non troppo scariche nè troppo cariche, cioè a farle lavorare il più possibile tra il (indicativamente) 20 ed 80% di SOC, caricandole sempre a bassa corrente, l'usura è più che accettabile. Devi però verificare sul campo in una giornata fredda.

 

OT. Sappi che ogni qualvolta leggo un tuo scritto, lo immagino parlato dal mitico figuro che hai in foto :D :D :D 

Pertanto incute un certo timore reverenziale!

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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On 9/10/2018 at 10:42, gianmy86 scrive:

 

OT. Sappi che ogni qualvolta leggo un tuo scritto, lo immagino parlato dal mitico figuro che hai in foto :D :D :D 

Pertanto incute un certo timore reverenziale!

???

 

On 9/10/2018 at 07:28, Sandro scrive:

Orari dell'ostrega, perché è tecnica di radiologia e fa i turni, notti comprese.

Pensavo all'elettrico puro perché l'ospedale si trova praticamente in centro città e l'amministrazione comunale tende ad essere isterica - di qualunque colore essa sia.

Capisco, a Modena non sono da meno... ?

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Riuppo il topic perché ormai manca un annetto al cambio della Panda, che ha passato i 152.000 km percorsi in discreta salute.

La mia idea è di fissare il prossimo modello entro ottobre, quindi abbiamo ancora tempo per discuterci sopra.

L'uso permane quello: 18/22.000 km/annui, 3/4 A8 e 1/4 urbano. Considero anche che tra poco più di due anni il figlio grande andrà patentato, quindi quest'auto potrà essere anche "neopatentato-friendly".

Oggi direi:

1) Seat Ibiza a metano (6 marce): più ampia della Panda, più moderna e più adatta ad un uso a 360°. Adatta anche ai giovani e (parmi) ai neopatentati col 3cilindri turbo 90cv. Non ho feedback riguardanti affidabilità/problemi :pen: 

2) Altra Panda a metano. L'idea non mi fa impazzire, per l'idea della "minestra riscaldata" e perché vorrei qualcosa di più moderno

3) Peugeot 208 elettrica. Eliminerei tutti i problemi di blocco del traffico laddove mia moglie lavora, potrei effettuare la carica lenta a casa ed eliminerei i costi delle revisioni quadriennali delle bombole, nonché un presumibile abbattimento dei costi di manutenzione e (se restano così le cose) sfruttare ecoincentivi, sconti sul bollo, eccetera eccetera. Anche qui non ho nessun feedback sull'affidabilità e sulle batterie, ma soprattutto: sarà adatta ai neopatentati? :pen: 

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Ciao, io starei sulla Seat Ibiza perché, come dici tu, è un'auto abbastanza polivalente e moderna (infotainment, maggiore sicurezza) e di un'altra categoria rispetto alla panda.

La 208 elettrica è da prendere per puro fanatismo ecologista perché ha quasi gli stessi costi di "carburante" della Ibiza se la carichi da casa. Se la carichi alle colonnine costa come un benzina / diesel.

A fronte di ciò, devi fare i conti con l'autonomia ridotta, perlomeno con la Ibiza se finisci il metano hai i 9 litri di benzina.
Il bollo della Ibiza è ridotto del 75% perché manovalente, quindi ti costa 42€ l'anno.
I risparmi in termini di manutenzione della 208 elettrica non giustificano il maggior costo rispetto a Ibiza e i disagi di un'autonomia di 250km reali e relative tempistiche di ricarica.

Se poi ti piace la 208 per via delle sue finiture e design degli interni, obiettivamente bellissimi, non è da scartare l'idea di prenderla a benzina perché è pur sempre un'auto da 16 con un litro e dalle prestazioni brillanti. Ma nella versione 101cv non è per neopatentati.. e prenderla 75cv non ne vale la pena a mio avviso

☏ SM-G985F ☏





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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Io penso che devi guardare tutti i costi. Acquisto,manutenzione e possibili blocchi futuri. Per comodità d'uso credo che l'elettrica sia ottima. Il problema per me è che la si può comprare solo ed esclusivamente come seconda auto. Cioè se hai una prima auto affidabile e  a disposizione per ogni evenienza. Viaggi o situazioni di emergenza in cui non devi stare lì a pensare se l'auto è carica.

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